NIENTE ANNULLO FILATELICO PER "MATILDA"

ORTA SAN GIULIO - 29.09.2017 - Da La Stampa di Torino di Marcello Giordani - A Orta San Giulio (Novara) si ricorda il 20° anniversario del discusso murale omaggio alla protagonista di “La stanza del vescovo” e del film di Dino Risi girato in paese. Nella foto di Marcello Giordani - il pittore tedesco Dietrich Bickler davanti al murale dedicato a «Matilde» nella frazione Legro di Orta - Niente annullo filatelico con la figura stilizzata della «Matilde». Poste Italiane, che inizialmente aveva aderito alla «tre giorni» per ricordare il ventennale dei muri dipinti di Legro d’Orta (Novara), ha fatto marcia indietro e ieri mattina ha informato telefonicamente l’organizzatore della manifestazione, Fabrizio Morea, che si ritirava dall’impegno perché, come dice lo stesso Morea, la figura stilizzata proposta per l’annullo, sarebbe stata giudicata «sconveniente». Già all’epoca, il murale del pittore tedesco Dietrich Bickler aveva fatto scandalo: era un omaggio alla protagonista de «La stanza del vescovo» di Piero Chiara, e poi del film girato proprio a Orta San Giulio da Dino Risi (con Ugo Tognazzi, Ornella Muti e Patrick Dewaere), con la ragazza ritratta di schiena, appoggiata al parapetto mentre guarda il lago, osservata da un pensionato seduto su una panchina.

L'OKTOBERSTI' DA QUESTA SERA A CITTIGLIO

CITTIGLIO - 29.09.2017 - Torna con questo fine settimana a partire da oggi, venerdì 29 settembre, una delle più classiche e frequentate feste del medio Verbano, che in un tripudio di birra e cibi bavaresi aprirà la tredicesima edizione della festa della birra di Cittiglio nota come “Oktoberstì”, organizzata dalla locale Pro Loco di Cittiglio sotto la guida del presidente Giuliano Besana. Come per le scorse edizioni anche questa si svolgerà in 4 serate 29 – 30 settembre e 6 – 7 ottobre. Come ben noto l’”Oktoberstì” che da tempo ha varcato i confini della provincia di Varese attirando visitatori anche dalle province limitrofe di Milano Novara Verbania e Como, è un tributo alla ben più nota Oktoberfest di Monaco di Baviera e da questa ha ereditato oltre la cucina e la birra anche lo spirito allegro e festaiolo tipico della tradizione bavarese. A proposito di cucina si potranno gustare i tradizionali wurstel bavaresi, stinco di maiale, canederli, Spätzli e novità di quest’anno un ottimo gulash accompagnato da squisite patate.

DOMENICA LA 23° REGATALONGA DEL VERBANO

LEGGIUNO - 29.09.2017 - Come consuetudine annuale, gli "Amici del Remo" di Leggiuno in collaborazione con il "Circolo Velico Medio Verbano",  organizzano per domenica 1° ottobre la tradizionale manifestazione denominata “Regatalonga del Verbano”, iniziativa non competitiva, giunta alla 23 esima edizione e aperta a tutte le imbarcazioni mosse a remi o pagaie. Un appuntamento che ogni anno richiama molti appassionati del remo. La manifestazione è nata nel 1994 per volontà di alcuni amanti della voga. L’idea originale è quella di accomunare in un’ unica manifestazione non competitiva, tutti i tipi di imbarcazione mosse da remi o pagaie, per una vera e propria festa della voga sullo sfondo dello splendido scenario del Lago Maggiore e di Santa Caterina del Sasso e Reno di Leggiuno. Il periodo scelto è quello nel quale le attività diportistiche sono notevolmente ridotte consentendo quindi ai partecipanti di fruire di acque tranquille e libere. L’organizzazione prevede anche la possibilità di alaggio gratuito per le imbarcazioni che necessitano di questo servizio presso il noto Cantiere Costantini di Reno.

FESTA DI FINE ESTATE - CON FUOCHI ARTIFICIALI SUL LAGO

LAVENO MOMBELLO – 18.09.2017- Si presenta un fine settimana di grandi eventi per Laveno Mombello, con sport, musica, incontri, gastronomia e spettacolo pirotecnico sul lago in occasione della “Festa di Fine Estate ”e “Inizio Autunno”. Si inizia con il mercatino della JM Consult  di Mascolino Gessica che presenta la “Festa delle Regioni”, da venerdì 22 sino a domenica 24 settembre e che prevede fra l’altro due stand gastronomici della cucina slovena. Ci saranno le rappresentanze regionali di Toscana, Piemonte, Sardegna, Sicilia, con produzioni dolciarie, formaggi, salumi, frutta biologica, birre artigianali, panini di zucca-farro e prodotti tipici artigianali. Ci saranno anche complementi di arredo, bigiotteria. Sarà presente l’Associazione Benefica Pescatori a Casa Vostra: creata da anni e che rappresenta la città e la ricchezza di Cesenatico, cioè la pesca. Quattro pescatori si sono riuniti, qualche anno fa per creare un’associazione che rilanciasse le ricchezze del proprio territorio, quindi i piatti prelibati ed il pesce. I piatti sono delle prelibatezze con risotto classico alla pescatora con pesce fresco, spiedini di pesce, fritti. Il mercatino italiano è volto a far scoprire o riscoprire ai visitatori i gusti e i sapori tipici delle nostre regioni.

TRASPORTO DIALIZZATI, GALLERA: ENTRO FINE ANNO MIGLIOREREMO SERVIZIO

MILANO - 15.09.2017 -"Lo scorso luglio ho incontrato le associazioni che si occupano del trasporto delle persone dializzate per ascoltare quali sono le principali criticita' che lamentano. Ci siamo attivati immediatamente e abbiamo dato mandato ad Areu di mappare il territorio regionale, monitorare la situazione provincia per provincia e di evidenziarci le criticita'. Entro fine anno auspichiamo di offrire un sistema piu' efficiente". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a seguito dell'audizione dei rappresentanti di Aned Lombardia, oggi, in Commissione Sanita' a Palazzo Pirelli, sul servizio trasporto dializzati in Lombardia. MONITORAGGIO - "Regione Lombardia - ha spiegato Gallera - e' molto attenta alle necessita' di chi soffre di patologie nefropatiche e deve sottoporsi a cicli continui di dialisi. Terapie molto delicate che talvolta possono rendere difficili anche gli spostamenti. Abbiamo gia' avviato con Areu e in collaborazione con le Asst i centri dialisi, tenendo presenti le proposte di Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto), una rilevazione puntuale delle modalita' di svolgimento del servizio di trasporto dei pazienti in dialisi nei diversi territori e delle eventuali disfunzioni presenti".

BANDA E GASTRONOMIA A CITTIGLIO

CITTIGLIO – 13.09.2017 -Si terrà il prossimo fine settimana, a Cittiglio, presso il parco feste della stazione la prima Festa Gastronomica della Banda musicale di Cittiglio. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 settembre. Ad organizzare la festa è lo stesso corpo musicale “Amici della Musica” di Cittiglio che propone una manifestazione per raccogliere fondi per finanziare le attività della banda cittadina. L’invito alla festa è, quindi, esteso a tutti coloro che vogliono, in qualche modo, sostenere il corpo musicale e le sue iniziative. Ecco quindi la nuova festa che propone l’accostamento tra un piatto “antico” il baccalà alla vicentina & mantecato, e un piatto “giovane” come l’hamburger e patatine. Da qui il nome di fantasia dato alla festa gastronomica “Bandaccalà & Bandburger”, nato dalla fusione delle specialità culinarie con il nome “Banda”. Assieme ai due piatti forti, saranno serviti anche polenta, pastasciutta, salamini, birra alla spina, vino e bibite, per soddisfare tutti i “gusti”. La festa propone due appuntamenti: la cena di sabato sera ed il pranzo di domenica. Alla sera del sabato intrattenimento musicale con i Fahrenheit Queen Band.

STAGIONE TEATRALE LUINESE -2017-

LUINO -13.09.2017 - Il Direttore Artistico Oscar Masciadri ha presentato ieri a Luino la Stagione Teatrale Comunale 2017-2018 con l'Assessore Pier Marcello Castelli. 'Sarà una Stagione interessante sin dal primo spettacolo, per cui ci aspettiamo un 'sold out': infatti il Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show viene a Luino tra le prime date in Italia e coinvolgerà il pubblico. Abbiamo spaziato nei generi ed abbiamo individuato alcune proposte 'intramontabili 'come 'Miseria e Nobiltà'.In conferenza stampa, Masciadri ha sottolineato le novità presenti in cartellone. 'L'operetta ' LA VEDOVA ALLEGRA' sarà con musica dal vivo, nella versione 'classica' - talvolta, al giorno d'oggi, le operette sono in playback-. L'attrice Elena D'Angelo che la porterà in scena, è strepitosa e la gente si ricorderà di questo spettacolo fantastico anche per la sua scenografia. In quanto all'altra novità, ANDANDO VIVENDO è interpretato da Saule Kilaite, una violinista lituana che si è esibita anche nel contesto di alcuni festival jazz e si proporrà con Marino Delgado Rivilla, uno dei clarinettisti della Scala di Milano. Coloro che hanno già seguito questo spettacolo sono rimasti esterrefatti. Invito tutti a prender posto in questa fantastica kermesse teatrale'.

PER I DISSERVIZI POSTALI - RIUNIONE IN PROVINCIA

VARESE - 13.09.2017 -Convocato per martedì 19 alle ore 14, all’Ufficio Territoriale Regionale Insubria di viale Belforte il Tavolo provinciale sui disservizi postali, che vedrà la partecipazione di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Poste italiane e i Sindaci. «Regione Lombardia ha accolto la nostra richiesta di riunire il tavolo provinciale sui disservizi postali – ha dichiarato il Consigliere Paolo Bertocchi – Sarà un momento di confronto importante per dare subito risposte alle tante segnalazioni che sono arrivate dal territorio. In queste settimane come Provincia abbiamo raccolto dai Sindaci tutte le criticità che al momento ci sono pervenute da 25 Comuni. La maggior parte dei disservizi (mancata consegna o ritardi e uffici aperti a giorni alterni) si è registrata nei periodi delle ferie estive. Questo è un dato che ci preoccupa perché anche durante le ultime festività natalizie si era verificato il medesimo problema. Per i nostri cittadini sarebbe inaccettabile dover subire gli stessi disagi dal prossimo dicembre. A Poste italiane chiederemo i motivi per i quali tutto ciò si sia di nuovo verificato nonostante le tante rassicurazioni che ci avevano dato e chiederemo garanzie in viste dell’avvicinarsi di dicembre. Come Provincia siamo in prima linea poiché riteniamo prioritario per tutto il nostro territorio avere un servizio di corrispondenza efficiente, funzionante e moderno 12 mesi all’anno».Si sperano soluzioni positive anche per le nostre zone.

SCUOLA PRIMARIA CON NUOVO LOOK A ISPRA

ISPRA - 12.09.2017 - Scuola primaria G. Galilei: ristrutturazione ed efficientamento energetico. Mentre gli alunni erano in vacanza la Scuola primaria si è rifatta il look. Dopo i lavori effettuati l'estate passata, nei giorni scorsi è stata completata la seconda parte di interventi, sulla parte di edificio affacciato su via Banetti che è tornato allo splendore originario: le murature sono state risanate dall'umidità attraverso l'utilizzo di malte specifiche, mentre le facciate sono state ritinteggiate con le colorazioni originali; all’interno sono stati posati nuovi serramenti efficienti dal punto di vista energetico e corredati da nuove veneziane. L'intervento complessivo di riqualificazione ed efficientamento energetico della Scuola primaria, ideato e seguito dall'Assessore Francesco Cetrangolo e poi dall'Assessore Renzo Agostini con il supporto dell'Ufficio tecnico comunale, è stato infatti realizzato in due lotti, nel 2016 e nel 2017. Il primo lotto di interventi è stato effettuato sull’edificio posteriore e ha visto la rimozione delle lastre in cemento amianto dal tetto, il rifacimento della copertura, l’esecuzione del cappotto termico esterno e la sostituzione di tutti i serramenti con nuovi ad alta efficienza energetica.

TORNA PULIAMO IL MONDO E FESTEGGIA 25 ANNI

MILANO - 12.09.2017 - 200 EVENTI IN TUTTA LA LOMBARDIA CON IL COINVOLGIMENTO DI CITTADINI, VOLONTARI E STUDENTI. C’è tempo fino al 14 settembre per iscriversi su www.puliamoilmondo.it - È tutto pronto per l’edizione 2017 di Puliamo il Mondo, che andrà in scena dal 22 al 24 settembre con 200 eventi previsti nell’intera regione. Dalle scuole ai cortili, dalle strade ai fiumi, dai Parchi alle stazioni: la tre giorni di volontariato come sempre riempirà sacchi di rifiuti che invadono ogni giorno l'ambiente che ci circonda. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città, dai mozziconi di sigaretti gettati in strada a veri e propri abbandoni di sacchi e materiali ingombranti in aree verdi e ai lati delle strade,