News

TRENO STORICO PER IL MERCATO DI LUINO

LUINO – 06.06.2017 - Le Ferrovie Federali Svizzere comunicano che in occasione della disagevole chiusura della linea ferroviaria fra Bellinzona e Laveno, hanno disposto un treno storico per il tradizionale mercato settimanale di Luino. Come noto dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017 la linea TILO S30 sarà totalmente chiusa al traffico ferroviario e sostituita con bus. Ma l’ultimo viaggio verso il mercato di Luino, previsto per mercoledì 7 giugno, sarà a bordo di un treno storico, sarà questo l’ultimo treno diretto per il mercato prima della lunga chiusura. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Verbano Express, e le FFS propongono cosi ai propri clienti di intraprendere il viaggio con un treno storico composto da una locomotiva a vapore, delle vetture storiche per viaggiatori e una vettura bar. Sarà a disposizione un bagagliaio per il trasporto di biciclette. A bordo sarà presente del personale per l’accoglienza dei viaggiatori. Il treno storico avrà gli stessi orari ed effettuerà le stesse fermate del treno Flirt che di regola effettua questo servizio. Per accedere al treno storico è sufficiente un regolare titolo di trasporto valido per la tratta in questione.

FRANA SULLA SP 69 - FRA LAVENO E CERRO

LAVENO MOMBELLO - 05-06.2017 - Chiusa da questa mattina la provinciale di Santa Caterina del Sasso fra Laveno e Cerro. Un costone di roccia di circa 4 metri cubi, si è staccato, attorno alle 10,30, dalla parete che sovrasta la SP 69, al chilometro 22,500 della provinciale, a causa delle violenti piogge temporalesche della notte. I massi dopo aver travolto le reti poste a protezione della strada sono piombati in parte sulla strada trascinando terra e alcune piante. Fortunatamente durante il franamento non transitavano nessuno. Solo successivamente un’automobilista giunto sul posto ha dato l’allarme al 112. Sul posto sono immediatamente giunti i vigili del fuoco di Ispra, la polizia locale di Laveno Mombello con il comandante Alessandro Alberti e la Protezione civile che ha richiamato sul posto lo stesso Sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini e i tecnici della Provincia con la responsabile Teresa Crociati. Si è disposto immediatamente un senso unico alternato reso difficoltoso anche per la presenza di numerosi tir e da un traffico piuttosto intenso nella mattinata. Poi visto che il franamento era ancora in atto (di tanto in tanto si registravano nuovi cedimenti e franamenti, si è deciso per la chiusura totale della provinciale.

BUONE NOTIZIE AL PRESIDIO OSPEDALIERO DI CITTIGLIO

CITTIGLIO –02.06.2017 - Soddisfazione è stata espressa da parte del sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani e dal presidente del Comitato Salviamo l’Ospedale di Cittiglio Salvatore Romano, dopo l’incontro con la direzione sanitaria, presente il direttore generale dott. Calisto Bravi in merito al futuro del presidio ospedaliero del medio Verbano e della Valcuvia. Il presidente del gruppo a difesa dell’ospedale ha affermato: “Finalmente abbiamo avuto la conferma che l'Ortopedia riapre, inizialmente con tre posti letto, questo dovuto a ferie che giustamente, sia i medici che gli infermieri hanno diritto di usufruire. A settembre i posti diventeranno 10. Inoltre abbiamo appreso che verrà inaugurato il day ospital oncologico. Verrà potenziato il pronto soccorso e saranno assegnate anche figure mediche al reparto di medicina , senza contare che sarà dato anche un occhio di riguardo al potenziamento del polo materno infantile. Il comitato ringrazia per questo oltre alla direzione sanitaria anche tutti i sostenitori che ci hanno dato maggiore forza e tenacia nel portare a compimento la causa che ci accomuna per il bene e tutela del nostro territorio”. Per il sindaco di Cittiglio

4 PASSI CON GUSTO A MOMBELLO IL 2 GIUGNO

LAVENO MOMBELLO – 01.06.2017 . Domani, venerdì 2 giugno si svolgerà la 9a edizione di 4 Passi con Gusto: itinerario gastronomico - culturale che vi accompagnerà dalla colazione al digestivo. Il percorso è di circa 10 km con sette tappe (20 minuti circa) nelle frazioni di Mombello, ricco di angoli nascosti, e due a Cerro. Tutti i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi: il primo partirà alle ore 8.30 mentre il secondo alle ore 9.15. Ritrovo al Parco degli Alpini di Mombello. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Mombello Viva.

TROFEO ALBRIZIO DI VOLO LIBERO

LAVENO MOMBELLO – 01.06.2017 - Inizia venerdì 2 giugno a Laveno Mombello il trofeo Valerio Albrizio. Il trofeo giunge cosi alla 30a edizione, ed è uno dei più prestigiosi trofei del volo libero, con la più lunga tradizione nelle gare delta in Italia. La gara, autorizzata e inserita da Aero Club d'Italia nel Calendario Sportivo Nazionale, per l'occasione è stata inserita anche nel calendario internazionale FAI 2017 ed è organizzata dall'Aero Club Lega Piloti in collaborazione col Delta Club Laveno. Il ritrovo è fissato per venerdì 2 giugno alle ore 8.30 presso la sede PanzerSky (Via Arioli 4 - Laveno M.). Dalle ore 9.30 inizieranno le risalite in decollo con la Funivia del Lago Maggiore. La competizione è a numero chiuso di 50 unità. Ma oltre a sport è turismo, visto le centinaia di persone che ha già coinvolto e che richiama.

"ROLLING TRUCK - STREET FOOD" - 2/4 GIUGNO

LAVENO MOMBELLO – Inizio di giugno con il “Rolling Truck – Street Food” a Laveno Mombello, che debutta nell’area sterrata del lungo lago del Gaggetto in via Miralago, dal 2 al 4 giugno con un ricco programma per tutti, grandi e bambini. Va detto che l’organizzazione che vede il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Laveno Mombello, ha selezionato per questo evento l’eccellenza culinaria fra gli specialisti del settore street food e un ricco pacchetto di eventi, ma spicca la cucina nazionale ed internazionale. Presenti birrifici artigianali, musica, animazione, dj set e silent disco all’insegna del gusto e della cultura gastronomica. Laveno rappresenta la prima tappa di un lungo tour e si parte quindi immersi nella suggestiva atmosfera del lago e del suo golfo avvalendosi della preziosa collaborazione di Proloco e Comune di Laveno Mombello con & Beer on the Lake. Si prospettano tre giorni in cui il Gaggetto sarà arredato dai migliori Truck, inondato dai profumi delle migliori cucine, movimentato da musica selezionata e, dalle 21 circa, rasserenato dalla silent disco, la discoteca silenziosa, dove si balla ascoltando la musica in cuffia, nel rispetto di chi vuole godere solo del sano rumore delle cucine in movimento.

NUOVO PRESIDENTE ALLA BANDA DI GEMONIO

GEMONIO - 30.05.2017 - Antonio Lopez è il nuovo Presidente della Banda Musicale di Gemonio. L’Assemblea dei Soci del Corpo Musicale Gemoniese ha recentemente provveduto al rinnovo delle cariche sociali resesi necessarie dalla dolorosa scomparsa del presidente Mario Bianchi che ha validamente ricoperto l’incarico fin dal settembre 1996 riscuotendo l’apprezzamento da parte dei cittadini per il suo assiduo attaccamento e per le attività effettuate. In base allo statuto in vigore è stata convocata l’assemblea dei soci che ha votato il nuovo consiglio direttivo che risulta così composto: Antonio Lopez, Gianni Boschetto, Paola Cogliati, Arturo Venditti, Matteo Trettene, Silvia Dascanio, Guida Lopez, Paola Lopez e Giannetta Gianna Mattioni. In una seduta successiva il nuovo direttivo ha nominato nuovo presidente Antonio Lopez già apprezzato vicepresidente per oltre un ventennio iniziatosi sotto la presidenza di Italo Ferrari. Alla vicepresidenza è stato chiamato Gianni Boschetto socialmente molto attivo in paese e musicalmente preparato. Confermati nella carica il segretario/cassiere Roberto Bariatti e il maestro direttore Alessandro Ancellotti. Antonio Lopez ha ringraziato per la fiducia prestatagli assicurando che eserciterà l’oneroso incarico con diligenza

2 GIUGNO IN MUNICIPIO A LAVENO MOMBELLO

LAVENO MOMBELLO – 30.05.2017 - In occasione della festa della Repubblica, che ricorda il prossimo 2 giugno la nascita della Repubblica Italiana e come nei giorni del 2 e 3 giugno 1946 si tenne il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, in cui prevalse la forma repubblicana su quella monarchica, il Comune di Laveno Mombello, come di consueto, in occasione delle celebrazioni civili, saranno consegnate la bandiera e la Costituzione italiana ai neo-diciottenni. La cerimonia avrà luogo in Villa Frua (sede del Municipo) con il seguente programma: Alle ore 16.30 ci sarà la prolusione del Sindaco di Varese, prof. Davide Galimberti, ospite della municipalità lavenese. Alle ore 17.00 avrà luogo la consegna della Bandiera e della Costituzione ai diciottenni. Seguirà a conclusione della cerimonia, alle ore 18.00 il concerto dell’Accademy Quartet che fa parte della rassegna Il Lago Cromatico. Il quartetto è composto da Nadia Magnoni, Anna Scarbossa e Renzo Ferrari, al clarinetto e da Giancarlo Ellena al clarinetto basso. Il titolo scelto per questo concerto è “ La storia del cinema in quartetto”, con musiche di N. rota: J Williams: H Zimmer e J Honner. Il concerto è ad ingresso gratuito.

LAGO CROMATICO IN PROGRAMMA IL 2 GIUGNO

LAVENO MOMBELLO - 30.05.2017 - Il 2 Giugno inizierà la terza edizione del Festival Il Lago Cromatico. Prima tappa della manifestazione sarà Villa De Angeli Frua (P.zza Fontana) a Laveno Mombello con il concerto del quartetto di clarinetti Academy, composto da Nadia Magnoni ,Anna Scarbossa, Renzo Ferrari e il jazzista Giancarlo Ellena. La formazione che vanta un vastissimo repertorio, si esibirà con un programma incentrato sulle più famose colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto sarà ad ingresso libero e darà anche l’inizio al Buongiorno Ceramica! che si svolgerà dal 2 al 4 Giugno tra Laveno M. e Cerro con diverse attività dedicate alla ceramica, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”. A Laveno Mombello quest’anno il tema sarà il caffè con un programma intitolato “Venga a prendere un caffè da noi”. Sono previste: aperture straordinarie delle botteghe artigiane, mostre al MIDeC e performances di artisti in un’estemporanea di scultura, laboratori, ma anche shopping nelle botteghe e la mostra-mercato della ceramica La terza edizione del Festival Il Lago Cromatico, organizzata dall’Associazione Musica Libera,

"CHI VA AL MULINO SI INFARINA"

CARAVATE – 20.05.2017- Si svolgerà domenica 21 maggio “La Festa al Mulino dei Frati” a cura della attivissima Pro loco di Caravate e con il patrocinio del Comune, in occasione delle “Giornate Europee 2017 dei mulini storici. Questo mulino è risalente al 1300 ed era di proprietà della congregazione “Cosma e Damiano” di Pavia, ceduto in seguito ai “Frati Scalzi” di Turbigo. Nel 1890 è divenuto proprietà della famiglia Riva di Caravate, che attualmente lo “usa” a scopo familiare, didattico e culturale. Il mulino sorge in un’area di via Verdi e si deve grazie all’attuale proprietario il sig. Mario Riva, che lo ha ricevuto dalla sua dinastia se questa struttura resta cosi ben conservata, frutto di continue ed appropriate manutenzioni che lo ha reso a tutt’oggi funzionante. Riva, un tempo proprietario di un rinomato e rimpianto centro commerciale caravatese, ritiratosi in pensione ha “speso” con maggiore impegno il suo tempo per questa passione mantenendo funzionante il mulino ad acqua, senza alterare le sue antiche tecniche di costruzione e di funzionamento. Cosi utilizzando l’acqua del Viganella produce della buona farina di polenta, in un suggestivo ambiente naturale.

VELE D'EPOCA PROTAGONISTE

LAVENO MOMBELLO – 20.05.2017 - Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Vele d’Epoca Verbano rappresenterà l’Italia al più importante evento europeo di cultura e tradizione marinara. Dopo l’entusiasmante successo della presenza a Brest dell’anno passato, l’associazione del lago Maggiore, che ha sede a Cerro di Laveno, è stata invitata insieme al Museo della Marineria di Cesenatico a rappresentare il nostro Paese durante la Semainde du Golfe du Morbihan. La manifestazione, che come dice il nome stesso durerà una settimana, avrà luogo nel Golfo di Morbihan in Bretagna dal 22 al 28 maggio. Nel 2016 l’Associazione Vele d’Epoca Verbano (AVEV) è stata la prima rappresentativa che abbia mai partecipato al festival di Brest, il festival di marineria più importante a livello mondiale con oltre 800.000 visitatori paganti e più di 300 imbarcazioni classiche e storiche. Questi eventi sono il fulcro della rinascita della tradizione che si stava perdendo, e l’AVEV ben interpreta il suo ruolo di riferimento per la tutela di questo patrimonio sul nostro territorio e non solo, esportando e sensibilizzando tramite partecipazione ad importanti eventi internazionali e facendosi promotrice di iniziative culturali e conviviali.

MADONNA PELLEGRINA SUL LAGO DI GHIRLA CON LA PROCIV

GHIRLA - 16.05.2017 - Per l’ottavo anno consecutivo, la piccola statua della Per l’ottavo anno consecutivo, la piccola statua della Madonnina Pellegrina di Valganna ha attraversato in processione, anche a scopo propiziatorio in vista della nuova stagione turistica, il lago di Ghirla, accompagnata dai parroci della zona e dalle autorità comunali come il sindaco Bruna Jardini e il vice sindaco Giacomo Bignotti, e dai dai fedeli. La processione che con i fedeli si snoda lungo la pista ciclopedonale che circonda la stupenda località è accompagnate dalla Protezione civile di Valganna. Mentre il parroco, con i chierichetti e le autorità sono trasportate sulle imbarcazioni della Protezione civile di Laveno Mombello, che “traghetta” sul lago la statua della Madonna verso il ponticello posto verso il Margorabbia. Le due protezioni civili comunali Laveno Mombello e Valganna da 8 anni collaborano per la riuscita di questa iniziativa.

LO SPORT AMBASCIATORE DI PACE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 16.05.2017 - “ Lo sport Ambasciatore di Pace “: la Peace Run, la corsa a staffetta più lunga del mondo, debutta domenica prossima 21 maggio a Laveno Mombello con personaggi come Christian Ciech oro individuale e oro di squadra ai mondiali 2015 e Alessandro Rambaldini campione mondiale 2016 di corsa in montagna, che saranno insieme per unire in un'unica strada di pace cielo e terra. In occasione dei trenta anni Peace Run, una staffetta internazionale capitanata da Alessandro Rambaldini, si inerpicherà con in mano la Fiaccola della pace fra i sentieri ripidi del Sasso del Ferro. Alla guida il generoso podista Vittorio Ciresa che ha all'attivo un no stop Laveno- Monte Rosa in 27 ore e 12 minuti. Di quell'impresa ricorda, " Quel giorno non ero io quello che doveva chiedere, io ero quello che doveva dare".

SCUOLE PREMIATE PER BIODIVERSITA' NEL BOSCO

VARESE - 16.05.2017 - Giornate Insubriche del Verde Pulito - Progetto “Biodiversità nel bosco - i corridoi ecologici che uniscono” Con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza e in particolare gli allievi della scuole alla promozione e salvaguardia dell’ambiente sul territorio insubrico, la Comunità di lavoro Regio Insubrica, per mezzo del gruppo di lavoro transfrontaliero e interdisciplinare, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), dal Parco Spina verde e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea, organizza una giornata formativo / didattica per gli allievi delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso nell’ambito del progetto “Biodiversità nel bosco – i corridoi ecologici che uniscono”. Il Gruppo di lavoro, che funge pure da giuria, ha scelto 6 lavori tra quelli presentati da 33 classi di 18 Istituti scolastici delle Province e Cantone che hanno partecipato al concorso.

RISOTTI IN GIALLO A LAVENO MOMBELLO

LAVENO MOMBELLO –11.05.2017 - “Risotti in Giallo 2017 a Laveno” è la proposta della Biblioteca Comunale di Laveno Mombello che vede cosi dal 17 al 31 maggio tornare la fortuna rassegna che abbina la letteratura di intrighi e delitti con la buona gastronomia. L’iniziativa della biblioteca è in collaborazione con Macchione editore, la libreria “Il Libro” e il Ristorante Concordia e si svolgerà anche quest’anno con tre incontri per assaporare le novità nella panoramica editoriale locale dei thriller insieme al buon cibo. Quindi da mercoledì 7 maggio a mercoledì 31 maggio, con inizio alle ore 17.30, l’edizione 2017 di Risotti in Giallo avrà luogo al ristorante Concordia di piazza Marchetti 7 a Laveno a poche decine di metri dal lungo lago lavenese, con la presentazione di due libri per ogni appuntamento. E, per concludere in bellezza, non mancherà un gustoso Apericena (comprensivo di acqua e vino), al costo sostenibile di 10 euro a testa. La prenotazione è ovviamente obbligatoria entro il sabato precedente l’evento, telefonando alla biblioteca comunale allo 0332-667403 o mandando una email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo il programma degli incontri: mercoledì 17 maggio alle ore 17.30.