DOPO IL VENTO , PERICOLO INCENDI

LAVENO MOMBELLO - 07-03-2015 - Il forte vento che nella notte fra mercoledì e giovedì e ancora per l'intera giornata di giovedì, ha spazzato le aree collinari del Verbano, creando seri disagi alla Navigazione del Lago Maggiore e lo sradicamento di decine di alberi nel medio e alto Verbano, hanno altresì asciugato il sottobosco e la dove non vi è già più la presenza della neve, il sottobosco si presta stagionalmente al pericolo di incendi boschivi. Come noto per la zona delle prealpi, il rischio stagionale degli incendi boschivi e quello che si sviluppa fra il mese di gennaio e aprile, a volte a seconda delle stagioni secche anche a partire dal mese di novembre. Questo avviene in presenza di un sottobosco piuttosto secco e ricco di quelle ramaglie e fogliame, un tempo raccolto da contadini e allevatori. I primi per realizzare le fascine di legna utili ad avviare il fuoco delle stufe e dei cammini i secondi per sistemare le foglie o strame per le stalle. Un'operazione questa che oggi è vietata e che ormai da anni non viene più praticata e i risultati li si vedono con boschi sempre più abbandonati e impercorribili. Come ricordano gli anziani, un tempo una foglia non faceva tempo a cadere che veniva immediatamente raccolta per uso di allevamento.

SABATO SERA IL VIA AL BALLO DELLE DEBUTTANTI A STRESA

STRESA - 05.03.2015 - Conteggio alla rovescia per le 21 ragazze che parteciperanno sabato all’edizione 2015 del blasonato "Ballo delle debuttanti di Stresa". Sabato sarà per queste ragazze una giornata e sopratutto una serata indimenticabile. Gli ingredienti ci sono tutti: dall’arrivo in carrozza alle ore 19 davanti all’hotel Regina Palace di Stresa, che apre nello scintillio dei cristalli dei lampadari allo splendore di questo hotel, per arrivare poi a scendere la scalinata centrale fra luci e fiori e tanta musica. La discesa dallo scalone è pevista per le ore 20, sulle note dei valzer di Strauss, scenderanno dall’imponente scalinata. La stessa che ha visto scendere negli Anni 40 e 50 il concorso di Miss Italia; la presenza dei «Cavalieri del Lago Maggiore», i giovani dell’Associazione nazionale ex allievi della scuola militare «Teulié» di Milano con cui le debuttanti danzeranno.

RIPRENDE IL 14°CAMPIONATO INVERNALE METEOR

LUINO -03.03.2015 - Dopo la pausa invernale, riprende il 14° Campionato Invernale della Classe Meteor. In programma la terza giornata domenica 1 marzo e la quarta giornata sabato 14 marzo. E’ prevista la possibilità di utilizzare la giornata di domenica 15 marzo in caso le condizioni meteo rendessero impossibile regatare in una delle giornate indicate. Il Segnale di Avviso della prima prova di domenica 1 marzo è previsto per le ore 09.30, con la possibilità di effettuare quattro prove e con ultimo segnale di avviso entro le ore 14.30. Le barche in lotta per la vittoria finale dopo le quattro finora svolte nel 2014 sono: “Nisun” di Oscar Orsenigo, al primo posto nella classifica provvisoria, “Malandrina” di Marco Sacchi, “..Quindi?!” timonata da Luca Favini, “Qui Quo Qua”di Giovanni Martorana, tutti dell’Associazione Velica Alto Verbano, e l’equipaggio ligure di Fabio Amoretti su “Corto Maltese”

ANCORA NOZZE VIP SUL VERBANO

STRESA - 02.03.2015- La notizia arriva direttamente da “Novella 2000”, nel numero in edicola: le nozze tra Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo saranno celebrate il prossimo 1° agosto sulle Isole Borromee. Sarà una cerimonia per pochi intimi. Testimone della sposa la nonna Marta Marzotto, per lo sposo il fratello Andrea. Il ricevimento invece alla Rocca di Angera. Ma quello del lago Maggiore sarà solo la seconda parte del matrimonio, che comincerà a luglio nel principato di Monaco (per chi fosse a digiuno di reali parentele Pierre è il figlio di Carolina di Monaco) con tre giorni di festa. Già collaboratrice di AnnoZero di Michele Santoro, e attualmente nella redazione de Il fatto Quotidiano, Beatrice Borromeo è figlia di Carlo Ferdinando Borromeo e di Paola Marzotto, è dunque nipote di Marta Marzotto e di Umberto Marzotto, sorella di Carlo e sorellastra di Lavinia, moglie del Presidente della FIAT John Elkann,