PARTE IN SALITA, LA STAGIONE PER LE ESCURSIONI

LAVENO MOMBELLO - 24.03.2015 - Parte in salita la stagione del trekking di montagna dopo i due incidenti occorsi negli ultimi giorni, anche se il primo nulla ha a che fare con il trekking, ma con la leggerezza di un turista a bordo della funivia del lago Maggiore. Il secondo, invece, si è registrato nei boschi sopra Luino, verso la Val Dumentina, nella frazione di Poppino in località Bonga. Qui una donna di 55 anni è caduta durante un’escursione, e subito si è messo in moto un efficiente apparato, con l’intervento dei vigili del fuoco di Luino, del nucleo Speleo-alpino-fluviale dei pompieri, del Soccorso alpino e del 118. Per fortuna si è trattato di un codice verde, altrimenti ci sarebbe stato bisogno anche dell’elisoccorso, mentre i soli vigili del fuoco hanno impiegato un’autopompa e due fuoristrada. Inoltre, altri incidenti sono occorsi ad alcuni escursionisti nelle scorse settimane.

IL 28 E 29 MARZO, LA 49°MOSTRA DELLA CAMELIA

VERBANIA - 22.03.2015 - Si è svolta ieri, a Villa San Remigio, simbolo del patrimonio botanico della Città di Verbania, la conferenza di presentazione della 49ª mostra della camelia di Verbania. Sono intervenuti: Silvia Marchionini Sindaco Comune di Verbania, Monica Abbiati Assessore al Turismo e Cultura Comune di Verbania, Renzo Bizioli direttore/Elio Savioli responsabile eventi Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Karim Fael, consigliere/Carlo Zanoni, segretario LetterAltura, Orsola Poggi Corneo Società Italiana della Camelia, Vitaliano Moroni presidente VCO Formazione, Valeria Sibilia presidente Verbania Garden Club, Roberto Ferrari direttore Villa Taranto. La mostra, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore (unico ente in Europa specializzato nella coltivazione di acidofile) e sostenuta dal Comune di Verbania, si svolge il 28 e 29 marzo nella splendida cornice di Villa Giulia

TURISTA CADE GIU' DAL CESTELLO DELLA FUNIVIA

LAVENO MOMBELLO – 20.03.2015 - Vedi foto -Precipita giù da un cestello della funivia e riporta contusioni varie e traumi alla gamba e all’anca. La zona impervia è stata raggiunta dalla protezione civile di Laveno Mombello, con il proprio fuori strada e vista la situazione, in contatto con i carabinieri di Laveno Mombello, data l’impossibilità di contattare il 112, nella zona ci si collega al 112 dei carabinieri di Verbania, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso del S.Anna di Como. E’ accaduto attorno alle ore 16, di ieri, quando l’uomo G.F. di Triuggio Monza, 47 anni, che faceva parte di una gita aziendale organizzata da una ditta di Monza che si occupa di serramenti, si apprestava a rientrare dopo un’escursione sulla Funivia del Lago Maggiore. Da solo sul cestello durante la discesa, ha raccontato di essersi messo ad armeggiare, senza neppure rendersi conto, con la maniglia di sicurezza, posta all'esterno al cestello.

CHRISTIAN CIECH CAMPIONE DEL MONDO.. E QUATTRO !

LAVENO MOMBELLO - 19.03.2015 - Il volo libero lavenese è nuovamente "irridato". Il Delta Club Laveno, si è consacrato ancora una volta Campione del Mondo di deltaplamo. Non stanno più nella pelle gli appassionati del volo libero di Laveno Mombello dopo il nuovo successo del trentino Christian Ciech, del Delta Club Laveno Mombello che lo scorso fine settimana si è laureato Campione del Mondo di deltaplano, per la quarta volta consecutiva, con il team Italia e per la sezione a squadre. Il Campionato del Mondo di Deltaplano, è andato in scena in Messico dove Christian Ciech, 43enne di Folgaria, si era presentato a Valle de Bravo con al collo la medaglia d'oro conquistata lo scorso anno durante il pre-modiale, svoltosi sempre in Messico. Il trentino Christian Ciech fa parte della Nazionale italiana.

OGGI RIAPRE VILLA TARANTO - DOMANI LE ISOLE BORROMEO

VERBANIA - 19.03.2015 - Da oggi, 19 marzo, iniziano le riaperture turistiche e primaverili sul Verbano. Fra le prime aperture (domani riaprono i parchi e i palazzi alle isole Borromeo) si registra oggi quella dei giardini botanici di Villa Taranto, la cui stagione 2015 terminerà con il 1° novembre, dopo 228 giorni di ininterrotta apertura. I giardini di Verbania si sviluppano per oltre 16 ettari e in questo enorme e spettacolare parco si raccolgono specie non autoctone provenienti da più parti del mondo che possono essere quantificate in circa 20.000 essenze. Tra le novità di quest’anno c’è anche la possibilità di acquisto on-line dei biglietti d’ingresso, permettendo di accorciare le code alla biglietteria e agevolando i pagamenti elettronici. In questi primi giorni di apertura sarà possibile ammirare i prunus, la fioritura delle magnolie stellate,

SABATO 21 MARZO - INAUGURAZIONE ROTONDA DI VIA TURATI A LUINO

LUINO - 18.03.2015 - Sabato 21 marzo si inaugura il rondò di Creva di Luino, via Turati che verrà dedicato alla memoria di Francesco Carnisi - Fabbricatore d’organi (Luino 1803 – 1861). Questo il programma della cerimonia: Ore 15,45 incontro al rondò e scoprimento della targa-ricordo: Ore 17,00 alla Madonna del Carmine la Messa prefestiva sarà celebrata in suffragio dell’artista: Ore 17,45 Concerto sull’organo del Carmine, opera di Francesco Carnisi, 1857 Organista Irene De Ruvo. Nella circostanza verrà presentato e offerto ai presenti il saggio di: Mario Manzin - “Francesco Carnisi,Fabbricatore d’organi di bella rinomanza” (Luino 1903-1861). Introduzione di Pierangelo Frigerio - “La Confraternita luinese del Carmine fra XVIel XX secolo”- Il concerto dell’organista Irene De Ruvo

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DOMENICA 31 MAGGIO

VARESE - 18.03.2015 - Dalla Prealpina - Undici sindaci e centocinquanta consiglieri comunali. L’election day di primavera, in provincia di Varese, distribuirà fasce tricolori, poltrone e strapuntini nelle stanze dei bottoni di quattro città e di altri sette centri con popolazione inferiore ai diecimila abitanti. L’elenco delle amministrazioni locali in scadenza di mandato è pronto e nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito internet della Prefettura, dove l’approvazione del decreto legge, che fissa l’appuntamento con le urne domenica 31 maggio, ha ufficialmente fatto scattare il conto alla rovescia per gli adempimenti che precedono l’avvio della campagna elettorale. Gli archivi storici ci hanno consegnato due decenni in cui prima la Lega e poi il centrodestra avevano monopolizzato, o quasi, le maggioranze e il controllo delle giunte.

CONCERTO PER IL 100° DALLA GRANDE GUERRA

MACCAGNO -17.03.2015 - Sabato 21 marzo alle ore 21 all’Auditorium, l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca dà inizio alle manifestazioni dedicate al 100° anniversario della Grande Guerra (1915 – 2015). Le iniziative si aprono con il Coro dell’Associazione nazionale alpini di Milano, oggi guidato da Paolo Ghioldi, maccagnese d’adozione. Il Coro (intitolato a Mario Bazzi, primo storico presidente), è nato nel settembre del 1949 ed è stato il primo sotto l'egida dell'Ana. Si è prodotto in diverse migliaia di concerti in Italia e all'estero. In luoghi di grande prestigio come il Conservatorio di Sydney in Australia e il Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, in teatri primari come il Dal Verme e gli Arcimboldi di Milano, ma anche in più modeste sale, in Ospedali e Carceri per donare qualche ora di gioia ai meno fortunati o ai più deboli.

ECLISSE SOLARE - RISCHIO BLACKOUT ?

LAVENO MOMBELLO - 17.03.2015 - Eclissi di sole, rischio blackout? Sarà il ‘Sole nero’ a salutare l’arrivo della primavera il prossimo venerdì 20 marzo, giorno dell’equinozio. Un fenomeno abbastanza raro quello dell'eclissi di sole del 20 marzo. L'ultima eclissi totale è stata il 15 febbraio 1961, l'ultima parziale l'11 Agosto del 1999, la prossima sarà nel 2026. Il disco solare verrà ricoperto dalla Luna nella parte superiore. L'eclissi sarà del 70% al Nord con un minimo del 50% al Sud. Nei paesi dove l'energia fotovoltaica soddisfa una larga fetta dei consumi, si teme un crollo di produzione e rischio blackout. Londra resterà al buio. L'unico motivo di meraviglia di una città di diversi milioni di abitanti che si trovasse improvvisamente e completamente al buio sarebbe sicuramente la visione del cielo stellato dopo il tramonto. Nel 2003 ci fu il blackout peggiore negli USA e Canada, che coinvolse 55 milioni di persone

AL SOCIALE DI LUINO "SALE DELLA TERRA"

LUINO - 17.03,2015 - Venerdì 20 marzo presso il Teatro Sociale di Luino verrà proiettato alle 17 - 19 - 21 il film IL SALE DELLA TERRA , un documentario che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. L'Amministrazione Comunale ha voluto fortemente che durante la mattinata la proiezione fosse dedicata ai ragazzi delle scuole medie, grazie anche alla Direzione Scolastica dell'Istituto Comprensivo Luini che ha permesso ai ragazzi di esser presenti. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un ampio respiro. Sebastião Salgado ha esplorato ventisei paesi e concentrato il mondo in immagini bianche e nere di una semplicità sublime..