PARTE BENE LA STAGIONE ENDURO M.C. SCAG - LAVENO MOMBELLO -

LAVENO MOMBELLO – 14.03.2015 - vedi a lato galleria fotografica - Ha riaperto all’attività sportiva enduro, la gloriosa pista del crossodromo Scag di Laveno Mombello, con un circuito sterrato ampliato. Si tratta del blasonato circuito, che negli anni settanta-ottanta, ha ospitato gare di prestigio a livello nazionale ed internazionale e persino i campionati del mondo di motocross e sidecarcross. Oggi la Scag ospita il nuovo gruppo del Moto Club SCAG Valcuvia, con finalità motoristiche, che non sono più quelle del motocross ma enduro. La presentazione delle attività della stagione 2015, è stata fatta presso la Locanda “Montecristo” di Laveno, con l’esposizione delle moto che stanno già prendendo parte alle varie attività motoristiche a livello nazionale e con gli stessi piloti della Scag. Presente lo stesso sindaco Graziella Giacon e l'assessore allo sport Roberto Bianchi. Nel suo intervento, il presidente Marco Picconi ha ricordato come sia iniziata bene la stagione agonistica motociclistica,

NUOVO DISTRIBUTORE D'ACQUA ALLA SPINA A LEGGIUNO

LEGGIUNO - 14.03.2015 - Si inaugura questa mattina alle ore 11, presso l'area del parcheggio di via Gioberti a Leggiuno, il nuovo distributore d'acqua alla spina, grazie ad un'iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Ambientali – Assessore Riccardo Valena, vice Sindaco. Il distributore sarà in funzione 24 ore su 24 e distribuirà acqua refrigerata, sia naturale che gassata. Basterà premere l'apposito tasto e si potrà avere l'acqua desiderata. Il costo è stato fissato in 0,05 centesimi al litro, sia per la gassata che per la naturale. Si potrà inoltre utilizzate anche una comoda tessera, ricaricabile presso lo stesso distributore. Viene garantita la massima sicurezza igienico - alimentare e il distributore è video sorvegliato. In caso di manomissione scatta automaticamente la chiamata al servizio tecnico.

LA BAMBINA DEI FIORI DI CARTA

LUINO - 14.03.2015 - Lunedì 16 marzo 2015, alle ore 21.00, al Teatro Sociale di Luino andrà in scena "La bambina dei fiori di carta" di e con Sarah Maestri, con la regia di Andrea Chiodi. "La bambina dei fiori di carta" è un racconto vero e drammatico sulla malattia vista attraverso gli occhi di una bambina, su come a volte anche una situazione di sofferenza possa quasi diventare un gioco. In questo monologo, tratto dall'omonima autobiografia edita da Aliberti, Sarah Maestri dà vita a una lunga lettera per raccontarsi nella propria totalità, senza celare nulla e senza nascondersi, trasmettendo un messaggio di speranza. “Per me Luino è Luino! - commenta Sarah - Sarò molto emozionata, magari imbarazzata. E’ la mia storia e il pubblico sarà protagonista”. La mattina lo spettacolo sarà proposto ai ragazzi delle scuole.

TOP VELA AL VIA STAGIONALE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 13.03.2015 - Sabato 14 marzo riprende l’attività velistica di “Top Vela” nel medio Verbano, che vede protagonista il pluricampione del mondo di vela Tiziano Nava, che, dalle ore 10 alle ore 16, con “Prova la vela”, sul lungo lago De Angeli a Laveno Mombello, proprio presso la sede di Top Vela, dove saranno a disposizione le imbarcazioni a vela, con provetti istruttori per prove gratuite sulle imbarcazioni. Sono possibili anche prenotazioni inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - . L’iniziativa è patrocinata dal comune di Laveno Mombello. Nel programma è poi prevista alle ore 16, una prima serie di conferenze tematiche su “Meteo, vela, tattica e coaching”. Il programma di questi incontri è il seguente: sabato 14 marzo alle ore 16.00 "Il rapporto uomo-tempo " Relatore Marcello Mazzoleni, un appassionato di meteorologia; seguirà "Come gestire le proprie lune "

FUNZIONA - “L’AUTOSTRADA DEI PESCI" PIU’ ALTA D’ITALIA

LUINO - 13.03.2015 - E’ stata ribattezzata “l’autostrada dei pesci più alta d’Italia” e con la fine dei lavori, proprio in questi giorni è già possibile osservare i primi risultati, ma soprattutto il passaggio delle specie ittiche che popolano i laghi Maggiore e Ceresio e che utilizzano questo corridoio ecologico per gli spostamenti. Proprio l’entrata in azione a regime del passaggio per i pesci della diga di Creva, fortemente voluto dalla Provincia di Varese, costruito con Enel, Canton Ticino e Regione Lombardia grazie all’importante contributo di Fondazione Cariplo, è stata lo spunto del convegno tenutosi qualche giorno fa a Luino. L’opera è tecnicamente una “scala” di risalita a bacini successivi, la più alta d'Italia visto che copre un salto di 24 metri, che permette la riconnessione ecologica dei laghi Ceresio e Verbano.

TEST - RALLY, SUI TORNANTI DI MONTEGGIA CON F.PENSOTTI - G.FALZONE -

LAVENO MOMBELLO - 13.03.2015 - Test prova auto rally, quella che si è svolta ieri fra le 14,30 e le 16 sui tornanti di via Monteggia a Laveno (la strada che porta dal centro alla frazione Monteggia. Strada bloccata, con tanto di ordinanza comunale per permettere il test-rally sotto gli occhi vigili della polizia locale e con il supporto della Prociv lavenese e del personale del gruppo rally. Tuttavia per ridurre i disagi dei residenti, sono state fatte delle sospensioni che hanno permesso il transito alla viabilità locale e non. Di questa prova e del suo equipaggio lavenese si scrive: "Dopo oltre quindici anni di carriera agonistica al volante delle vetture più disparate con le quali ha colto piazzamenti di rilievo in ogni parte d’Italia, per il varesino Filippo Pensotti, in coppia con Gabriele Falzone, è giunto il momento di debuttare al volante della Citroën DS3 RRC messagli a disposizione da D-Max Racing: lo farà in occasione della gara di casa in programma il prossimo fine settimana,

E' QUELLO DI MOMBELLO, UNO FRA I MIGLIORI ORATORI DELLA DIOCESI

MILANO - 12.03.2015 - L'oratorio di Mombello è fra i migliori della diocesi. Lo si scopre nella presentazione di uno studio sugli oratori lombardi. A dirlo è stato lo stesso arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Uno studio sugli oratori in cui si scopre che: almeno un bambino straniero è presente nell'86% degli oratori lombardi, fra questi, circa uno su tre è di religione musulmana. Il dato emerge da uno studio Ipsos Italia sugli oratori della Lombardia, il primo di questo tipo in Italia, presentato alla Curia arcivescovile di Milano. «Mediamente - ha detto il presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli - i bambini o ragazzi stranieri sono l'11% di quelli che frequentano gli oratori lombardi, quindi quasi uno su dieci. Un fenomeno - ha sottolineato Pagnoncelli - più diffuso nelle grandi città ma presente anche nei piccoli comuni al di sotto dei mille abitanti, dove in due oratori su tre c'è almeno un bambino o ragazzo straniero».

“UOVO DI PASQUA SOLIDALE” - CRI -

LAVENO MOMBELLO- 12.03.2015 - La Croce Rossa Italiana - Comitato Locale del MedioVerbano di Gavirate ha deciso, dopo gli ottimi risultati del Torrone Solidale, di promuovere anche per Pasqua una iniziativa affinché un semplice dono sia un “regalo utile” per chi lo fa e chi lo riceve. A Pasqua dona un “UOVO DI PASQUA SOLIDALE” A soli 10 € potrai avere Uovo da 300gr, prodotto artigianalmente in Italia, al latte con una confezione personalizzata per Croce Rossa Italiana. Aderendo a una di queste iniziative sosterrai attraverso “semplici ma significativi gesti” le attività del Comitato Locale del MedioVerbano (Gavirate), tutelando e proteggendo la salute e la vita, promuovendo lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva. Chi fosse interessato può contattare Lucchini Filippo d.t. Area VI – Sviluppo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’email del comitato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUOVE PIANTUMAZIONI IN VIA B.LUINI A LUINO

LUINO - 12.03.2015 - Durante questa settimana è stata ultimata la piantumazione di 14 alberelli in via Bernardino Luini, dei biancospini con fiori doppi rosa carminio, i Crataegus Oxyacantha “Paul’s Scarlet”. Questi alberelli si trovano sul marciapiede prospiciente alla scuola media e all’attuale sede dell’Agenzia delle Entrate. La fioritura sarà primaverile, la chioma sarà contenuta in autunno, in cui i frutti cangiano in colore rosso. “Obiettivo dell’intervento – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – è stato quello di dare una nuova immagine alla via Bernardino Luini, cercando, attraverso i nuovi alberi, di nascondere il cemento che faceva da assoluto protagonista. Inoltre, si crea così un collegamento ideale tra l’abitato di Luino e quello di Creva.” Quello di cercare di alberare alcune vie cittadine era un preciso punto programmatico del mandato dell’Amministrazione Comunale.

"IMPRIGIONA" MAMMA E NONNA IN CASA, A TRE ANNI

LAVENO MOMBELLO - 12.03.2015 - (foto archivio) "Imprigiona" mamma e nonna in casa, a soli tre anni, le liberano i vigili del fuoco volontari di Laveno Mombello. Tre anni, la birbantella giocando, chiude a chiave la porta d'una stanza e s'addormenta davanti alla tv. E' successo ieri verso le 15,30 in via Cesare Battisti a Laveno Mombello (zona Ponte). L'impresa della piccola "sequestratrice", ovviamente inconsapevole, s'è conclusa con l'intervento liberatorio - in tutti i sensi - dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Laveno Mombello, i quali sono intervenuti presso il condominio di via Cesare Battisti, ed hanno dovuto utillizzare le scale per raggiungere l'abitazione posta al terzo piano, in cui la bimba di tre anni aveva imprigionato, senza volerlo, ma con risultati quanto mai reali, mamma e nonna. L'appartamento, che vedeva la presenza di una porta blindata, con le chiavi poste all'interno, non ha permesso ai soccorsi di intervenire dall'interno