VELE E MUSICA PER QUESTO FINE SETTIMANA A CERRO

LAVENO MOMBELLO –  27.08.2018 - Vele d’epoca e musica per il prossimo fine settimana a Laveno Mombello. Da Venerdì 31 Agosto a Domenica 2 Settembre è in programma il "Festival Il Lago Cromatico" che sarà ospite della tradizionale "Regata storica Verbano Classic" per barche tradizionali e d’epoca, organizzata da oltre venti anni dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano e dal Circolo Velico Medio Verbano a Laveno Mombello e a Cerro di Laveno. Quello che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento che divertirà non solo in acqua ma anche a terra. La storica regata per barche d'epoca e classiche, una volta Nautica Antica Vela, da oltre venti anni organizzata sul Lago Maggiore diventa grande e sempre più ricca. L'evento sarà organizzato dall'AVEV e dal Circolo Velico Medio Verbano in collaborazione con LagoCromatico e Museo Internazionale del Design Ceramico. Alla tradizionale regata svolta su più prove davanti a Cerro di Laveno, ci saranno anche parate e dimostrazioni sul lungolago, dove durante le ore serali saranno organizzati momenti musicali e proposte eno gastronomiche legate al territorio. La Verbano Classic Regata sarà incastonata al centro della festa.

30° GNOCCATA PER SAN BIAGIO E NUOVI FINANZIAMENTI

CITTIGLIO –23-08.2018- Inizia sabato la 30° “Gnoccata di San Biagio” che si svolge per sovvenzionare la conclusione dei lavori alla storica chiesetta cittigliese in attesa del nuovo parroco di Cittiglio, mentre è annunciato un nuovo finanziamento. L’appuntamento è quindi per sabato 25 agosto dalle ore 18,30 e domenica 26 agosto sempre alle 18,30. La “Gnoccata per San Biagio”, è organizzata dal “Gruppo Amici di San Biagio”. La festa seguirà il collaudato ed abituale programma e si svolgerà con qualunque condizione di tempo presso la struttura coperta del Parco feste comunale della Stazione, da quest’anno ribattezzato Fe.Sti.amo Park, dopo i lavori frutto di un importante investimento del comune che ha permesso la posa di serramenti lungo il perimetro del salone principale che oggi – secondo necessità – può anche venir chiuso. L’accessibilità al luogo è garantita per tutti e per le auto sono a disposizione i parcheggi intorno alla stazione e quelli del vicino ospedale. La manifestazione si svolgerà – come sempre - in collaborazione con la Pro Loco di Cittiglio e con il valido apporto dei volontari delle associazioni locali (Alpini, Oratorio, ecc.). Anche durante la Gnoccata 2018 – come sempre avvenuto in passato - sarà possibile visitare gli scavi archeologici e

LAGO MAGGIORE IN MAGRA - RAGGIUNTO E SUPERATO LO ZERO IDROMETRICO

LAVENO MOMBELLO - 19.08.2018 - Tocca lo zero idrometrico il livello del Lago Maggiore che continua a scendere. Un livello di magra raggiunto per la prima volta in questo 2018. Le scarse precipitazioni temporalesche dei giorni scorsi e dello scorso mese di luglio hanno apportato mediamente poco più di 40 millimetri di pioggia sui 6.599 chilometri quadrati del bacino imbrifero del Verbano che come noto, si estende dal Monte Rosa al Sempione e dal Monte Generoso al Campo dei Fiori, raccogliendo le acque dei sette laghi. Cosi inevitabilmente, dopo una situazione di magra denunciata all’inizio di agosto che ha portato alla sospensione dei collegamenti nautici via aliscafo della Navigazione Lago Maggiore all’Isola Madre, alle ore 12 di sabato 18 agosto, il livello del lago ha raggiunto lo zero idrometrico, toccando cosi il primo livello di magra del 2018. Il livello del lago lo scorso 11 marzo aveva toccato i più 2,3 centimetri sopra lo zero idrometrico, poi era risalito sino a toccare la massima raggiunta del 2018 di un metro e 29 lo scorso primo maggio. Oggi il livello del lago, come si nota alla Centrale di monitoraggio della Protezione civile di Laveno Mombello, registrava alle ore 10 i 3 centimetri sotto lo zero idrometrico,

RINASCE IL FERRAGOSTO LAVENESE E... SI PUO' FARE DI PIU'

LAVENO MOMBELLO – 16.08.2018 - E’ tornato alla grande il “Ferragosto Lavenese” che rischiava di scomparire, visto che già lo scorso anno non si è svolto “anche” a causa delle nuove normative sulla sicurezza; dopo il noto “Decreto Gabrielli“.Grande lavoro comunque quello della Pro Loco con la Protezione civile e la Jm Consult, per adempiere alle nuove normative, con un lavoro febbrile, snervante, iniziato solo lo scorso mese di giugno.La folta presenza di pubblico che ha letteralmente invaso il centro lacustre nella serata dei fuochi artificiali, testimonia ancora una volta l’attaccamento che la gente dimostra per questa iniziativa, pur ridotta al solo spettacolo pirotecnico, senza i lumini nel golfo e le barche illuminate e a soggetto. Gli applausi scroscianti del pubblico e il suono di ringraziamento delle sirene di bordo dei battelli e traghetti della Navigazione Lago Maggiore, cosi come i segnali acustici spontanei della flotta nautica presente nel golfo con molti diportisti hanno appagato in parte il grande lavoro fatto e l’impegno di una cinquantina di volontari al lavoro in queste calde giornate d'agosto al fine di non far morire la centenaria manifestazione (altri centri rivieraschi avevano già avvertito che se non si fosse fatto a Laveno i fuochi del 15 agosto dal prossimo anno li avrebbero messi in programma loro). La folta presenza di pubblico e i consensi espressi hanno sottolineato come tutto sommato lo spettacolo sia piaciuto.

CROCIERE E SERVIZI PER LA FESTA DI MEZZA ESTATE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 13.08.2018 - Si approntano gli ultimi dettagli per la tradizionale manifestazione lavenese del Ferragosto lavenese. Non ci saranno purtroppo i treni speciali delle Ferrovie Nord Milano per il collegamento fra Laveno Mombello - Varese - Gavirate per il rientro da Laveno Mombello dopo lo spettacolo pirotecnico del 15 agosto, restano quindi in vigore gli orari normali dei convogli ferroviari. La Navigazione Lago Maggiore, metterà a disposizione battelli in crociera per raggiungere il golfo lavenese. E’ ormai una tradizione consolidata quella della Navigazione Lago Maggiore che per consentire lo sparo dei fuochi artificiali posizionati su una piattaforma galleggiante della ditta Comodo di Laveno, sospende nella serata del 15 agosto il servizio di collegamento fra le due sponde del lago via traghetti. In una nota diffusa dalla stessa NLM si legge infatti: “Si rende noto alla clientela della Navigazione Lago Maggiore -che: mercoledì 15agosto, in occasione dello spettacolo pirotecnico che si svolgerà nel golfo di Laveno, per ragioni di sicurezza, le corse traghetto tra Intra-Laveno e viceversa saranno sospese dalle ore 20.30 sino al termine della manifestazione stessa.

SI LAVORA PER LA FESTA DI MEZZA ESTATE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO - 07.08.2018 - Fuochi di Ferragosto con sorpresa a Laveno Mombello per la Festa di Mezza Estate davanti all’Hotel de Charme e al lungo lago De Angeli. Si lavora in questi giorni per l’organizzazione della doppia manifestazione di Ferragosto a Laveno Mombello che vede la “regia” della Pro Loco con la collaborazione del Comune, della Protezione civile, di alcuni commercianti ed esercenti, della ditta Comodo e della Jm Consult di Cittiglio. Quest’ultima sta programmando dall’11 al 15 agosto una serie di eventi in piazza con bancarelle sul lungolago: ci sarà anche lo Street Food e tutte le sere, in piazza Caduti del Lavoro, oltre alla gastronomia, musica dal vivo e spettacoli di animazione. Intanto sabato sera è stato aperto il 57° Luna Park nelle due aree del Gaggetto: con le sue attrazioni e con diverse novità farà da cornice a tutta la manifestazione lavenese e l’altra sera ha aperto offrendo tutte le attrazioni a un solo euro. Il Luna Park sarà aperto tutti i giorni a partire dalle 20, il sabato e la domenica dalle 16 e ha in programma per oggi “Paghi Uno e Prendi due”, poi lunedì 13 la “Festa della Donna” e il 20 ancora tutte le giostre a un solo euro.

PRIMO BILANCIO POSITIVO DELLA GUARDIA COSTIERA SUL VERBANO

LAVENO MOMBELLO - 06.08.2018 - . È passato poco più di un mese dall’inizio dell’attività sul Lago Maggiore da parte degli uomini e dei me zzi della Guardia Costiera, 2° Nucleo Mezzi Navali, con base operativa a Solcio di Lesa . L’attività operativa del Nucleo G.C. tesa alla salvaguardia della vita umana , viene espletata con due unità navali, la Mot ovedetta CP 603 ed il Battello p neumatico G.C . A72, che vigilano h24 su lle vacanze sicure di diportisti e bagnanti che , nel corso di questa stagione estiva , visitano molto numerosi le località turistiche del bacino lacustre . L’attività che vedrà ufficialmente il proprio termine alla fine del mese di agosto , ha già completato il “giro di boa” ed è quindi tempo di tracciare un primo bilancio provvisorio. I 13 uomini e le 2 unità navali hanno operato quotidianamente nell’ambito del bacino del Lago Maggiore, percorrendo sulle acque lacustri 1.230 miglia n autiche in 70 missioni operative , per complessive 200 ore di attività . I dati invece relativi all’ attività di soccorso prestata fanno registrare 9 unità da diporto assistite e 46 persone soccorse , tratte in salvo e/o assistite. Si registrano infine 6 4 controlli di sicurezza eseguiti su unità da diporto e 36 Bollini Blu rilasciati.

IL LIVELLO DEL LAGO MAGGIORE VA VERSO LA SOGLIA DI MAGRA

LAVENO MOMBELLO – 04.08.2018 - Le scarse precipitazioni dei giorni scorsi e del mese di luglio hanno apportato pochi centimetri d’acqua sul territorio, mentre le scorte di neve invernale si sono sciolte a causa del caldo, già all’inizio della primavera. Una situazione che ha inevitabilmente portato alla magra del Verbano, con le prime riduzioni per la navigazione pubblica. E’ scattata ieri pomeriggio, da parte della Direzione della Navigazione Lago Maggiore, la limitazione che interessa al momento solo gli aliscafi di linea, con la sospensione per la fermata presso l’Isola Madre e questo sino a nuove disposizioni. Saltano pertanto due corse la AL.213/AL.413  delle ore 11.31 e la AL.220 delle ore 17.01. Pertanto i viaggiatori diretti allo scalo effettueranno il seguente trasbordo: Corsa AL.213/AL.413: fermata straordinaria allo scalo di Pallanza, alle ore 11.30, trasbordo sulla corsa n° 27, in transito alle ore 11.55. I viaggiatori provenienti dallo scalo di Isola Madre e diretti all’alto lago e bacino svizzero, effettueranno invece la seguente deviazione: Corsa 49 in partenza da Isola Madre alle ore 16.40 (ultima corsa utile) per trasbordo a Baveno alle ore 16.50. Allo scalo di Baveno fermata straordinaria della corsa AL.220 alle ore 17.00 circa.

MANIFESTAZIONE CINOFILA NAZIONALE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO - 04.08.2018 - Torna con l’inizio di agosto la tradizionale “Esposizione Nazionale Canina Lavenese”. La manifestazione che rappresenta da sempre un importante richiamo di appassionati e di esperti, si svolgerà domenica 5 agosto a Laveno Mombello, presso l’area esterna della ex discoteca Moulin Rouge in via Cittiglio 10. Già da tempo al lavoro per organizzarla sono gli aderenti alla sezione lavenese del Gruppo Cinofilo Varesino, in collaborazione con il gruppo cinofilo Verbano Cusio Ossola. Si tratta di un’esposizione ormai consolidata a livello nazionale e che si svolge da più di 40 anni e che anche quest’anno come per le precedenti edizioni avrà carattere nazionale. Saranno in palio i titoli validi per il Campionato italiano di bellezza e per questo saranno presenti cani provenienti da ogni parte d’Italia in rappresentanza di tutte le razze riconosciute dall’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Al mattino con inizio alle ore 10 si svolgeranno nei vari ring con i giudizi tecnici e per i quali sono stati invitati giudici italiani e stranieri di provata esperienza cinofila, i quali avranno l’arduo compito di scegliere i migliori soggetti delle varie categorie previste che, al pomeriggio (con inizio alle ore 15 circa) si scontreranno nel Ring d’Onore per le premiazioni finali.

LAVENO MOMBELLO FBC - PARMA CALCIO

LAVENO MOMBELLO -01.08.2018- Si è svolto nella sede comunale di Villa De Angeli Frua, presso la sala consiliare, l'incontro per ufficializzare il progetto dell’F.C. Laveno Mombello - Parma Football Academy. Folta la partecipazione di sportivi e di autorità fra cui lo stesso Sindaco Ercole Ielmini, l'Assessore allo Sport e Turismo Alvaro Reggiori, la funzionaria comunale dott.ssa Marisa Lenardon, il presidente del Laveno Mombello Calcio Giovanni Castelli, i dirigenti e accompagnatori del Parma Footbal Accademy, mister e calciatori del Laveno dai più piccoli ai più grandi e genitori dei piccoli. Come ha detto lo stesso presidente Castelli si è cosi annunciato il nuovo corso del Settore Giovanile che ha un nuovo responsabile, il DS Armando Carnio che a fronte della sua esperienza trascorsa all’Olimpia, al Bosto, ma anche al Brescia ed al Milan, porterà anche a Laveno la giusta innovazione, sia tecnica che comportamentale. “I nostri ragazzi della scuola calcio devono imparare a giocare divertendosi e rispettandosi, quelli più grandicelli delle categorie pre agonistiche ed agonistiche, affinare la loro preparazione ed acquisire la mentalità vincente, perseguendo la qualità. Anche quest’anno riusciamo ad avere tutte le squadre della filiera,