CONCERTO CORALE AL MAUSOLEO CASTELBARCO

ISPRA - 23.09.2015 - Il 25 e il 26 settembre il tempietto Castelbarco verrà riaperto nuovamente al pubblico per ospitare uno spettacolo che promette di offrire emozioni ed esperienze d'ascolto uniche ed emozionanti. La corale S. Stefano di Taino, diretta dal Maestro Massimo Torre, terrà un concerto serale durante il quale gli spettatori potranno ascoltare, in posizione centrale rispetto alle voci, e potranno sentirsi cosi parte integrante del canto. Luogo, atmosfere, luci e suoni concorreranno ad offrire un'esperienza indimenticabile, coinvolgendo e trascinando gli spettatori in un’atmosfera polisensoriale. Il concerto è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ispra, ufficio Biblioteca e cultura. La corale tainese, che interpreterà i brani, risale alla nascita delle confraternite (17° secolo) che usavano cantare lodi alla Vergine dopo le funzioni religiose.

- LUINITALY 26 SETTEMBRE -

LUINO -22.09.2015 - Anche questo sabato 26 settembre, Luinitaly si presenta come un appuntamento imperdibile. Dalle ore 10.00 alle 18.00 si terrà l'abituale Mercatino di prodotti tipici del territorio Varesino e sempre in Cavallotti, nel Centro Storico, - dalle ore 10.00 gli hobbisti esporranno nella Corte ASPEM Partenza alle ore 9.30 per una “Biciclettata in famiglia” che percorrerà la ciclabile, organizzata dal CAI Luino con raduno in Piazza Libertà alle ore 9.15 - per informazioni e adesioni: CAI LUINO tel. + 39 0332 511101 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IAT( Informazioni e Accoglienza Turistica - Viale Della Vittoria 1 – tel. +39 0332 530019 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Alle ore 10.30, Istruttori e allievi dell’Accademia Musicale MUSIC SECRETS di Gavirate

LOMBARDIA - INTERVENTI URGENTI CORSI D'ACQUA

MILANO - 22.09.2015 - Sono oltre nove milioni i finanziamenti stanziati dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi per 67 nuove opere per 'Interventi prioritari e urgenti di manutenzione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche' sul territorio regionale. Questi i quattro interventi prioritari ed urgenti di manutenzione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche esistenti in provincia di Varese (560.000 euro complessive). Brissago Val Travaglia, Ferrera di Varese, Germignaga, Grantola, Luino, Mesenzana, Monteglino Val Travaglia: torrente Margorabbia (risezionamento, ripristino briglie e scogliere danneggiate e riduzione vegetazione in alveo), 150.000 euro; Cadegliano Viconago, Lavena Ponte Tresa: torrente Tarca (risezionamento con asportazione materiali in alveo e manutenzione opere trasversali e arginali),

INCENDIO IN UN MAGAZZINO A SANGIANO

SANGIANO - 22.09.2015 - I vigili del fuoco dei distaccamenti di Laveno Mombello e Ispra, sono dovuti intervenire ieri sera, lunedì 21 settembre, attorno alle 23.30, nel comune di Sangiano in via Verdi per l’incendio di un magazzino. L'incendio ha interessato un’azienda che opera nel settore della floricultura. Le fiamme si sono sviluppate all'interno del capannone, in cui erano riposte attrezzature e materiale vario. L'incendio si sarebbe sviluppato a causa di un guasto ad una cella frigorifera che ha preso fuoco. I vigili del fuoco sono intervenuti con due autopompe, mentre in supporto da Varese è giunta un’autobotte e un’autoscala. L’incendio è stato spento e l’area messa in sicurezza attorno a mezzanotte e 30. I danni sono in via di accertamento.

LUINO - STAGIONE TEATRALE 2015 -

LUINO - 22.09.2015 - Stagione teatrale 2015 - "Siamo riusciti ancora ad organizzare una Stagione Teatrale esaltante - commenta il Sindaco Andrea Pellicini - Invito gli appassionati a rinnovare l'abbonamento per sostenere la politica culturale della nostra Città". Grande successo di botteghino per la nuova stagione teatrale 2015 – 2016: ancora una volta un pubblico affezionato ha premiato un cartellone dedicato alla commedia brillante, interpretata da personalità carismatiche. In città si attende il gradito ritorno di Francesco Pannofino, interprete del Pretore luinese diretto da Giulio Base e si desidera conoscere più da vicino attrici affascinanti quali Corinne Clery e Barbara Bouchet o attori come Massimo Ciavarro e Massimo Ghini. Entro il 23 settembre, sarà possibile esercitare una prelazione sull’abbonamento della stagione precedente.

CORSI PER INSEGNANTI - SCUOLA E ADOZIONE-

VARESE - 22.09.2015 - “Scuola e Adozione” - Corso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Varese. E’ importante offrire ai docenti un’opportunità formativa su questo tema per sostenerli nel loro compito educativo e per promuovere una “rete” operativa tra scuola, famiglia e istituzioni sociosanitarie, che si occupi dell’inserimento e del percorso scolastico degli alunni adottati. Si tratta di tre incontri pomeridiani - 25 settembre, 2 e 9 ottobre - di tre ore ciascuno, che si terranno nell’Aula Magna del Liceo Statale Marie Curie, via Monsignor Brioschi, Tradate (VA) Il percorso è promosso dal Tavolo Operativo di Coordinamento Affido e Adozione della ASL di Varese e per la sua organizzazione sono stati coinvolti L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, oltre che operatori delle Unità Operative di Neuropsichiatria e di Pediatria delle Aziende Ospedaliere del territorio.

LUINO CORSI - INVERNO 2015

LUINO - 22.09.2015 - Luino Corsi - inverno 2015 - Al via le iscrizioni a Luino Corsi: le lezioni si terranno presso la Biblioteca Civica, Villa Hussy - Piazza Risorgimento – Luino con data di chiusura delle iscrizioni al 10 ottobre 2015. L'inizio previsto è in data 26 ottobre 2015. "Si tratta di un'opportunità importante per tutti i cittadini - commenta l'Assessore alla Cultura Pier Marcello Castelli - i quali potranno avvicinare varie discipline attraverso esperti e specialisti in vari settori. ognuno potrà aderire per acquisire nozioni perfezionando una certa materia. che li appassiona. Mi auguro che il cartello di proposte sia gradito a tutti i luinesi". Presso il Comune di Luino Ufficio di Relazioni con il Pubblico e Servizio Cultura sono disponibili i programmi dettagliati di ciascun corso.

RIUSCITA L'ESERCITAZIONE "LAVENO 2015"

LAVENO MOMBELLO - 21.09.2015 - IL FILMATO E' DISPONIBILE NELLA SEZIONE VIDEO - Pienamente riuscita l'esercitazione della Protezione Civile di Laveno Mombello, con la collaborazione dei VVF di Laveno, che simulava un grosso incendio sul traghetto San Carlo della NLM, apparso nel golfo lavenese, completamente avvolto da una densa nuvola di fumo rossastro, mentre fra le urla delle persone (simulanti) suonavano le sirene di allarme di bordo e sul posto giungevano i mezzi di soccorso. Il tutto con un via vai di mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile, oltre ad ambulanze, carabinieri e polizia locale. Nella simulazione, che rientra nel Piano comunale di protezione civile, veniva pianificata una simile eventualità, con le relative procedure di intervento, che sono così state testate dalle varie forze in campo. L'allarme è partito verso le 16 di sabato 19 settembre, dal comandante del traghetto San Carlo,

ESERCITAZIONE "LAVENO 2015" SABATO 19 SETTEMBRE

LAVENO MOMBELLO - 16.09.2015 - Sabato 19 settembre dalle ore 15,30 il via alla quarta edizione dell'esercitazione "Laveno 2015. Domenica la festa della "Giornata del Soccorso" per raccogliere fondi a favore dei presidi della Protezioni civile e dei vigili del fuoco di Laveno Mombello. “Laveno 2015″, vedrà, nella simulazione, svilupparsi un’incendio a bordo del traghetto San Carlo della NLM, all’altezza del golfo lavenese, con diversi feriti ed ustionati. L’esercitazione, che rientra nel piano comunale di protezione civile, vede operare in sinergia la Protezione civile di Laveno Mombello (che quest’anno taglia il traguardo del 40°) con i Vigili del fuoco volontari di Laveno Mombello (che hanno una quasi decennale presenza sul territorio). Impegnati in questa esercitazione sono inoltre:

LUINO AVVIAMENTO ALLA MUSICA

LUINO - 16.09.2015 - Venerdì scorso, presso il Teatro Sociale di Luino, molti bambini delle scuole elementari dell'Istituto Comprensivo B. Luini, hanno avuto l'opportunità di assistere ad una mattinata dimostrativa di avvicinamento all'ascolto con la Musica Cittadina del Maestro Pietro Bertani. I piccoli hanno potuto conoscere i vari strumenti con esecuzioni didattiche e hanno partecipato con entusiasmo anche alle belle performance dei musicisti diretti dal Maestro Rocca. " Ho presenziato alla mattinata nella speranza che questi bimbi si possano far coinvolgere al punto di poter suonare uno strumento musicale - afferma l'Assessore all'Istruzione Pier Marcello Castelli - La musica è gioia, passione da coltivare, divertimento che sottrae i giovani dai pericoli che l'inedia molto spesso arreca". Lo scopo di divulgare la musica è sicuramente l'attività principe della Musica Cittadina