BAVENO - " GIOVANINBANDA " IN CONCERTO

BAVENO - Tre concerti – a Baceno, Antrona e a Santa Maria Maggiore – il prossimo weekend per dare modo al pubblico di apprezzare i progressi conseguiti dalla quarantina di ragazze e ragazzi che stanno seguendo lo stage musicale di ‘Giovaninbanda 2’ ad Osso di Croveo.Un ‘summer camp’ – dal 12 al 20 luglio, organizzato da ANBIMA VCO – che è un momento di aggregazione e formazione per i giovani componenti delle bande musicali del Verbano Cusio Ossola e per gli studenti, con più spiccata attitudine nello studio di strumenti a fiato e a percussione, delle scuole medie a indirizzo musicale della Provincia.

Il progetto – sostenuto dall’Assessorato provinciale alle Politiche Giovani – prosegue il percorso tracciato nel 2010 con l’edizione n. 1 di ‘Giovaninbanda’,

che portò alla formazione della banda giovanile ANBIMA VCO e del Piemonte (un corpo musicale di giovani talenti di livello regionale che conta una nutrita rappresentanza dal Verbano Cusio Ossola).“Abbiamo contribuito alla realizzazione di questo progetto ideato dalla sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Bande presieduta da Aldo Picchetti, perché condividiamo le molteplici finalità di queste iniziative che puntano a creare momenti di incontro tra coetanei uniti dalla passione per la musica. Rappresentano poi un’offerta formativa che incide positivamente sul mantenimento nei paesi delle bande, una presenza culturale importante per le nostre comunità. Non è poi da trascurare il fatto che sono anche un’occasione lavorativa per giovani insegnanti durante l’estate” commenta l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili Alberto Preioni. Il concerto a Baceno, si terrà nella monumentale chiesa di San Gaudenzio, domani (20 luglio) con inizio alle 21.00; ad Antrona avrà luogo sabato 21 luglio alle 17.00 nello spazio antistante la parrocchiale e in caso di maltempo al cento polifunzionale. A Santa Maria Maggiore appuntamento in Piazza Risorgimento alle 21.00 di domenica 22. In tutti è tre i concerti verranno proposti brani studiati e perfezionati durante lo stage in Valle Antigorio, eseguiti sotto la direzione dei professori Riccardo Armari, Antonio Manti, Roberto Rovere e la Maestra Milena Matli.

e-max.it: your social media marketing partner

Registrati per commentare