News

NATALE A VILLA BOZZOLO

CASALZUIGNO - 20.11.2015 - Oltre cinquanta espositori accuratamente selezionati per la decima edizione della prestigiosa manifestazione, per scoprire originali e ricercate idee regalo e prepararsi ad un Natale davvero esclusivo. Dall'eccellenza artigianale all'enogastronomia sarà possibile trovare tante delizie per la buona tavola come panettoni artigianali, olii pregiati, cioccolata oltre a una collezione di spezie, tè e raffinati prodotti di erboristeria dal Trentino. Inoltre una vasta selezione di prodotti di alto artigianato in ceramica, vetro e legno, ma anche tessuti e gioielli. Non mancherà una sezione interamente dedicata agli amanti del giardino. Ad arricchire le due giornate divertenti laboratori per adulti e bambini: creazione di addobbi natalizi, cake design e un incontro per scoprire tutti i segreti per una perfetta cena di Natale.

"CAFFE' CON GLI AMMINISTRATORI" E "CITTATTIVO"

LAVENO MOMBELLO - 17.11.2015 - Continuano gli incontri con la popolazione da parte della amministrazione comunale lavenese dopo il successo registrato nei precedenti appuntamenti in cui gli amministratori sottolineano: I primi due “Caffè con gli amministratori” ci hanno lasciati soddisfatti: sia a Laveno sia a Cerro una ventina di concittadini si è riunita per chiedere, ascoltare, proporre e criticare costruttivamente. In particolare l'appuntamento del 7 novembre scorso a Cerro è stata l'occasione per parlare della nuova viabilità e degli strascichi, ancora pesanti, della tragica frana del novembre scorso. Crediamo molto in questa modalità di dialogo con la cittadinanza, crediamo sia importante che gli amministratori non si mettano al di sopra dei cittadini ma al loro fianco; ascoltare prima di decidere e soprattutto dare risposte.

IL LIBRO "LA PERLA DI ESH SHAM"

LAVENO MOMBELLO – 17.11.2015 - Verrà presentato, presso la Biblioteca comunale di Laveno Mombello a Villa Frua, venerdì 20 novembre alle ore 18, in una cornice fra storia e mito, il libro “La perla di Esh Sham” di Daniele Preus e Salvatore Genuardi, per Macchione Editore. La perla di Esh Sham è un libro che sostanzialmente vuole mettere in evidenza l’orrore della guerra e del pregiudizio razziale, sottolineando il forte desiderio di pochi nel rimediare agli errori compiuti dai tanti. La vera fede, quella generata non dalla spada ma dal profondo sentimento verso Dio e il prossimo è il cardine di questo racconto. Il romanzo in parte frutto di un meticoloso lavoro di ricostruzione storica e di una non troppo accesa fantasia, ricalca – come spiegano gli autori - un lasso di tempo compreso tra il 1090 e il 1103. Il nostro XXI secolo fa da cornice all'intero racconto.

ATTENZIONE ALLA CANNA FUMARIA !!!

LAVENO MOMBELLO - 17.11.2015 - Il classico incendio camino è quello causato dall’accensione della fuliggine, costituita da particelle carboniose, che si deposita nel tempo sulle pareti della canna fumaria. Un’eventuale combustione che si sviluppa all’interno del condotto fumario può determinare gravi conseguenze: nelle vecchie costruzioni, ad esempio, capita talvolta che si incendino o si carbonizzino lentamente le testate delle travi di legno o di altri materiali combustibili che si trovano a diretto contatto della canna, non adeguatamente coibentata; il passaggio di gas caldi e talvolta velenosi attraverso eventuali cricche o fessure presenti nel condotto può provocare asfissia o avvelenamento da ossido di carbonio; la fuoriuscita dalla bocca del camino di faville, trasportate dal vento, può innescare altri materiali combustibili posti anche a distanza.

TRISTE ANNIVERSARIO DI UNA TRAGEDIA LAVENESE

LAVENO MOMBELLO - 17.11.2015 - E’ già passato un anno da quella tragica notte che ha spezzato la vita di due nostri concittadini, il 16 novembre 2014 rimane nel mio cuore e nel cuore di tutti i cittadini di Laveno Mombello come la notte più terribile che la nostra comunità abbia subito per una tragedia che ha tolto la vita a Giorgio Levati e a sua nipote Adriana Moja di soli 16 anni. Dimenticare quella notte maledetta non sarà possibile per nessuno di noi e il nostro pensiero va alla moglie Lia e ai suoi figli la cui esistenza in pochi minuti è stata sconvolta per sempre negli affetti più cari ma anche nella vita di tutti i giorni e che per sempre purtroppo dovranno convivere con questa immane sciagura. Rivolgiamo a Lia, ai suoi figli un caloroso abbraccio ma soprattutto ci rivolgiamo alla mamma di Adriana che

CAMBIATE IL CONVOGLIO FERROVIARIO DELLE 7,20

LUINO - 17.11.2015 - "Cambiate il treno delle 7.20. E' un mezzo assolutamente inadeguato per l'utenza" A dirlo è lo stesso sindaco di Luino. Il Sindaco di Luino Andrea Pellicini, fruitore della linea, scrive imbufalito a Trenord. " Il treno e' insopportabilmente caldo. Affollato all'inverosimile. A Gallarate e a Parabiago, la gente che riesce a salire e' costretta a stare in piedi nei corridoi delle carrozze e nei vani di accesso, con problemi evidenti per la sicurezza. Prima e durante Expo il treno delle 7.20 Luino - Milano era a due piani e molto più' capiente. Oggi, terminata la manifestazione mondiale, ci hanno assegnato questo mezzo obsoleto. Mi aspetto davvero che Trenord voglia adottare con urgenza gli opportuni rimedi nel rispetto dei diritti dei cittadini della provincia di Varese e dell'alto milanese. Dobbiamo tutti insieme incentivare l'utilizzo del treno rispetto all' auto:

72° ANNIVERSARIO BATTAGLIA DI S.MARTINO

CASSANO VALCUVIA - Si terrà domenica 15 novembre, la celebrazione della Battaglia del San Martino, quale 72° anniversario. Alberto Tognola, Consigliere provinciale alla Cultura: «Quest’anno la celebrazione avviene proprio nel giorno in cui si combatté la battaglia sul San Martino e durante la commemorazione abbiamo coinvolto anche i ragazzi dell’Istituto comprensivo Luini che hanno lavorato sulla Seconda Guerra Mondiale. I ragazzi cureranno anche la lettura di alcune lettere scritte da partigiani o semplici cittadini condannati a morte e le letture saranno accompagnate dalla musica di un giovane violinista, allievo del Liceo musicale Manzoni di Varese». Ester Maria De Tomasi, figlia del partigiano De Tomasi che ha combattuto la battaglia:

"PEDIBUS" - PER LE SCUOLE A LUINO

LUINO - 11.11.2015 -Luino premia l’iniziativa PEDIBUS: la prima giornata ha coinvolto ben undici bambini che, dalla Stazione Internazionale, si sono aggregati lungo il percorso per raggiungere la scuola tutti insieme. L’Amministrazione Comunale auspica che anche per le frazioni nuovi volontari si prestino a collaborare. Qualche giorno di lavoro ancora in più per mettere a punto l’organizzazione a Voldomino. PEDIBUS coinvolge l’intera collettività ed è stato organizzato dal Comune di Luino e dall’Istituto Comprensivo Bernardino Luini. “Sono compiaciuto del fatto che i genitori di Luino abbiano proseguito la tradizione del PEDIBUS che viene proposta già da diversi anni. - commenta l’Assessore all’Istruzione Pier Marcello Castelli – Mi auguro si consolidi sempre di più, anche perché favorisce l’attività motoria.

DOGANE ITALIA/SVIZZERA,FERMI:NO A CHIUSURA NOTTURNA

MILANO -11.11.2015 - Fermo no! Della Regione Lombardia alla chiusura notturna delle dogane: "Chiedero' alla Commissione speciale 'Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome' di assumere tutte le iniziative necessarie per scongiurare la chiusura notturna dei valichi minori presenti in Ticino". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del Programma e ai Rapporti istituzionali nazionali Alessandro Fermi, commentando la decisione del Consiglio federale svizzero di proporre la chiusura notturna dei valichi minori. POTENZIARE CONTROLLI E FAVORIRE COLALBORAZIONE - "Ammesso che siano aumentati il numero di furti oltre confine, - ha aggiunto Fermi - la soluzione non e' di certo quella di chiudere le dogane, ma, semmai, serve potenziare i controlli e favorire la collaborazione tra le forze dell'ordine italiane e svizzere". DECISIONE UNILATERALE

LETTERATURA E LA GRANDE GUERRA

LUINO - 09.11.2015 - "La letteratura e la Grande Guerra: da d' Annunzio a Ungaretti". L' Associazione degli Amici del Liceo "Sereni" di Luino, in collaborazione con il Liceo "Sereni", l' ISIS "Città di Luino-Carlo Volontè" e l' Educandato Maria SS. Bambina di Roggiano e l' Università Popolare ha organizzato una giornata a Luino in occasione del centenario della prima guerra mondiale intitolata "La letteratura e la Grande Guerra: da d' Annunzio a Ungaretti". Relatore dei due eventi che si terranno martedì 17 novembre sarà Gianmarco Gaspari, professore associato di Letteratura Italiana presso l' Università degli Studi dell' Insubria di Varese. Il prof. Gaspari è anche direttore dell'International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities di Varese e dirige Casa Manzoni a Milano. La giornata si dividerà in due momenti: dalle 11 alle 13 presso il Cinema Sociale di Luino

LA DOVE LA TUA PRESENZA CONTA DAVVERO

LAVENO MOMBELLO - 09.11.2015 - "Dove la tua presenza conta davvero"… E' questo l'invito, per chi voglia fare del volontariato presso la Fondazione Menotti Bassani, che giunge da parte dell'Associazione di Volontariato Amba -Associazione Amici del Centro Anziani "Menotti Bassani" - Onlus di Laveno Mombello, che apre così a dei nuovi corsi-incontri di formazione a frequenza gratuita. La finalità è quella di incrementare il gruppo esistente, con un apposito corso di formazione per volontari. "Il volontariato nell'Assistenza al paziente affetto da malattia in stadio terminale". Il corso inizierà martedì 10 novembre alle 20,30 presso la Fondazione Menotti Bassani di Laveno Mombello. La durata del corso, anche vista la delicatezza dei compiti durerà 5 settimane. Gli incontri si svolgeranno, oltre al 10, anche il 17 e 24 novembre, per concludersi poi il 1° e il 9 dicembre.

POSTICIPATA LA SCADENZA - PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

LUINO - 04.11.2015 - Luino posticipa la scadenza del termine per la presentazione dei progetti del concorso di idee e partecipa per la seconda volta a Urbanpromo15 "Con questo concorso di idee ci apriamo allo sguardo degli altri, di chi per esperienza professionale ha visto situazioni simili alla nostra ed ha potuto osservare gli effetti nel tempo delle decisioni prese.- commenta l'Assessore allo Sviluppo Economico Alessandra Miglio - Vuole essere un'apertura ad una visione internazionale, che un territorio bello come il nostro merita, la ricerca di attenzione e curiosità da parte di architetti ed urbanisti che si appassionino al tema del paesaggio di lago e delle opportunità di migliori connessioni con il nord dell'Europa". Concorso di idee internazionale “le aree centrali di Luino”: scenari e prospettive per la città e il territorio del nord ovest della provincia di Varese.

A LUINO LA FESTA DI SAN MARTINO

LUINO - 03.11.2015 - La Pro Loco di Luino propone per domenica 8 novembre dalle ore 12 alle ore 18 la FESTA DI SAN MARTINO in piazza Libertà, area "Corte Rossi". "È terza edizione luinese della commemorazione di San Martino, organizzata dalla Pro Loco di Luino in collaborazione della Proloco di Brezzo di Bedero e l'associazione Falconeria Maestra. - commenta il Presidente della Pro Loco di Luino Mario Gambato - Ricordiamo un santo che da1400 anni rappresenta la generosità, l'attenzione al povero e lo facciamo con una festa allegra che speriamo sia benedetta anche dal bel tempo . La manifestazione si svolgerà in piazza Libertà da mezzogiorno, quando le Pro Loco avranno allestito lo stand gastronomico, Alle 15 arriverà il santo a cavallo, accompagnato dagli sbandieratori di Asti,

INCIDENTE MORTALE IN FUNIVIA

LAVENO MOMBELLO - 02.11.2015 - Ha destato molta impressione l’incidente mortale occorso sabato sera 31 ottobre, a Bernard Bieler, cittadino svizzero, che si trovava in vacanza a Brezzo di Bedero e che proprio domenica 1 novembre avrebbe compiuto 48 anni, caduto con modalità quasi identica all’incidente occorso lo scorso 19 marzo, quando un uomo di 47 anni cadde da un’altezza maggiore ma riportò per fortuna ferite meno gravi. Diverse le ipotesi sulle quali stanno indagando i carabinieri di Laveno Mombello per conto della magistratura varesina. Anche dopo l’incidente del 19 marzo i tecnici degli impianti a fune dell'Utif avevano effettuato un accurato controllo alle chiusure dei cestelli, non riscontrando nulla di anomalo.

2,24 MILIONI DI EURO PER I SENTIERI MONTANI LOMBARDI

MILANO - 30.10.2015 - La "Regione Lombardia conferma di sostenere la montagna e di operare in sinergia con il territorio, mettendo a disposizione 2,24 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione dei sentieri montani". Cosi' l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi commenta l'approvazione, in Giunta, della delibera con i criteri per l'esecuzione delle opere di manutenzione e riqualificazione sui sentieri, attraverso le Comunita' montane. OLTRE 7.000 CHILOMETRI - "La Lombardia - ricorda l'assessore Rossi - puo' vantare un patrimonio di oltre 7.000 chilometri di sentieri, che sono meta, ogni anno, di tanti turisti ed escursionisti". "Questi sentieri - aggiunge - rappresentano una ricchezza del territorio lombardo e hanno uno specifico valore di attrattivita' turistica e naturalistica". INTERVENTI SPECIFICI SU TESORO REGIONALE