News

ENTRA IN ESERCIZIO IL 12 DICEMBRE, LA NUOVA GALLERIA DEL GOTTARDO

LAVENO MOMBELLO – 16.11.2016 - Procedono a pieno ritmo le fasi di prova per poter testare le condizioni realistiche della nuova galleria del Gottardo, ieri i treni InterCity ed EuroCity al San Gottardo hanno circolato attraverso la galleria ferroviaria più lunga al mondo anziché sulla linea panoramica del San Gottardo le Galleria di base del San Gottardo. Le Ferrovie Federali Svizzere annunciano che sono pronte per la messa in esercizio della nuova galleria l’11 dicembre 2016. Le FFS metteranno quindi in esercizio la Galleria di base del San Gottardo fra poco più di 20 giorni garantendo un trasporto ferroviario sicuro e affidabile e informano come nella fase di prova è emerso che l’offerta del 2017 nel traffico merci e viaggiatori può essere attuata in base all’orario mentre l’attuale fase di prova in corso ha mostrato che i treni viaggiatori raggiungono la velocità attualmente prevista di 200 km/h nella Galleria di base del San Gottardo e che i treni merci possono circolare a 100 km/h e con un peso rimorchiato previsto di 1600 tonnellate al massimo in direzione nord-sud e di max. 1400 tonnellate in direzione sud-nord. Pertanto è possibile rispettare i tempi di viaggio e di traccia pianificati.

Dalla metà di ottobre, tutti i giovedì e i venerdì è stato testato con successo il traffico misto (treni viaggiatori e merci in successione regolare). Durante queste giornate, fino a 16 treni viaggiatori e fino a 90 treni merci al giorno circolano nella galleria ferroviaria più lunga del mondo anziché sulla linea panoramica del San Gottardo. A conti fatti, entro l’11 dicembre, le FFS avranno effettuato circa 5000 corse commerciali di questo tipo con treni merci e viaggiatori. Ora vi è ancora un ultimo passaggio per l’avvio dell’esercizio, visto che le FFS necessitano dell’autorizzazione corrispondente da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Dall’11 dicembre 2016, la galleria di base del San Gottardo soddisferà l’attuale richiesta nel traffico merci e viaggiatori. Sono però necessarie ulteriori fasi di sviluppo affinché la Galleria di base e l’insieme dell’asse del San Gottardo raggiungano la piena capacità di prestazione alla fine del 2020, quando entrerà in regime l’Alp Transit che trova l’Italia in ritardo su molte delle opere attese, come per i passaggi a livello. Secondo un calcolo svizzero tuttavia con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre prossimo, nel traffico viaggiatori i tempi di viaggio si ridurranno fino a un massimo di circa 35 minuti. Nel traffico merci la capacità di traccia aumenterà, passando dalle attuali 160 alle 210 tracce al giorno. Sull’asse del San Gottardo, si raggiungerà il massimo dell’efficienza alla fine del 2020, quando saranno in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri e il corridoio di 4 metri che comprende anche il tratto italiano che faciliterà cosi ulteriori riduzioni dei tempi di viaggio fino a un massimo di 60 minuti complessivi, un maggior numero di collegamenti nonché una capacità di traccia pari a 260 tracce al giorno nel traffico merci.

e-max.it: your social media marketing partner

Registrati per commentare