LAVENO MOMBELLO - IL LAVENESE LEONARDO SALVEMINI ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE

LAVENO MOMBELLO - IL LAVENESE LEONARDO SALVEMINI ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE - Da Varesenews: "L’ultima battaglia l’ha visto in prima linea con una neonata e apolitica associazione per indagare quello che si respira in Valcuvia, dove abita. Ma la storia “politica” di Leonardo Salvemini, neonominato assessore in Regione con le deleghe all’ambiente, parte da lontano. Era la fine degli anni 90 quando le prime esperienze lo impegnarono in Comunità Montana della Valcuvia (oggi non c’è più ed è stata accorpata con quella del Luinese) come rappresentante del comune di Laveno Mombello, dove oggi vive e svolge anche l’attività di amministratore di un istituto superiore privato". Si parla del Galileo Galilei di colle San Michele, dove continua l'opera del padre.

48 anni è avvocato amministrativista nel foro di Milano e professore di “tutela e valorizzazione dei beni culturali” all'Università degli Studi, Salvemini del direttivo lavenese del PDL non è nuovo alla politica attiva e locale, nel 2005 si candidò a sindaco per il gruppo "Polo e Indipendenti". Fece parte del consiglio comunale tra i banchi della minoranza di un governo di Centrosinistra. Da un paio di anni ha fondato il “Comitato ambiente Verbano” con l’obiettivo di sensibilizzare - usando toni non urlati e con fondamento scientifico - alla conoscenza delle emissioni di ogni tipo attorno agli impianti industriali, e non solo. Si è occupato come commissario del Mons.Comi di Luino e dopo questa positiva esperienza, il suo nome "fu al centro di un “giallo” giornalistico della durata di qualche ora. quando, nella giornata del 25 febbraio 2011 si rincorsero indiscrezioni circa il suoi nome alla guida del Pio Albergo Trivulzio, travolto dallo scandalo degli affitti facili. Sembrava che proprio Formigoni in persona avesse tirato fuori dal cilindro il nome di Salvemini per nominarlo commissario straordinario del Pat, al posto del dimissionario Trabucchi: fu una fumata nera. Stavolta, sgranando i nomi su twitter, sempre Formigoni ha rifatto il nome di Salvemini: sarà lui, il professore con la passione per politica e ambiente - e unico varesino nell'esecutivo regionale - a gestire le deleghe ad “Ambiente, Energia, Reti, Sistemi Verdi e Paesaggio”. -

 

LEONARDO SALVEMINI - Avvocato amministrativista, docente universitario, tra l'altro di diritto dell'ambiente e di valorizzazione dei beni culturali. Dal 2000 al 2010 è stato componente del Comitato legislativo della Regione Lombardia in qualità di esperto di Diritto amministrativo. Dal 2004 al 2005 è stato componente del comitato di redazione del libro bianco sulla riforma della disciplina del Terzo settore e Onlus, istituito presso l'Agenzia per le Onlus della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 al 2011 è stato componente della Struttura tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e della Commissione Centrale di Vigilanza per Edilizia Popolare ed Economica, del Collegio dei Garanti del Comune di Milano e del comitato scientifico di alcune riviste e associazioni ambientaliste. A lui vanno i nostri più sinceri complimenti, con l'augurio di un buon lavoro, che sin d'ora sappiamo farà con la tenacia e la passione di sempre.

e-max.it: your social media marketing partner

Registrati per commentare