MOTONAVI PIU' ECOLOGICHE SUI LAGHI

  • Stampa

LAVENO MOMBELLO – 21.10.2018- Abbandonati ormai da diversi anni le sperimentazioni del CCR di Ispra, su un battellino della Navigazione Lago Maggiore, il cui progetto mirava alla propulsione a idrogeno per i battelli della NLM, ecco ora una novità sempre in tema di propulsioni ecologiche per i battelli sul Lago Maggiore. E’ infatti in arrivo la propulsione diesel&elettrica, che verrà applicata ad un traghetto di linea fra Laveno e Intra. Si punta ad un migliore impatto ambientale, dopo che come noto i natanti utilizzano da tempo del gasolio ecologico. Il nuovo metodo di propulsione diesel elettrica, entrerà in esercizio già a partire dal prossimo anno, se i tempi di attuazione saranno rispettati, il natante sarà infatti pronto per il 2019 a favore della consolidata politica di soluzioni più adeguate, finalizzate attraverso appropriati studi ad ottenere battelli efficienti e in grado di avere il minor impatto ambientale possibile. Si apprende inoltre che successivamente i motori sulle motonavi saranno gradatamente modificati seguendo le innovative soluzioni che vedranno l’impiego di batterie e connettori o ibride, poste in grado di sostenere con i motori elettrici molte operazioni, come quelle di imbarco e sbarco e di avvicinamento agli approdi,

senza possibili emissioni inquinanti nell’acqua e dell’aria, così come l’abbattimento dell’inquinamento acustico che andrà a favore delle località lacustri, soprattutto nelle ore notturne, quando per la manovra di attracco si inverte il movimento elicoidale per la classica “frenata” in accostamento. Durante le prove di navigazione invece i nuovi motori diesel-elettrici si sono dimostrati molto efficienti e assicurano un basso impatto ambientale. Lo stesso direttore della Gestione Governtiva del Lago Maggiore ing. Gian Luca Mantegazza ha affermato: “Sicuramente questa è la soluzione più̀ adeguata per chi deve garantire corse frequenti su bacini estesi come il Lago Maggiore, ma anche per il Garda e il Lago di Como”. Il progetto fa parte dell’ammodernamento e rinnovamento della flotta della Gestione Governativa Laghi che dispone attualmente di 97 motonavi e battelli, aliscafi e catamarani che operano sui tre principali laghi di Lombardia e Piemonte; Verbano, Garda, Como. Sul Verbano l’ammodernamento e fra i più importanti. Cosi dal prossimo anno sarà in navigazione una motonave traghetto diesel elettrica da 250 posti, con spazi per le biciclette, posti a sufficienza per accogliere anche le persone con disabilità motorie. Questo significa che si potrà disporre di un’imbarcazione che garantirà un sicuro risparmio in termini di consumi e di inquinamento. Come ha sottolineato il direttore della Gestione Governativa Laghi Alessandro Acquafredda, sempre sul Verbano si sta realizzando un sistema di propulsione ibrida a bordo del traghetto San Cristoforo, in linea appunto fra Laveno e Intra. Si apprende infine che è stata chiesta l’autorizzazione a indire la gara per la costruzione di tre navi a propulsione diesel elettrica, una per ciascun lago, con predisposizione a essere integrate con batterie e convertitori che permetteranno di alimentare motori elettrici in modo ibrido. Claudio Perozzo - 

e-max.it: your social media marketing partner