News

NUOVA MOTONAVE DI LINEA SUL LAGO MAGGIORE

  • Stampa

LAVENO MOMBELLO – 18.07.2015 - Si potenzia la flotta del servizio pubblico del Verbano. Il nuovo battello arricchisce la flotta, la cui ammiraglia è l’ultra centenario piroscafo a vapore, ed a pale Piemonte, costruito nel 1904. La Navigazione del Lago Maggiore ha messo in servizio in questi giorni una nuova motonave che ha già iniziato il proprio servizio turistico sulle sponde del Lago Maggiore. La nuova imbarcazione è la motonave “Zeda”, ed è stata costruita lo scorso anno presso i cantieri nautici di San Marco a La Spezia. In questi giorni, le sue prime corse sono effettuate fra la “Perla del Verbano” Stresa e Luino. Nessuna inaugurazione particolare, come avveniva in forma ufficiale negli anni passati, ma un’entrata in esercizio a disposizione dell’utenza. Unica nota particolare, per l’occasione la motonave era addobbata con il gran pavese (la serie di bandiere che le navi innalzano in casi di particolari solennità

da prua a poppa). Fatto questo che oltre alla bellezza dello scafo, ha subito attratto l’attenzione dei passeggeri e di quanti l’hanno vista sfilare sul lago. In effetti, le scorse settimane la Zeda era stata vista approdare vuota e con il solo personale di bordo, ad alcuni scali rivieraschi, si trattava del consueto periodo di prova, collaudo e di controllo, che avviene appunto senza passeggeri. Le sue forme richiamano quelle dell’Antares, la motonave che è già entrata in servizio nel 2009 sul Lago Maggiore. La sua scheda tecnica, presentata dalla Direzione della Navigazione Lago Maggiore, parla di una costruzione in acciaio e di massima classe di sicurezza, come da Registro Navale Italiano per la navigazione interna. La sua lunghezza “fuori tutto” è di 45,10 m; e la sua larghezza è di10 m; con un’immersione massima 1,80 m. La sua stazza lorda è di 499,2 tonnellate. La portata passeggeri è di 460 persone più un’equipaggio di 5 persone. Capacità combustibile 23.800 litri di gasolio ecologico. I motori principali sono 2 Volvo Penta tipo D16C-A MH caduno, con una potenza 368 kW. La propulsione è data da due 2 piedi azimutali a doppia elica Shottel STP 200, che le imprimono una velocità di 13 nodi, quindi 24 chilometri orari. La motonave è dotata di un ponte di coperta continuo da prua a poppa che ospita senza soluzione di continuità sale passeggeri, foyer di ingresso e servizi. Le sale passeggeri sono dotate di ampie finestre panoramiche che qualche turista ha già potuto apprezzare. Tramite un’ampio scalone o un’ascensore, si accede al ponte superiore che ospita il bar, una sala passeggeri, servizi ed ampio spazio aperto e panoramico attrezzato con sedute rivolte verso il lago. Da questo spazio esterno, tramite una scala, si accede al ponte sole, aperto e attrezzato, dov’è possibile godere del panorama a 360°, essendo scomparsi i due fumaioli di poppa presenti invece sulla Antares. La motonave non ha barriere architettoniche e tramite un’ascensore tutti possono raggiungere qualsiasi servizio offerto a bordo. Un’attrezzata cucina e un fornito bar possono adeguatamente rifocillare i passeggeri. Tutti gli spazi interni sono climatizzati. L’arredamento interno, sobrio ed elegante, con colori a tinte pastello, permette il libero accomodarsi dei passeggeri. Le sistemazioni esterne sono studiate per permettere l’osservazione del panorama dal prospettiva che più si desidera. Dopo un periodo iniziale in servizio su varie tratte, la nuova motonave Zeda potrebbe essere utilizzata per la tratta internazionale Italia-Svizzera nei giorni di maggior traffico. (C.P.)

e-max.it: your social media marketing partner