News

TERZO RADUNO AUTO "ALDO BAROZZI"

LUINO - 14.09.2016 - Il 18 settembre prossimo, a partire dalle ore 9, a Luino, nell'Area Ex Svit, Valentina Barozzi, in collaborazione con il Comune di Luino e la Pro Loco di Luino, organizzerà il "Terzo Raduno Auto in memoria di Aldo Barozzi", evento a scopo benefico. “Questo raduno è nato con la voglia di ricordare mio padre, che è mancato proprio il 30 settembre di 14 anni fa. – commenta Valentina - Chi lo ha conosciuto, sa che gli avrebbe fatto piacere esser circondato da motori di ogni tipo...Vorrei che il suo ricordo possa esser motivo di gioia e risate. L'evento sarà benefico: infatti, il ricavato verrà devoluto alla Scuola Materna delle Motte di Luino e al Centro Diurno dei Disabili di Luino”. In questa giornata di spensieratezza, l' Assessore alle politiche sociali del Comune di Luino Caterina Franzetti pone una riflessione sul tema del gioco d'azzardo che ha ricadute su tutti gli aspetti della vita. 'Molti non identificano il gioco come un problema se non quando la situazione è ormai compromessa al punto di aver mandato a monte i risparmi e gli affetti di una vita intera. - commenta l'assessore Franzetti - Ringrazio la Pro Loco che mi ha dato la possibilità di veicolare questo messaggio e questa campagna di sensiobilizzazione "Cosa sei disposto a perdere per vincere"

A CADREZZATE "L'INTERNATIONAL BEERFESTIVAL"

CADREZZATE - 08.09.2016 - Fervono i preparativi sul Lago di Monate per l’importante appuntamento in programma questo fine settimana, a partire da domani venerdì 9 settembre, sino a sabato 10 settembre. Si tratta dell’International BEERfestival e immagini, che si svolgerà presso il Larice Club di Cadrezzate. Massimo l’impegno degli organizzatori per questa prima edizione di un festival, che vede come protagonista una selezione di più di 30 birre premium, di cui 8 alla spina con 8 abbinamenti culinari internazionali, musica live e giochi a tema in una delle location più suggestive del Lago di Monate, la spiaggia appunto de “Il Larice Club” di Cadrezzate che ospiterà l’evento. Per la musica venerdì alle 22:00 suoneranno dal vivo i Telesuono Band, con il meglio della disco dance italiana e straniera musica anni ’70 ’80 ’90 ’00. Sabato dalle 18:30 aperitivo deep funky house con Dj Archan, ed a seguire Keband+Mitzi, cover rock capitanata da Andrea Dal Santo (Mitzi). Sul fronte giochi ci sarà l’ormai famosissimo BeerPong, il SoccerBeer (l’obiettivo del gioco è di lanciare in una mini porta una palla da calcio), BasketBeer (misura la tua abilità a far canestro!) – In palio simpatici premi e occhiali SunLovers. 

26° FIERA DELL'AGRICOLTURA A MONVALLE

MONVALLE – 08.09.2016 - Sono iniziati in questi giorni i lavori di allestimento della tradizionale “Fiera dell’Agricoltura”, nata ben 26 anni fa, nel 1990 per volontà e caparbietà di un gruppo di agricoltori e allevatori campeggiati dal vulcanico Stefano Zanardin e dallo scomparso Bruno Santaterra. La manifestazione come da tradizione si svolge domenica prossima 11 settembre, dalle ore 8,30 alle 18,00, nella zona del campo sportivo in via Trieste. Quest’anno lo slogan della manifestazione è “Fiera dell’Agricoltura a Km 0“. Sarà una valida occasione per riscoprire i prodotti del territorio coltivati direttamente dagli agricoltori e la produzione degli allevatori delle nostre zone. Gli organizzatori informano che per questa edizione 2016 sono in programma tre momenti particolari: Il primo sarà l’esposizione e l’illustrazione dei prodotti locali; poi vi sarà un laboratorio dedicato ai bambini per dare la massima libertà di creare con le loro mani le proposte fatte dal comitato organizzatore; Quindi, per gli amanti della buona tavola ci sarà il momento gastronomico, dedicato quest’anno al menù del contadino. Non mancherà poi una mostra con gli articoli e foto che parlano delle precedenti edizioni.

GIOCHI MATEMATICI - VARESINI MONDIALI

CASTELVECCANA – 08.09.2016 - Due ori mondiali ai Giochi Matematici di Parigi. Ancora una volta Castelveccana porta bene ai giovani protagonisti nella foto, che salgono il gradino più alto del podio dei Giochi Matematici a livello mondiale. Dopo gli allenamenti che si sono svolti a Caldè, organizzati dal Circolo Matematico Martin Gardner di Castelveccana, in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi, la nazionale italiana di Giochi matematici ha partecipato alla finale di Parigi nei giorni 25 e 26 agosto scorsi. Più che strepitosi ci giungono ora i risultati e basta vedere il “medagliere ufficiale” che parla di 2 ori, 1 argento e 1 bronzo nelle varie categorie e complessivamente sono dodici italiani premiati. I due ori sono venuti nelle due categorie più ambite: Foschi Massimiliano di Civitavecchia tra gli studenti di prima e seconda media; nei 23 anni precedenti solo una volta la gara era stata vinta un italiano. Pellegrini Marco di Pisa nella categoria HC (Alta competizione) riservata ai “professionisti”. Marco ha risolto 33 dei 36 quesiti, il secondo classificato ne ha risolti 30.

TRE GIORNI DI FORMAZIONE ALL’EREMO DI SANTA CATERINA

LEGGIUNO - STUDENTI DA TUTTA ITALIA PER UN DEBATE SU LEGALITA’ E CULTURA - Da Bari, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Palermo, oltre che dall’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio: i ragazzi del progetto nazionale “Legalità è cultura” si incontreranno a Santa Caterina del Sasso dall’8 all’11 settembre. Il progetto, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità nelle scuole, fu presentato nell’Aula Magna del Tosi, scuola capofila della rete, lo scorso 4 aprile alla presenza dell’onorevole Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti e presidente dell’omonima Fondazione. Si tratta di un’iniziativa che mette in rete, insieme al Tosi, gli Istituti superiori Giulio Cesare di Bari, il Liceo Classico – Scientifico – Professionale di Tropea, il Severi - Guerrisi di Gioia Tauro, l’Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni (RC) e il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo. La finalità è quella di educare i nostri ragazzi alla legalità promuovendo responsabilità, trasparenza e rispetto delle regole. L’obiettivo specifico del progetto è quello di considerare il fenomeno mafioso in tutti i suoi aspetti, ovvero sociale, economico e finanziario, al fine di conoscere e valorizzare le istituzioni, che lo combattono, le modalità e i comportamenti che lo contrastano.

STAGIONE TEATRALE 2016-2017 AL "SOCIALE" DI LUINO

LUINO - 08.09.2016 - Stagione teatrale al "Sociale " di Luino - “Quest'anno l'Assessorato alla Cultura ha dato priorità assoluta al progetto della Stagione Teatrale con l'obiettivo, non solo di offrire un cartellone che piacerà sicuramente ai luinesi, ma di garantire la presenza sul palcoscenico di attori di grande fama e notorietà, senza badare al costo dei loro cachet. - commenta l’Assessore alla Cultura Pier Marcello Castelli – Si è partiti, però, dall'assunto di mantenere inalterato il costo degli abbonamenti in platea. Purtroppo, a contratti già registrati, l'attore Flavio Insinna ha dato forfait per sopraggiunti impegni televisivi, ma si è riusciti a sostituirlo degnamente con la bravissima Anna Mazzamauro. Si spera, comunque, di poterlo scritturare per la prossima Stagione Teatrale. Naturalmente, gli sforzi economici per realizzare suddetto cartellone, sono alquanto onerosi, si chiede, quindi, a tutti gli operatori del territorio di voler supportare questa lodevole iniziativa culturale con sponsorizzazioni mirate che potranno essere modulate in funzione della possibilità e necessità di ciascuno”.

IL LAGO CROMATICO A SANTA CATERINA E AL MUSEO DI CERRO

LAVENO MOMBELLO - 08.09.2016 - Dopo il successo del concerto di Giulio Tampalini (1 Settembre – Brebbia), continua il Festival Il Lago Cromatico, facendo tappa questa volta nella splendida Chiesa dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Il concerto si terrà Venerdì 9 Settembre alle ore 21:00 con protagonista il Duo d’arpe Alchimia, formato da Alice Caradente e Alessandra Ziveri. Il programma del concerto, dal titolo Intrecci, sarà un viaggio attraverso l'evoluzione dell'arpa e il repertorio ad essa dedicato dalla musica colta a quella di tradizione popolare, da Verdi fino a Morricone. Il Duo Alchimia, nato nel Conservatorio “Boito” di Parma, vanta numerose partecipazioni ad importanti Festival e Rassegne Concertistiche italiane e ha al suo attivo diverse collaborazioni con orchestre ed ensemble, proponendo sempre programmi innovativi ed accattivanti per il pubblico. La bellezza e l’unicità dell’Eremo di Santa Caterina, unita alla particolarità della formazione delle due musiciste renderà la serata di Venerdì 9 Settembre assolutamente indimenticabile. Inoltre, per chi vuole, sarà possibile aspettare il concerto con un apericena presso il Ristoro dell’Eremo in collaborazione con la Strada dei Sapori delle Valli Varesine con prodotti tipici del territorio

VERBANO CLASSIC REGATA

LAVENO MOMBELLO – 02.09.2016 - Sabato e domenica 3 e 4 settembre, nelle acque del Lago Maggiore, antistanti Cerro di Laveno, si svolgerà l’edizione 2016 della “Verbano Classic Regata “, manifestazione riservata alle barche a vela d’epoca o classiche. Sono due le prove previste, la prima sabato pomeriggio e la seconda si svolgerà domenica mattina. La flotta di queste “vecchie signore” della vela, sarà formata da una trentina di scafi, che saranno suddivisi in classica bulbo, e a derive mobili. Gli equipaggi vedranno la presenza anche di una delegazione Svizzera, oltre agli equipaggi provenienti dai laghi lombardi. Sono iscritte barche con “armo aurico”, varate nel ‘900, gozzi liguri a vela latina, ed altre imbarcazioni degli anni 50 e 60, che faranno rivivere, con i loro legni lucidi a vista, l’epoca romantica della vela lacustre che vuole rimanere viva, contrastando le moderne modalità di costruzione ed i nuovi materiali tecnologici oggi impiegati . La manifestazione è organizzata dal locale Circolo Velico Medio Verbano di Cerro e dalla Associazione Vele d’Epoca del Verbano, che annunciano l’esposizione di imbarcazioni classiche e non solo a vela, sul lungo lago di Cerro. Con questa esposizione si vuole nel contempo sensibilizzare il pubblico sul tema del recupero

OSPEDALE DI LUINO: RIPRISTINATA L'URGENZA NOTTURNA

LUINO - 01.09.2016 - Ospedale di Luino: ripristinata l'urgenza notturna Pellicini: Grande vittoria del territorio “Finalmente è ufficiale: lunedì 5 settembre verra' riattivata, dopo la pausa estiva per la gestione delle ferie del personale, l'urgenza notturna e nei giorni festivi presso il Reparto di Chirurgia-Ortopedia dell'Ospedale di Luino – così commenta un raggiante Andrea Pellicini la comunicazione pervenuta dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi. “E' davvero una vittoria delle legittime istanze del territorio – continua Pellicini - per la quale mi sento di ringraziare, oltre all'Azienda che ha mantenuto i suoi impegni, anche Regione Lombardia che ha saputo ascoltare le nostre preoccupazioni. Insieme al Vice Sindaco Alessandro Casali, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, abbiamo avuto diversi incontri con le massime autorità sanitarie regionali, spiegando quali sarebbero stati i problemi della cessazione dell'urgenza notturna.” Il Sindaco riconosce poi come la grande attenzione sul tema da parte dell'intera Città abbia avuto un ruolo fondamentale. “Davvero, anche grazie al supporto costante del Comitato Cittadino – conclude Pellicini - e alla compattezza dimostrata dall'intero Consiglio Comunale,

"ANTICHI ORGANI, PATRIMONIO D'EUROPA"

LUINO - 01.09.2016 - SABATO 3 SETTEMBRE alle ore 21.00 a Luino, presso il Santuario della Madonna del Carmine, l'associazione ANTIQUA MODICIA che ha organizzato la celebre rassegna “ANTICHI ORGANI, PATRIMONIO D'EUROPA” propone un concerto di FRANCESCO TASINI. “L'organo viene qualificato come il 'Re degli strumenti musicali' perché riprende tutti i suoni della Creazione, dando risonanza alla pienezza dei sentimenti umani, che vanno dalla gioia alla tristezza e dalla lode sino al lamento– commenta l'Assessore Pier Marcello Castelli – Le molteplici possibilità dell'organo ci ricordano in qualche modo l'immensità e la magnificenza di Dio. Invito tutti a partecipare all'evento nella certezza di provare sensazioni speciali”. Durante la serata, verranno eseguiti brani di J.S. Bach e di G. Böhm, utilizzando l'organo del Santuario, realizzato nel 1857 da Francesco Carnisi. Dalla primavera 2015, l'associazione ANTIQUA MODICIA si è impegnata nell'organizzazione della Stagione "Antichi Organi, Patrimonio d'Europa”, un progetto culturale di Mario Manzin, sotto la direzione artistica dello stesso affiancato dall'organista Irene De Ruvo.

DOMENICA "I MERCANTI DEI 7 LAGHI" A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 01.09.2016 - Attesa da molti, si svolgerà per la prima volta a Laveno Mombello, l’iniziativa de “ I Mercanti dei 7Laghi” che vedrà riportare sul territorio la riqualificazione dei “mercati” di un tempo. L’iniziativa si svolgerà domenica 4 settembre nella centralissima via Labiena con lo slogan appunto “Riqualifichiamo i Mercati” e vede la collaborazione del lavenese Leonardo Andreoni. Uno degli organizzatori, Carlo Daniele Bolletta presidente territoriale Anva –conferimenti- (Associazione Nazionale Commercio su Aree Pubbliche) della Lombardia,  nonché presidente de “I Mercanti dei 7 Laghi”, afferma come questa associazione organizzatrice sia composta da operatori italiani con banchi belli e con prodotti di qualità ed aggiunge: “ Abbiamo dalla Rossi di Angera con liquori e grappe famosi in tutto il mondo a banchi di scarpe artigianali, di pelletteria borse accessori vari e così via. Banchi ben radicati sul territorio varesini Doc e con i nostri eventi vogliamo riqualificare i mercati riportando gente nelle piazze come una volta. A Varese abbiamo riscontrato un grande successo e ci auguriamo che domenica 4 settembre di avere un riscontro positivo anche a Laveno.

NUOVA SEDE PER LA BIBLIOTECA A GEMONIO

GEMONIO - 31.08.2016 - Domenica 4 Settembre alle ore 11.30, a Gemonio, presso il Palazzo Comunale di Via Rocco Cellina, 20 saranno inaugurate la sede della Biblioteca Comunale e la nuova Sala Consiliare,  che funzionerà poi anche come sala lettura e conferenze per la biblioteca. Accanto al sindaco Samuel Lucchini che farà gli onori di casa il prof. Lorenzo Ornaghi, già rettore dell’Università Cattolica di Milano con un’esperienza di Ministro per i Beni ed Attività culturali. Si chiude così un cantiere aperto qualche anno fa (da altra amministrazione) e che vede la realizzazione di un progetto auspicato dai molti lettori della biblioteca gemoniese, fondata all’incirca quarant’anni.  Sul Bollettino comunale, l’allora sindaco Comolli scriveva: “… si è costituita la biblioteca [...] per lo scopo è stato messo a disposizione un locale del Municipio e, nello scorso marzo, la stessa è stata aperta con buona affluenza di pubblico …”. Iniziava così la vita della biblioteca che nel corso degli anni ha cambiato sede ben tre volte  ed ora viene collocata in questa nuova sede decisamente più adeguata e prestigiosa.

35° EDIZIONE DELLA FESTA DEGLI SPAZZACAMINI

SANTA MARIA MAGGIORE - 31.08.2016 - Inizia con venerdì 2 settembre la tradizionale Festa degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore. Il programma si apre appunto Venerdì 2 Settembre, quando alle ore 17si terrà il Concerto della Sevi band nel Parco di Villa Antonia. Poi Sabato  3 Settembre a MALESCO alle ore 10,30 si svolgerà l'Omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino, a TOCENO ore 15 la Sfilata verso il centro del paese e dimostrazione di pulitura dei camini, alle ore 18 la S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di SANTA MARIA MAGGIORE, alle ore 20 - Serata a sorpresa nel Parco di Villa Antonia. Domenica 4 Settembre a SANTA MARIA MAGGIORE alle ore 10  l'attesa "Sfilata  per le vie  del  Paese  degli  Spazzacamini", si svolgerà la rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari. Alle ore 16 il Concerto dei “Giovani Musicisti Ossolani”nel Parco di Villa Antonia. Alle ore 17, Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini presenti. Lunedì 5 Settembre Gita a Stresa. Nei Paesi nordici gli spazzacamini sono oggi considerati «paladini dell’ambiente». Da - La Stampa - Le radici di questo mestiere raccontano però di un passato fatto di miseria e sacrifici che coinvolse anche tanti bambini. 

DUE LAVENESI DA CANTERBURY A ROMA

LAVENO MOMBELLO - 30.08.2016 - Dopo aver percorso quasi duemila chilometri a piedi e dopo 77 giorni di marcia, Silvano Sassoli e Mario Milani, due lavenesi “doc”, molto conosciuti anche nel settore sportivo, hanno fatto rientro, arrivando in treno in città. I due amici sono stati accolti da familiari, amici e conoscenti, e dalla giunta comunale al completo, con il sindaco Ercole Ielmini, con tanto di fascia tricolore. Per compiere il tragitto che separa Canterbury da Roma, erano partiti con le magliette bianche che oltre a ricordare l’impresa ha portato il nome del Comune di Laveno Mombello, lungo tutta la via Francigena. Erano partiti lo scorso 8 giugno, e hanno attraversato quattro Stati e sette regioni italiane arrivando a Roma dove mercoledì 24 agosto hanno incontrato il Papa. Un’impresa, un’avventura ricca di emozioni, incontri, su strade, sentieri, arricchendosi di tante conoscenze, di tante storie impregnate di grande umanità raccolta attraverso le testimonianze di altri pellegrini sulla stessa via, emozionandosi di fronte alle incomparabili bellezze naturali, storiche, culturali, a fronte di scenari e paesaggi suggestivi e straordinari che meglio della più sofisticata macchina fotografica con la quale li hanno immortalati resteranno per sempre scolpiti nella loro mente. Esperti e determinati,

SPETTACOLO PIROTECNICO SOPRA LAVENO - A MILLE METRI SABATO

LAVENO MOMBELLO – 26.08.2016 - Uno straordinario spettacolo pirotecnico di alta quota, quello atteso per domani, sabato sera 27 agosto sulla vetta del Sasso del Ferro a Laveno Mombello, dove per la prima volta avrà luogo uno spettacolo di fuochi d’artificio, che sarà visibile fra le provincie del Vco, del Novarese e dalla provincia di Varese in particolare da Malpensa. Una vasta area che comprende i sette laghi, vista la posizione geografica e l’altitudine dei mille metri. Era da alcuni anni che uno dei più abili artisti degli spettacoli pirotecnici inseguiva questo progetto, parliamo di Pietro Masciocchi di Venegono, già autore dei migliori spettacoli del “Ferragosto Lavenese” e di molte altre località turistiche italiane di prestigio e persino di Napoli. Ovvio che dalla vetta, con la spettacolare cornice notturna del territorio dei sette laghi, lo spettacolo avrà una ben più ampia suggestione e fascino. Il progetto è stato reso possibile da Paola Mattioni e dal figlio Giampaolo, quest’ultimo è l’artefice di una autentica ventata di innovazioni che negli ultimi anni hanno visto la stazione di arrivo, dell’impianto di risalita con i cestelli da Laveno a Poggio S.Elsa, vivere una intensa stagione di novità e iniziative culturali e musicali, è proprio il caso di dire di “alto” livello,