L'ASIA PACIFIC YOUTH CHOIR - ALL'EREMO DI SANTA CATERINA

LEGGIUNO - 05.08.2015 - Il Festival Corale Feeding Souls Thanking For Food, nato in seno all’Esposizione Universale di Milano 2015 e che si annovera tra le manifestazione del calendario degli eventi di Expo in Città, ha visto, fino ad oggi, la partecipazione di 11 cori provenienti da tutto il mondo, che si sono esibiti in oltre 40 concerti del territorio lombardo e piemontese. L’ultimo protagonista del Festival sarà il coro asiatico Asia Pacific Youth Choir che si esibirà domani 6 agosto all’Eremo Santa Caterina del Sasso (Leggiuno), alle ore 21, e concluderà i concerti del Festival sabato 8 agosto a Maccagno, in un bellissimo concerto insieme al coro italiano Choro. L’Asia Pacific Youth Choir nasce da un progetto che riunisce in una formazione corale i giovani migliori coristi tra i 18 e i 28 anni di tutta l’Asia e delle zone del Pacifico.

JAZZ IN MAGGIORE A LUINO - VENERDI 7 AGOSTO

LUINO - 05.08.2015 - Continua la kermesse musicale di successo di Jazz in Maggiore con due appuntamenti imperdibili in uno scenario splendido. Le note di Fuego Cinco Quintet e la fantastica cantante Joyce Elaine Yuille che nel corso della sua carriera ha avuto l'opportunità di lavorare con artisti nazionali ed internazionali come Gloria Gaynor, Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e, come corista, con Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri e I Pooh e i Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater. Venerdì 7 agosto alle 21.15 quindi, l’appuntamento nella bella veranda dell’Hotel Camin di Luino, è con Fuego Cinco Quintet: ispirazioni jazz mescolate con le melodie del tango argentino, da quello tradizionale a Piazzolla, e della musica cubana.

INIZIATIVE SUL TEMA - PRODOTTI TIPICI E TERRITORIO

CANNERO - 05.08.2015 - Sabato 8 agosto ore 17.30 - Iniziative sul tema Prodotti tipici e territorio, nell’ambito della rassegna NEXT STOP, il Museo etnografico e della Spazzola - Cannero Riviera, organizza una passeggiata alla scoperta delle strutture produttive rurali a Piancassone, con visita ad antico torchio. Al ritorno in museo merenda in giardino offerta dagli Amici del Museo con prodotti tipici in collaborazione con azienda agricola Marco Pirotta. Alle ore 21.00 presso la Sala “P. Carmine” in zona Lido si terrà la chiacchierata-concerto NOTE DI CUCINA SALVATICA. Viaggio musicale sulle tracce delle piante alimentari spontanee. Un ponte per congiungere tradizione e innovazione. Un baule di storie e notizie per conoscere piacevolmente il patrimonio etnobotanico delle nostre prealpi. Un sacco di piccoli e gradevoli suggerimenti per imparare a utilizzare al meglio le risorse del pianeta.

SI AL FERRAGOSTO LAVENESE CON SPETTACOLO PIROTECNICO

LAVENO MOMBELLO - 04.08.2015 - Trovata finalmente la chiave di volta per la realizzazione del tradizionale spettacolo pirotecnico lavenese e proprio quando tutto appariva difficile se non impossibile, la caparbietà, la grande volontà e il necessario finanziamento di una quindicina di esercenti, commercianti, artigiani e privati, con un forte contributo dei ristoratori che si sono posti in prima linea, unitamente ai "mestieranti" del Luna Park, hanno reso possibile salvare il tradizionale ed ultra centenario "Ferragosto Lavenese ", i cui primi fuochi artificiali, furono sparato nell'agosto del 1905 (110 anni fa) .

CONCORSO COMUNALE DI IDEE-PER ALCUNE AREE LUINESI

LUINO - 04.08.2015 - L'Amministrazione Comunale comunica che, secondo quanto previsto dal PGT, Piano per il Governo del Territorio, ha aperto un concorso di idee internazionale per la prefigurazione di scenari, progetti utili a redigere un piano urbanistico di coordinamento per le aree centrali di Luino. Si tratta di sviluppare idee fattibili, sostenibili con disegni e animazioni per la Luino del futuro: dall’area Ratti alla Visnova alle Ferrovie alla SVIT, le aree centrali e parzialmente dismesse di Luino. Il concorso è aperto anche ai giovani laureati ed è stato organizzato con la preziosa collaborazione degli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Varese, quindi di UPEL (Unione Provinciale Enti Locali) e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Lombardia; l’iniziativa è poi patrocinata dal MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, dall'ANCE,

RACCOLTA FUNGHI, SENZA CAMBIAMENTI NELLA COMUNITA' MONTANA

LAVENO MOMBELLO - 04.08.2015 - In base al comunicato regionale n. 52 del 26 marzo 2015 "Modalità di raccolta dei funghi sul territorio della Lombardia", sull'intero territorio regionale della Lombardia, la raccolta non è subordinata al possesso di alcun tesserino ed è a titolo totalmente gratuito. Non sono cambiate le regole generali sulle modalità di raccolta relative al periodo, ai quantitativi ammessi, alla pulitura, al tipo di contenitori ammessi, ecc. come pure i divieti di asportare humus e terriccio e di raccogliere funghi decomposti e ovoli chiusi di Amanita cesarea disciplinate al Capo I della l.r. 31/2008 "Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale" nel rispetto della legge quadro nazionale n. 352/1993.

QUESTA SERA A CERRO "JAZZ IN MAGGIORE"

LAVENO MOMBELLO - 02.08.2015 - Jazz in Maggiore si rivela un festival di grande successo seguito sempre con entusiasmo e tanta passione. Questa settimana, la rassegna prosegue con il sodalizio tra Jazz in Maggiore ed un’altra apprezzata rassegna del territorio, Interpretando Suoni e Luoghi…e Sapori, domenica 2 agosto alle 21.15 a Cerro di Laveno, Palazzo Perabò, con il Stringsgame Duo. Gli amanti della chitarra e non solo loro avranno la possibilità di ascoltare Luigi Tessarollo (chitarra jazz, chitarra acustica) e Roberto Taufic (chitarra classica, chitarra acustica), duo che si è guadagnato il plauso di un collega chitarrista di fama mondiale, John Abercrombie. Lunedì 3 agosto è la volta del tributo a Enzo Jannacci a Cittiglio (per chi lo desidera con gustoso giropizza prima del concerto!), un concerto che dal 24 luglio è stato rinviato a domani, a partire dalle 19 al Parco San Giulio.

ACCORDO COMUNE VVF PER UN PRESIDIO ESTIVO DEL LAGO

VERBANIA - 02.08.2015 - I VVF e il Comune di Verbania, hanno siglato un'accordo per squadra di salvamento. Presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Verbania, è stato firmato il protocollo d'intesa per un presidio nautico sul lago Maggiore nel mese di agosto. Presenti il comandante provinciale Felice Iracà e lo stesso sindaco di Verbania Silvia Marchonini, oltre al viceprefetto Michele Basilicata. Il servizio, curato dai Vigili del Fuoco, prevede una moto d'acqua, un gommone, con cinque uomini in servizio tra il venerdì e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il servizio, prevede di fatto 12 giorni di attività nei 4 weekend agostani, il costo di 7.225,92€ degli straordinari dovuti al personale sarà a carico del Comune di Verbania. I due mezzi presidieranno rispettivamente, lo specchio d'acqua tra Pallanza e Suna la moto d'acqua, e il tratto antistante Intra il gommone.

OGGI LE NOZZE DI PIERRE CASIRAGHI E BEATRICE BORROMEO

STRESA - 01.08.2015 - Da "La Stampa" di Chiara Fabrizi foto di Danilo Donadio - Alle 12 sull’Isolino di San Giovanni di fronte a Pallanza, Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo si diranno sì. Si chiude oggi sul Lago Maggiore, con una cerimonia religiosa officiata da don Giuseppe Volpati nella cappella della residenza privata dei Borromeo, quello che non solo è considerato il matrimonio dell’anno, ma forse anche il più «lungo» tra le nozze vip e reali. Gli sposi, infatti, sono stati già dichiarati marito e moglie con un rito civile sabato scorso nel Principato di Monaco. Ma l’amore - e il loro vanta sette anni di idillio - vuole anche la giusta «cornice». Sposo e invitati vip già ieri a Stresa. Per il matrimonio religioso, Pierre Casiraghi 27 anni, terzogenito della principessa Carolina di Monaco e del suo secondo marito, Stefano Casiraghi, e Beatrice Borromeo, 30 anni tra pochi giorni, figlia di Carlo Ferdinando e di Paola Marzotto,

IL SINDACO HA FESTEGGIATO LA CENTENARIA LAVENESE

LAVENO MOMBELLO – 31.07.2015 - Ha festeggiato a Laveno Mombello il traguardo dei 100 anni Carolina Ossola, conosciuta da tutti come “Lina”! Fra i presenti alla festa, lo stesso sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini, ed a sorpresa anche il Coro lavenese “Sem Chi Inscì”, che non ha voluto mancare a questo importante momento e alla festa della longevità. La centenaria, come sempre ha accolto tutti con un sorriso ed ha festeggiato con un gustoso ed apprezzato rinfresco presso il cortile della sua abitazione, circondata dai suoi affetti più cari. Oltre ai parenti e a tanti affezionati amici e a trovarla per l’occasione è giunto anche lo stesso parroco don Carlo, che le ha portato la speciale benedizione apostolica di Papa Francesco.