News

TED X VARESE CELEBRA “IL POSTO DELLA SCIENZA”

ISPRA - 07.02.2018 - TEDxVarese celebra “Il posto della scienza” al Joint Research Centre. Venerdì 2 marzo torna a Varese al Joint Research Centre (JRC) di Ispra il format di conferenze più famoso al mondo che celebra le idee di valore con la seconda edizione di TEDxVareseSalon dedicato alla scienza. Lo spettacolo delle idee di TEDx torna a Varese con un nuovo appuntamento che esplorerà il tema della scienza. Il team di TEDxVarese ha annunciato una nuova edizione di TEDxVareseSalon, che si terrà venerdì 2 marzo 2018 al Joint Research Centre, il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea di Ispra. Il tema scelto per questa edizione è “Il posto della scienza” e sul palco prenderanno la parola quattro speaker tra scienziati e ricercatori. I posti per l’evento sono limitati a 100. I biglietti necessari a partecipare saranno messi in vendita soltanto online a partire da venerdì 9 febbraio alle ore 19:00 sul sito tedxvarese.com. I TEDxSalon sono eventi in stile TEDx, il famoso marchio di conferenze e uno dei palchi più prestigiosi al mondo, che hanno l’obiettivo di valorizzare idee che vale la pena diffondere e prevedono la presenza di relatori che hanno a disposizione pochi minuti di tempo per parlare di un’idea innovativa.

AVVIATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA FRANA ZONA MONTEGGIA

LAVENO MOMBELLO - 07.02.2018 - Sono iniziati in questi giorni i lavori di messa in sicurezza della zona collinare di Monteggia che, in seguito all’escavazione idrica causata nel tempo, ed aggravata dalle intense precipitazioni (circa 200 millimetri di pioggia registrati fra martedì 4 e mercoledì 5 novembre 2014) provocarono un vasto franamento di oltre 100 metri cubi di terra, rocce, alberi e detriti che piombarono, fortunatamente senza provocare danno alle persone, sulla villa sottostante posta fra via Ai Ronchi e via Al Motto, mettendo in serio pericolo altre due abitazioni sovrastanti. Era un mercoledì mattina quando alle ore 6 gli abitanti della villa invasa da fango e sassi diedero l’allarme alla protezione civile lavenese, che già allertata per l’ondata di maltempo che stava interessando la zona, provvide nell’immediato vista la situazione, ad evacuare le abitazioni sovrastanti e la villa sottostante poi sul posto giunsero con lo stesso sindaco, carabinieri, polizia locale, tecnici comunali e i vigili del fuoco. Fu poi la stessa protezione civile che dopo aver canalizzato l’acqua di un riale, pose in atto lungo la scarpata teli di protezione dalle piogge per evitare il peggioramento della situazione.

"CONOSCI IL TUO LAGO" EDIZIONE 2018

LAVENO MOMBELLO – 05.02.2018 - Dopo il successo riscontrato nelle passate edizioni, fra i primi comuni che hanno deliberato di aderire nuovamente alla promozione turistica della Navigazione Lago Maggiore “Conosci il tuo lago” è Laveno Mombello. La promozione giunta alla terza edizione è promossa dalla direzione della Gestione Governativa del Lago Maggiore. Si tratta della promozione riservata ai cittadini residenti nei comuni rivieraschi del Verbano, che attraverso una apposita convenzione con i rispettivi comuni possono usufruire di tariffe agevolate sui collegamenti turistici del Verbano. Nella delibera del comune di Laveno Mombello si legge fra l’altro: “La promozione, attivata per la prima volta in via sperimentale per l’anno 2016, è stata molto apprezzata , ed ha ottenuto buoni risultati, l’iniziativa viene cosi riproposta anche per tutto il 2018 e consentirà l’applicazione di riduzioni sui biglietti ordinari per i passeggeri, di sola andata e ritorno senza fermate intermedie, sui biglietti di libera circolazione per i viaggi nel bacino interno italiano.” Lo scorso anno i comuni che avevano aderito all’iniziativa, in modo da agevolare i rispettivi residenti ad usufruire di questa promozione erano stati:

“RICORDARE PER NON DIMENTICARE”

LAVENO MOMBELLO – 04.02.2018 - Per condividere con gli studenti delle altre classi e con i cittadini di Laveno Mombello un momento importante come il ricordo delle vittime dell’Olocausto, gli alunni delle classi 3^A, 3^B, 3^C e 3D dell’Istituto Comprensivo Statale “G.B. Monteggia” di Laveno Mombello, la mattina dello scorso 30 gennaio hanno proposto sul Lungolago Alessandro Volta la lettura animata di alcuni passi significativi del romanzo “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman. Dopo aver individuato i messaggi più rilevanti e le pagine che meglio raccontano la storia di questa bella e tormentata amicizia nata nel periodo in cui in Germania nasceva e si affermava il nazismo, i ragazzi ne hanno proposto al pubblico la lettura accompagnata da performances musicali e di danza. Un momento coinvolgente, emozionante e allo stesso tempo un’occasione per riflettere e non dimenticare. Al progetto hanno lavorato in particolare gli insegnanti di Lettere e di Musica Bevilacqua, Cassarino, Colnaghi, Coscia, Pasetti e Vignati. L’impegno dell’Istituto Comprensivo “G.B. Monteggia” di Laveno Mobello prosegue con una mostra dal titolo “Ricordare per non dimenticare”.

SABATO 3 E DOMENICA 4 FEBBRAIO -FESTA DI SAN BIAGIO A CITTIGLIO

CITTIGLIO - 03.02.2018- Fine settimana all’insegna di San Biagio a Cittiglio, festa che è focalizzata sulla devozione al Santo Vescovo protettore della gola al quale è dedicata la chiesa romanica posta sulla collinetta nella frazione di San Biagio. Il programma che la parrocchia, assieme al “Gruppo Amici di San Biagio”, vede per sabato 3 febbraio alle ore 20,30 la S. Messa prefestiva con benedizione della gola nella chiesa parrocchiale di Cittiglio. Al termine della funzione, in oratorio: incanto dei canestri, falò, panettone e vin Brulè; mentre domenica 4 febbraio: alle ore 9,30 S. Messa nella chiesetta di San Biagio con benedizione della gola. Al termine, distribuzione del pane benedetto e incanto dei canestri. Come si può notare il programma di quest’anno propone una significativa modifica rispetto alla tradizione consolidata della festa di San Biagio, infatti, la celebrazione del 3 febbraio – ricorrenza liturgica di San Biagio – non si svolgerà nella chiesetta romanica a lui dedicata, ma nella chiesa parrocchiale di S. Giulio. Motivo di questo forzato cambiamento è la presenza del cantiere archeologico sul sagrato di San Biagio, cantiere che non permette l’uso del piazzale e sconsiglia – per motivi di sicurezza - l’uso dello stesso,

NUOVO ARRIVO A VOLANDIA IL PRIMO DEL 2018

MALPENSA - 02.02.2018 - IL PRIMO ARRIVO 2018.... DI UNA LUNGA SERIE Ultraleggero, ultracromato e autocostruito: è l’Hummel Bird appena esposto a Volandia, il primo dei tanti nuovi arrivi previsti per il 2018. Un monoposto, monomotore, interamente in metallo, costruito da Morry Hummel e prodotto dalla Hummel Aviation di Byran, con un’apertura alare di 6.40 metri e un peso a vuoto di 144 chili. Un piccolo gioiello, il cui modello esposto, è stato costruito da Giancarlo Cevoli e gentilmente donato a Volandia dalla vedova, Rosanna Bassoli. Un velivolo sperimentale che, come risulta dai racconti dello stesso Cevoli, pensò di costruire quando diventò pensionato. “Nel 1997 arrivò il momento giusto per pensare alla costruzione di un aereo ultraleggero, ero diventato un pensionato e avevo così tutta la giornata a mia disposizione. Un amico mi diede un catalogo americano che presentava 400 aerei autocostruibili. Iniziai con calma a sfogliarlo, dividendo gli aerei secondo i materiali di costruzione. Tra quelli in alluminio scelsi un piccolo monomotore, ala bassa, così piccolo che poteva essere costruito nel mio box”. Si tratta infatti di un monoposto di piccole dimensioni

PASSAGGIO DI CONSEGNE ALLE FERROVIE FEDERALI SVIZZERE

BELLINZONA- 02.02.2018 - Passaggio di consegne tra i Coordinatori FFS Regione Sud Giovedì sera presso la sala di Castelgrande a Bellinzona, alla presenza delle autorità politiche e di numerosi collaboratori FFS, Andreas Meyer, CEO delle FFS, ha celebrato un simbolico passaggio di consegne dall’ex coordinatore FFS Regione Sud Flavio Crivelli alla nuova coordinatrice Roberta Cattaneo, in carica dal 2 gennaio scorso. Il ruolo del Coordinatore FFS Regione Sud ha, negli ultimi anni, assunto sempre più di importanza e i miglioramenti nelle relazioni con gli attori politici e l’opinione pubblica ne sono la dimostrazione. Grazie alla forte e costante presenza del Coordinatore, punto di riferimento unico per la politica cantonale e filo diretto con il CEO Andreas Meyer, i processi comunicativi si sono notevolmente snelliti e la trasparenza dell’azienda FFS è considerevolmente aumentata. Non da ultimo, l’elaborazione e la firma tra Cantone e FFS della Prospettiva Generale Ticino, il programma di lavoro per pianificare congiuntamente la mobilità del futuro, sottoscritto nel dicembre 2016, ha contribuito a posizionare in maniera chiara e strategica i temi d’attualità legati al Ticino.

A LUINO -SERVIZI PER CHI CERCA LAVORO

LUINO - 02.02.2018 - Da mercoledì 7 febbraio saranno di nuovo disponibili a Luino i servizi per le persone in cerca di lavoro e per le aziende alla ricerca di personale proposti dalla rete dei Centri per l’Impiego della Provincia di Varese. “Tengo a sottolineare l'impegno profuso a tale scopo dal Consigliere Provinciale Giuseppe Licata e dall'Assessore Caterina Franzetti, i quali hanno dato dimostrazione di saper lavorare in sinergia per il raggiungimento dell'obiettivo. - commenta il Sindaco Andrea Pellicini”. “La riapertura del Centro per l’Impiego è un risultato importante che corona un'azione congiunta con Provincia di Varere e Comune di Luino. - dichiara l'Assessore Caterina Franzetti - Ora le persone in difficoltà occupazionale potranno beneficiare dei servizi in loro favore direttamente a Luino”. Dopo un periodo di sospensione, riprendono infatti le attività della sede del Centro per l’Impiego situata in via Bernardino Luini 16 al primo piano dell'edificio sopra gli uffici postali con i seguenti giorni e orari di apertura: Lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 13:00 ingresso libero Lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 solo su appuntamento. I numeri telefonici e di fax rimarranno invariati:

GIORNATA A PORTE APERTE SULLA MENDRISIO-VARESE

LUGANO - 17.01.2018 - Giornata delle porte aperte per la Ferrovia Mendrisio-Varese Sabato 20 gennaio si svolgerà la giornata delle porte aperte per tutta la popolazione al fine di promuovere la nuova tratta ferroviaria tra Mendrisio e Varese. Nel corso della giornata chiunque potrà provare di persona gratuitamente il collegamento transfrontaliero e ottenere informazioni utili dal personale presente. Il 7 gennaio scorso la linea Mendrisio-Varese è entrata in esercizio. Al fine di promuoverla e di farne conoscere le peculiarità, TILO e TRENORD organizzano una giornata inaugurale aperta a tutta la popolazione, nel corso della quale si potrà viaggiare gratuitamente sulla linea S40 e S50 sulla tratta che collega Varese a Como/Albate C. passando da Mendrisio e Chiasso. Inoltre la gratuità viene concessa anche sulla tratta RE4 tra Varese e Porto Ceresio. La giornata delle porte aperte si svolgerà sabato 20 gennaio su tutti i treni in servizio dalle ore 05:00 alle ore 23:00. Inoltre presso le stazioni di Varese, Mendrisio, Chiasso e Como S. Giovanni, dalle 10:00 alle 18:00 circa, saranno presenti appositi punti informativi TILO dove saranno distribuiti gadget e fornite informazioni alla clientela.

CRISI AZIENDE DEL LUINESE: PRONTO A PARTIRE IL PROGETTO DI RICOLLOCAMENTO DEI LAVORATORI

VARESE - 17.01.2018 -CRISI AZIENDE DEL LUINESE: PRONTO A PARTIRE IL PROGETTO DI RICOLLOCAMENTO DEI LAVORATORI - Pronto a partire il progetto di formazione e ricollocamento per gli ex lavoratori della Masci, Italtrasfo e Imf, aziende del luinese recentemente entrate in crisi. E’ questo l’esito della riunione del Tavolo tecnico riunitosi nei giorni scorsi e che la Provincia di Varese ha promosso, insieme alle Amministrazioni dei Comuni di Luino e Germignaga, per valutare possibili iniziative a beneficio dei lavoratori rimasti disoccupati. Al Tavolo, coordinato dal Consigliere Provinciale con delega al Lavoro Giuseppe Licata, partecipano attivamente le parti sindacali CGIL, CISL e UIL e gli Operatori Accreditati per i servizi al lavoro IAL, Manpower e Cesvip. Trentacinque persone, tra gli ex dipendenti delle tre aziende, invitati nelle settimane scorse ad un incontro informativo sull’iniziativa, hanno scelto di aderire al progetto che gli Enti pubblici e privati che compongono il Tavolo, in partenariato, presenteranno nei prossimi giorni a Regione Lombardia perché venga finanziato.

ESERCITAZIONE DI SOCCORSO SULLA "FUNIVIA DEL LAGO MAGGIORE"

LAVENO MOMBELLO – 15.01.2018 - Si è svolta ieri mattina, domenica, 14 gennaio, un’importante esercitazione di soccorso sull’impianto di risalita della Funivia del Lago Maggiore. Un’esercitazione che ha visto mettere in pratica i parametri del soccorso sulle funi dell’impianto di risalita, tenendo conto anche di un possibile blocco dell’impianto con persone a bordo. Un’esercitazione andata a buon fine e svolta a cura del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Varese (CNSAS) che fa parte della XIX Delegazione Lariana che ha la propria sede a Castello Cabiaglio. L'obiettivo dell'esercitazione era quello di mantenere una corretta manualità di intervento e “mettere a fuoco” nuove tecniche di soccorso, sia nel malaugurato caso di un blocco dell’impianto, che di eventuali incidenti. Protagonisti una 15 di soccorritori sotto l’attenta guida del capo stazione CNSAS Luca Boldrini e con la presenza dello stesso, oggi vice capo Mauro Fontana. La simulazione non prevedeva feriti, ma solo persone bloccate sull’impianto e si è svolta fra il terzo e quarto pilone dell’impianto di risalita, con il recupero di “figuranti”, ovvero di persone dello stesso CNSAS che simulavano il comportamento di persone bloccate nei cestelli e nelle cabine chiuse a una ventina di metri dal suolo.

INCIDENTE MORTALE SULLA 394 DIR A LAVENO

LAVENO MOMBELLO –11.01.2018 - Un mortale incidente stradale quello che si è registrato questa mattina poco dopo le 08 sulla SP 394 Dir, fra Laveno e Cittiglio in via Varese a Laveno Mombello. Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale di Laveno Mombello, sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale del Verbano, un uomo di Laveno Mombello Giannetto Corriolo, anni 62 e residente in via Andlovitz a Laveno Mombello ha perso la vita in seguito ad un frontale con una seconda autovettura. Da una prima ricostruzione e secondo alcune testimonianze di automobilisti in transito l’uomo, a bordo della propria Fiat Panda verde sembra proveniente da Cittiglio diretto verso Laveno, in pieno rettilineo entrava in violenta collisione con un’Audi proveniente in senso opposto, ed a bordo della quale si trovava una donna di 64 anni L.B. sempre residente a Laveno Mombello. Nell’urto la Panda si è girata in senso opposto al suo senso di marcia, mentre l’Audi è finita completamente nell’opposto senso di marcia. Non si esclude né un malore della donna che si trovava al volante dell’Audi, come la possibilità che la stessa sia stata abbagliata dai raggi del sole basso all’orizzonte.

LE FERROVIE FEDERALI SVIZZERE INFORMANO:

BELLINZONA - 07.01.2018 - Sostituzioni tra Giubiasco e Biasca Nelle notti tra domenica e lunedì 7/8 gennaio, 4/5 e 11/12 febbraio 2018 alcune corse notturne S10 e S20 tra le stazioni di Giubiasco e Biasca sono soppresse e sostituite con bus e taxi dalle ore 00.00 alle ore 01.10. Il provvedimento è da ricondurre a lavori a sud della stazione di Bellinzona. Il collegamento S20 con partenza da Locarno alle 23.35 viene soppresso tra Bellinzona e Biasca. I passeggeri possono utilizzare il bus di linea 191 con partenza dal piazzale FFS di Bellinzona alle ore 00.04. Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi di ca. 15 minuti. I seguenti collegamenti sono soppressi tra Giubiasco e Bellinzona: •S20 con partenza da Locarno alle ore 00.05 e arrivo a Giubiasco alle ore 00.25. I passeggeri possono utilizzare il taxi con partenza da Giubiasco alle ore 00.28. •S10 con partenza da Chiasso alle ore 23.50 e arrivo a Giubiasco alle ore 00.52. •S20 con partenza da Locarno alle ore 00.35 e arrivo a Giubiasco alle ore 00.55. I passeggeri possono utilizzare il taxi con partenza da Giubiasco alle ore 00.58. Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi di ca. 10 minuti. Si consiglia alla clientela di consultare l’orario online.

PICCO INFLUENZALE

MILANO - 6 GENNAIO 2018 - "In vista del picco influenzale che dovrebbe manifestarsi tra questo week end e la prossima settimana Regione Lombardia ha messo in atto alcune iniziative che coinvolgono i medici di Medicina Generale e le Asst per cercare di tamponare il fenomeno del sovraffollamento dei pronto soccorso che purtroppo negli ultimi 10 giorni ha gia' interessato la maggior parte delle strutture, precisamente il 41% di quelli generali e il 100% di quelli pediatrici, con picchi superiori ai 12 mila accessi". Lo ha annunciato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito alla situazione degli accessi nei Pronto soccorso regionali. VISITE DOMICILIARI - "Nello specifico - ha spiegato l'assessore - attraverso le Ats, soprattutto quelle interessate da maggiori afflussi come quella di Milano e di Varese, abbiamo sensibilizzato i medici di Medicina generale per favorire le visite domiciliari e le Asst affinche' applichino tutte le misure previste dai Piani di gestione dei sovraffollamento anche attraverso il blocco o il differimento di ricoveri elettivi, per interventi chirurgici di programmazione ordinaria". 4 MILIONI PER INCREMENTARE POSTI LETTO -

DAL PRIMO GENNAIO CESSANO I COLLEGAMENTI DELLA NLM NEL BACINO SVIZZERO

LAVENO MOMBELLO – 29.12.2017 - Disagi in vista con il nuovo anno per la navigazione pubblica del Verbano nel bacino svizzero del Lago Maggiore. In un comunicato, la direzione della Gestione Governativa Laghi comunica la cessazione totale del servizio a partire da domenica 31 dicembre e purtroppo sul fronte svizzero il Consorzio che ne rileverà il servizio nautico non entrerà in funzione, almeno per i primi mesi, pertanto il bacino svizzero resterà senza collegamenti nautici. Si apprende che il Consiglio di Stato svizzero ha preso atto degli ultimi sviluppi dei negoziati riguardo al futuro dei servizi di navigazione ma il Consorzio che ne rileverà l’attività non potrà entrare in funzione il 1. gennaio 2018, e pertanto da parte svizzera si invitano gli utenti dei mezzi nautici ad utilizzare le corse bus nel Gambarogno e la linea TILO S20 tra Cadenazzo e Locarno. Nel comunicato della NLM si afferma: “Si informa la gentile Clientela che a far data da lunedì 1° gennaio 2018 la Gestione Governativa Navigazione Laghi cesserà il servizio regolare di linea nel bacino interno svizzero del lago Maggiore. Si comunicano pertanto le misure resesi necessarie al 31 dicembre 2017 in materia di prestazione, tassazione del trasporto e attività correlate.