CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE

LEGGIUNO - 29.06.2015 - E' stato avviato in questo trascorso fine settimana, alla presenza delle autorità di Sangiano e Leggiuno, il "Campo Scuola" per la formazione di una trentina di studenti provenienti dalle scuole di Leggiuno e Sangiano. L'avvio è stato dato con una cerimonia ufficiale, quella dell'alza bandiera, dopo la quale i ragazzi e le ragazze hanno salutato i genitori per entrare nelle strutture allestite dagli alpini di Varese, Leggiuno e Sangiano, dove vi rimarranno per un'intera settimana affrontando le varie iniziative, prove pratiche e teoria. L'iniziativa ha ottenuto il parere favorevole del Dipartimento di protezione civile, ed è stata voluta dall'associazione Alpini Ana di Varese, in collaborazione con il gruppo alpini di Leggiuno e Sangiano che hanno al proprio interno il gruppo di protezione civile. All'iniziativa prende parte anche il gruppo comunale di protezione civile di Leggiuno.

CADONO PEZZI DI CORNICIONE SULLA PUBBLICA VIA

LAVENO MOMBELLO - 28.06.2015 - Mentre venerdì scorso erano state solo alcune tegole pericolanti, poste su due distinte abitazioni all'inizio di via Labiena, ad allertare vigili del fuoco e protezione civile, la scorsa notte fra sabato e domenica, sono invece caduti alcuni pezzi di un cornicione e solo per fortuna non si sono registrati feriti, visto che a quell'ora, poco dopo l'una di notte , vi erano ancora diverse persone sulla via che costeggia il lungo lago lavenese. Sono stati gli stessi clienti di una nota gelateria del lungo lago che hanno visto cadere alcuni pezzi di cornicione a dare l'allarme ai vigili del fuoco, con il pronto intervento dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Laveno Mombello. Puntate in alto le lampade, i vigili del fuoco si sono resi conto che si trattava di uno stacco accidentale e che una seconda parte del cornicione risultava ancora a rischio.

ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE TURISTICA SUL VERBANO

LAVENO MOMBELLO - 28.06.2015 - Entra nel vivo la stagione turistica sul Verbano, favorita dalle belle giornate e dalle temperature piuttosto alte che fanno registrare un primo boom di turisti sulle spiagge lacustri ma anche sulle colline rivierasche. Se lungo il litorale è un susseguirsi di spiagge affollate, sulle colline, dove massiccia è la presenza di villeggianti con l’apertura di buona parte delle seconde case, ad essere favoriti sono i sentieri montani dove chi proviene dai centri urbani si tuffa nel verde in cerca di pace e della frescura del bosco. Per questo secondo aspetto si registra una positiva ricaduta sugli agriturismi della zona e sulle attività montane. Particolarmente frequentate sono la zona della Valdumentina da Agra a Curiglia con Monteviasco e la zona del Monte Lema, con buona affluenza sull’impianto di risalita che porta in pochi minuti dai Mulini di Piero alla suggestiva località di Monteviasco.

AGONI AL DDT - PESCA SELETTIVA SUL VERBANO

VERBANIA - 27.06.2015 - Permane il divieto di consumo degli agoni sul Verbano. Una situazione che si protrae sin dal giugno del 1996, quando dal laboratorio cantonale svizzero giunse l'allarme che nel lago vi era una alta presenza di DDT, ma anche di altre sostanze inquinanti come i bifenili policlorurati (PCBs) e metalli, segnatamente il mercurio, che si scoprì successivamente provenire da scarichi industriali attraverso il torrente Marmazza (un affluente del Toce) e provenienti dalla Enichem di Pieve Vergonte. Industria che produceva questa sostanza per alcuni paesi del "Terzo Mondo", essendo in Italia vietata la vendita da decenni. Così a causa del superamento del valore limite di legge per il DDT, sin dal 1996 venne introdotto un divieto di pesca e di commercio per gli agoni e per i pesci in genere.

PIERRE CASIRAGHI E BEATRICE BORROMEO SPOSI - IL "SI" AL 1° AGOSTO

STRESA - Da "La Stampa" di Chiara Fabrizi - «Il matrimonio religioso si farà. E come è nella tradizione della famiglia Borromeo sarà una cerimonia riservata ai parenti più stretti». E’ don Giuseppe Volpati, parroco di Oltrefiume (frazione di Baveno) a smentire riviste e siti di gossip che parlavano di solo rito civile per Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo. Secondo la partecipazione che qualche invitato ha già diffuso sul web, infatti, il 25 luglio a mezzogiorno, Pierre e Beatrice si diranno «sì» nei giardini di Palazzo Grimaldi, nel Principato di Monaco. Ma non sarà l’unica cerimonia: una settimana dopo, il 1° agosto, sarà celebrato il rito religioso e a officiarlo sarà proprio don Giuseppe Volpati. Il sacerdote, che ha giurisdizione sulle chiese delle isole del Golfo Borromeo, spariglia le carte: «I dettagli devono essere definiti, ma è molto probabile che il matrimonio

FESTIVAL - TERRA E LAGHI -

VARESE - 27.06.2015 - La nona edizione del Festival Terra e laghi, presentata a Villa Recalcati, si aprirà con lo spettacolo “Butterfly” di Teatro blu, l’1 luglio alle 21 ai Giardini Estensi (in caso di maltempo all’ UCC Teatro di Piazza Repubblica). Il Festival avrà un calendario ancora più ambizioso rispetto agli scorsi anni, fa parte dei progetti integrati nella programmazione di Expo 2015. Nato come progetto italo-svizzero per la promozione turistica e culturale dei territori di confine, ha dato vita oggi a una solida rete tra istituzioni pubbliche e le realtà culturali e artistiche che partecipano offrendo un calendario di eventi davvero ricco ed entusiasmante. «E’ questa un’iniziativa molto bella e che nel tempo ha saputo coagulare attorno alla cultura e in particolar modo al teatro molte realtà territoriali tra cui la nostra provincia e il Canton Ticino, che dà al Festival una risonanza internazionale

ALL'JRC SI FESTEGGIA IL SEMESTRE DEL LUSSEMBURGO

ISPRA - 27.06.2015 - Il Lussemburgo al timone dell'Unione europea.La presidenza UE passa dalla Lettonia al Lussemburgo.  Dal 1° luglio il Lussemburgo assume la presidenza di turno dell'Unione europea per il secondo semestre del 2015. La cerimonia d'inaugurazione si terrà giovedì 2 luglio alle ore 12:15. Saranno presenti il Dott. Carlo Garavaglia, Console Onorario del Granducato di Lussemburgo per la Lombardia, il Sig. Luc Schockmel, Consigliere del Governo lussemburghese al Ministero dell’istruzione superiore e della ricerca, e il Dott. Dan Chirondojan, Direttore del sito JRC di Ispra. Nel suo discorso, il Consigliere del Governo del Lussemburgo fornirà una panoramica delle priorità politiche durante i prossimi sei mesi di presidenza. Nei mesi a venire i colleghi lussemburghesi del JRC di Ispra coglieranno l'occasione per far conoscere meglio alcuni aspetti del loro paese,

FESTIVAL LAGO MAGGIORE MUSICA

LAVENO MOMBELLO - 27.06.2015 - Tra luglio e agosto 18 concerti tra la sponda piemontese e quella lombarda del Lago Maggiore con i vincitori dei più importanti concorsi musicali internazionali. Giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione il Festival LagoMaggioreMusica promosso da Gioventù Musicale d’Italia torna sulle sponde di uno dei nostri più bei laghi con un ricco ventaglio di proposte musicali di altissima qualità, finalizzate da una parte a rispondere alla sempre più crescente richiesta di appassionati di musica presenti nell’area durante il periodo estivo, dall’altra a mettere a disposizione dei musicisti più talentuosi sedi di concerto che, per bellezza e suggestione, lasciano anche in questi artisti un segno indelebile del fascino di questo territorio.

OGGI AL VIA "SPIAGGE SICURE" CON I BAGNINI DI SALVATAGGIO

LAVENO MOMBELLO - 27.06.2015 . Da oggi, sabato 27 giugno e sino al 30 agosto, con qualche giorno di anticipo rispetto allo scorso anno, inizia il servizio "Spiagge Sicure", sulla rive del Lago Maggiore. L’Autorità di bacino, al fine di favorire un migliore e più sicuro utilizzo delle spiagge pubbliche del lago Maggiore già maggiormente frequentate, ha attivato il servizio di assistenza ai bagnanti, con l'ormai noto e apprezzato " Servizio Bagnini". Anche per l’anno 2015, in ragione dell’esperienza delle precedenti stagioni e dei suggerimenti ricevuti dalle amministrazioni coinvolte, si ripropone il servizio, ampliandolo e prevedendo un programma differenziato per località. L'iniziativa è stata presentata presso la Sala Civica di Piazza Italia a Laveno Mombello. Si tratta di un servizio che si rivela una vera e propria eccellenza e che si svolge per il quarto anno consecutivo, ma dal 2012 a carico dell'Autorità di Bacino,

FESTEGGIANO IL 125° GLI "AMICI DELLA MUSICA"

CITTIGLIO - 27.06.2015 - Sarà il maestro Lorenzo Pusceddu a dirigere domenica 28 giugno, alle 16.30, il concerto bandistico che il Corpo musicale “Amici della Musica” di Cittiglio terrà nella struttura coperta del Parco della stazione. L’evento è significativo perché Lorenzo Pusceddu, oltre ad essere autore per orchestre a fiati e direttore di banda, insignito di importanti riconoscimenti in più concorsi internazionali, rappresenta un’eccellenza internazionale nel settore della musica bandistica e le sue numerose composizioni, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni, sono suonate ovunque. Occasione di questa prestigiosa presenza è la ricorrenza - in questo 2015 - dei 125 anni di fondazione del corpo musicale di Cittiglio, evento che la banda cittigliese vuole sottolineare con una serie di appuntamenti importanti.