Articoli

SITUAZIONE MALTEMPO - AGGIORNAMENTO DEL 14/11

PROTEZIONE CIVILE LAVENO MOMBELLO - Le conseguenze dell’evento meteorologico dei giorni scorsi, ha raggiunto il massimo degli effetti alle ore 7.00 di ieri mattina 13 novembre, quando il colmo di piena ha raggiunto + 3,53 m sullo zero idrometrico. Poi si è registrato un calo che dovrebbe portare a scendere sotto i tre metri nella notte tra oggi venerdì e sabato. Ulteriori precipitazioni localizzate sul bacino potrebbero provocare nella notte tra sabato e domenica un ulteriore colmo di piena, che al momento sembra contenuto a livelli simili a quelli raggiunti ieri. Tuttavia meglio tenere alta la guardia e non rimuovere, ove possibile, le protezioni installate. Oggi, 14 novembre alle ore 06 il livello era di 3,41, con un afflusso idrico attraverso fiumi e corsi d'acqua di 1602 metri cubi d'acqua al secondo. 1834 metri cubi d'acqua al secondo sono invece quelli in uscita dallo sbarramento della miorina.

VIABILITA' PROVINCIALE : Dopo le ultime piogge ecco il quadro delle situazione sulla rete stradale provinciale.
Le situazioni più critiche sono registrate:
- lungo la Sp 11 dir, in territorio di Bedero Valcuvia, dove la strada risulta completamente interrotta a causa dei danni provocati dall’esondazione di un affluente del torrente Rancina.
- Lungo la Sp 43 nel tratto Brezzo di Bedero Roggiano. Strada chiusa per lo smottamento di parte della sede stradale
- Lungo la Sp 61 nel comune di Cremenaga chiusa a causa della frana del versante montagnoso che ha interessato l’intera sede stradale. Sulle tre provinciali interrotte sono già al lavoro gli uomini della Provincia di Varese al fine di effettuare i primi interventi urgenti finalizzati al ripristino delle sedi stradali e della percorribilità. In questo momento non è possibile ancora dare una tempistica esatta dei lavori e della riapertura, poiché le condizioni meteo sono ancora instabili. L’esondazione del Lago Maggiore sta causando problemi lungo le seguenti strada: Sp 69 nei centri di Laveno e Porto Valtravaglia; Sp 69 nel tratto tra Porto Valtravaglia e Germignaga e Sp 4 lungolago di Angera. Il maltempo non ha risparmiato la valle del fiume Olona. Qui le criticità permangono sulle provinciali seguenti: - Sp 2 nel tratto tra Lonate Ceppino e Cairate all’intersezione con il fiume Olona
- Sp 42 nel tratto compreso tra Torba e Castelseprio a causa di materiale franato sulla sede stradale.
Le due provinciali sono attualmente chiuse al traffico, ma i tempi di riapertura al traffico sono limitati a qualche giorno. Infine si segnala la chiusura della Sp 48 nel tratto compreso tra Taino e Sesto Calende per allagamento della sede stradale e della Sp 21 di Gorla Minore in zona fontanile. Qui si tratta di due situazioni risolvibili nelle prossime ore e tempo permettendo.

e-max.it: your social media marketing partner

Registrati per commentare