365 GIORNI SENZA INFORTUNI

CARAVATE - 21.04.2018 - Lo stabilimento Colacem di Caravate ha recentemente festeggiato 365 giorni senza infortuni. Grande soddisfazione di tutti i dipendenti per questo importante risultato che ribadisce l’impegno dell’azienda perché la cultura della sicurezza sia sempre più parte dell’agire quotidiano. Tra le numerose azioni che sono state messe in atto, sempre maggiore utilità sta assumendo uno specifico sistema informatico di condivisione in grado di diffondere all’interno dell’azienda i dati riguardanti gli eventi infortunistici, i mancati infortuni e gli incidenti. Informazioni rilevanti che hanno creato anche un virtuoso processo di confronto tra il personale dei vari stabilimenti, sempre più attento a evitare comportamenti non appropriati. Tali iniziative hanno portato negli ultimi anni a un’apprezzabile riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni. Nel 2017 questo si è attestato a 10,36 con una riduzione di circa il 45% rispetto all’anno precedente. Si tratta del miglior risultato dall’avvio del progetto “Sicuramente”. Mario Capolli, direttore dello stabilimento Colacem di Caravate, ha voluto sottolineare: “Il gioco di squadra, la professionalità e l’impegno costante, sono stati determinanti per il successo in questo tipo di progetto.

INFIORITA 2018 4° EDIZIONE

ISPRA 20.04.2018 - InFiorita 2018, 4° edizione si svolgerà il 21-22 Aprile a Ispra. Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno l’esposizione dedicata al florovivaismo, alle attrezzature e agli accessori da giardino, si terrà il 21-22 aprile sul lungolago di Ispra. L’organizzazione dell’evento è a cura della ProLoco di Ispra, con il patrocino dell’Amministrazione Comunale. “Anche per questa 4° edizione di InFiorita, i visitatori potranno entrare in contatto con il mondo ‘green’ nell’ambito di un ampio spazio espositivo distribuito su oltre 1 km di lungolago pedonale. Un’esperienza unica e irripetibile – afferma il Sindaco, Melissa De Santis, in un contesto naturale, assolutamente intatto e lontano da smog e dal traffico. L’esposizione per il 2018 insisterà in modo ancora più puntuale sul mondo floreale, ma non mancheranno le proposte di food e benessere che consentono angoli di diversificazione e piacevole ristoro”. Numerosi floricultori e vivaisti presenteranno le loro proposte, all’insegna del motto “la biodiversità si coltiva”, per un giardino diverso e rispettoso dell’ambiente: dalle piante d’ombra a quelle esotiche, autoctone, insolite, perenni.

TERRE DI CONFINE

LUINO –20.04.2018 - Accolto calorosamente anche dalla Confartigianato di Varese e dal suo presidente Davide Galli, il significativo appoggio e approvazione data dal neo presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, alla proposta di legge “Aree di Confine”, presentata dalla stessa Confartigianato Imprese Varese. Parliamo del progetto nato per rispondere alle criticità sollevate dalle imprese manifatturiere del luinese e dei territori limitrofi confinanti con il Canton Ticino. Fontana che da varesino ben conosce questa situazione ha infatti affermato: “Guardo con grande interesse a questa proposta, perché occorre trovare nuovi mezzi per incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. Oltre a riuscire a richiamare sul territorio quelle che si sono allontanate dall’Italia”. Nei mesi di giugno, luglio e settembre 2017 Confartigianato Varese ha raccolto le istanze e i problemi espressi dal territorio attraverso confronti diretti in due Tavole Rotonde organizzate a Cassano Valcuvia, in collaborazione con quindici imprese del territorio. Dopo il parere favorevole espresso dal presidente della Regione Lombardia, Davide Galli afferma “Un appoggio significativo, sicuramente ponderato e, per questo, ancora più rilevante.

LA NUOTATA DELL'EREMO TORNA "TRAVERSATA"

LEGGIUNO – 14.04.2018 - Presentata, durante la “riunione tecnica” con gli “attori” dei vari servizi di sicurezza ed organizzativi, da parte del Gruppo Nuoto Cral Alenia Aermacchi, presso il municipio di Leggiuno, l’edizione 2018 della “Nuotata dell’Eremo”, una non competitiva, che come già preannunciato lo scorso anno in occasione di questa 23° edizione ritorna, come da richiesta a gran voce di tutti i partecipanti ad essere la tradizionale “traversata”. Come noto il maltempo (peraltro non previsto neppure dai servizi meteo) aveva preoccupato sul finale la 21° edizione del 2016, che si disputava fra le due sponde del lago Maggiore fra Stresa e Reno di Leggiuno. In quella occasione lodevole era stato comunque il servizio di sicurezza che era riuscito a fronteggiare l’imprevisto. Ciononostante lo scorso anno si era registrata la prima "non traversata", svolta all'interno del Golfo di Reno di Leggiuno. Da dire che questa manifestazione sportiva, ha visto in tutte le sue edizioni un più che vasto spiegamento di mezzi di soccorso, ed anche per questo non ha mai registrato incidenti e non ha mai lasciato nulla al caso coinvolgendo decine e decine di enti, organizzazioni e sodalizi, sia a livello sanitario che di sicurezza.

PROGRAMMA ERASMUS + (PLUS)

LAVENO MOMBELLO – 14.04.2018 - Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “G:B. Monteggia” di Laveno Mombello, unitamente ai docenti, presentano oggi, sabato 14 aprile dalle ore 10,00 alle ore 11,30, presso la sala consiliare del comune di Laveno Mombello in Villa De Angeli Frua il programma Erasmus+ (detto Erasmus Plus). Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students. Saranno presenti gli stessi docenti che hanno preso parte al progetto “The challenge to create world’s citizens”. Erasmus +, è un progetto europeo che, partito nel 2014, va a sostituire, rinnovandolo, il vecchio progetto Leonardo. Si tratta di un’iniziativa che si rivolge a diversi soggetti, tra cui atleti, personale docente e non e, in generale, gli studenti di Istituti di Istruzione Superiore, ovvero tutti quegli istituti che rilascino una laurea o altre certificazione riconosciute dal MIUR e che aderiscano al programma (quindi Università, Politecnici, Istituti di Belle Arti, Conservatori, ecc.), nonché i neo laureati. Ma analizziamo nel dettaglio cosa prevede per studenti e laureati. Il nuovo programma dell’UE finanzierà borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare in un paese estero dell’UE,

VOLANDIA COMICS & GAMES, LA PRIMA EDIZIONE AL MUSEO DEL VOLO

MALPENSA - 13.04.2018 - Il 14-15 aprile: due giorni dedicati al mondo del Comics a misura di famiglia Busto Arsizio, 10 Aprile 2018 – E’ in arrivo la prima edizione di Volandia Comics & Games, che si terrà a Volandia il 14 e 15 Aprile 2018. Una full immersion nel mondo del fumetto, del gioco e dei cosplay. Due giorni in cui il museo, oltre ai 60.000mq di esposizione di aerei, elicotteri, modellini che ripercorrono la storia dell'aeronautica mondiale e delle aziende e i personaggi che hanno reso grande questo settore, offrirà ai suoi visitatori una vasta area espositiva in cui tra un fumetto e l’altro troveranno spazio giochi, incontri, proiezioni, mostre, workshop e laboratori. Molte le particolarità di questo evento a partire dalla locandina, creata appositamente per la manifestazione da Massimo Dall’Oglio disegnatore e illustratore per la Sergio Bonelli Editore che dal 2014 cura le storie e gli episodi di Nathan Never. Dall’Oglio sarà inoltre ospite dell’ Artist Alley allestita all’interno della manifestazione, e protagonista di alcuni workshop e incontri tra cui quello sulla fantascienza a fumetti insieme a un altro grande nome italiano: Antonio Serra . Serra, membro insieme a Michele Medda e Bepi Vigna di quella che nel mondo della letteratura disegnata

ATTIVITA' AGONISTICA ALL'AVAV DI LUINO

LUINO- 12.04.2018 - Proseguono le attività della squadra agonistica dei ragazzi del Circolo Velico di Luino. Domenica 8 aprile un team di cinque velisti ha partecipato al prestigioso "trofeo Pini", organizzato dalla lega navale di Mandello del Lario. Il trofeo Pini è una manifestazione in cui sono invitate le squadre italiane più forti e i giovani velisti dell'A.V.A.V. sono gli unici a rappresentare il Lago Maggiore ormai da molto tempo. Al trofeo Pini hanno preso parte quattordici squadre. Si tratta di una regata particolare, in quanto team race, cioe' basata sui punti dei componenti della squadra. Gli equipaggi si affrontano quattrio a quattro e in questo modo si raccolgono vittorie e punti, un po' come in un torneo di calcio.'E' la prima volta che partecipiamo ad una regata così ed esser stati invitati ci ha resi orgogliosi. - commenta il socio A.V.A.V. Massimiliano Bogni - Anche se i risultati non sono stati fantastici, i ragazzi hanno potuto fare un' esperienza unica con i più forti d'Italia, misurandosi anche con stranieri.Come prima assoluta esperienza come team race hanno imparato a gestire un meccanismo particolare in cui dovevano sfruttare le regole di regata a favore del team e non solo limitarsi a rispettarle per arrivare primi'.

TORNA IL GRAND PRIX DELLE MONTAGNE

LAVENO MOMBELLO - 11.04.2018 - Torna il Grand Prix delle Montagne Varesine, aperte le iscrizioni ricordando che sono solo 200 coloro che vi potranno partecipare. La manifestazione presentata in questi giorni e il 21 aprile toccherà a Laveno ospitare il circuito di gare che si svolge sui nostri monti e che giunge alla terza edizione. Per Laveno si tratterà della seconda edizione del Vertikal Trail Running di Varese, organizzato da ASD 100% Anima Trail con la collaborazione delle Funivie Lago Maggiore. L’evento sponsorizzato da Vibram e sostenuto da Varese Sport Commission,e N&W Curve, fa parte del Grand Prix delle montagne varesine a sua volta sponsorizzato da Fast&Up e Eolo. Una gara agonistica di specialità Vertical Trail, che vedrà atleti della provincia, ma non solo, misurarsi in una salita tra le più intense e spettacolari: 3.500 metri di percorso, una prima parte attraverso il centro abitato di Laveno, poi su dritti fino alla cima del Sasso del Ferro (1062 m s.l.m.) seguendo i piloni della famosa funivia, per un totale di 900 metri di dislivello no stop.  Una competizione che lascerà letteralmente senza fiato anche i più preparati. I pettorali disponibili sono 200 e si potranno ritirare il giorno della gara dalle 12 alle 14 in via Labiena. La partenza è prevista per le ore 15.

FORTI MALUMORI PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO

CITTIGLIO - 09.04.2018 - E’ certamente il malumore il sentimento più diffuso a Cittiglio e ovviamente nei comuni limitrofi che gravitano tradizionalmente sul presidio ospedaliero di Cittiglio. Motivo? Promesse non mantenute e verità nascoste. Torna alla carica il combattivo Comitato a Difesa dell’Ospedale ed in comunicato si afferma: “I cittadini si sentono presi in giro. I primi a parlare sono gli utenti del day hospital oncologico. A dicembre 2017 è stato inaugurato il nuovo reparto con tanto di taglio del nastro: eppure, e siamo ad aprile 2018, non solo il nuovo reparto è chiuso, ma spesso in camere attigue si trovano pazienti che fanno la chemio o pazienti appena operati. Già perché attualmente day hospital oncologico e day hospital chirurgico si trovano nello stesso reparto e in condivisione di risorse infermieristiche.” Perché i pazienti si sentono presi in giro? “Perché poi alcuni giorni di alcune settimane vengono aperti i letti del day hospital chirurgico in un’altra ala del nosocomio – replica lo stesso presidente del Comitato Salvatore Romano - Ma come?... E poi è tutto un fiorire di sale d’attesa. Ma si è detto bene; sale di attesa ma non si sa per cosa. Spazi un tempo camere di degenza o ambulatori trasformati in sale di aspetto.” Ed in merito all’argomento camera iperbarica?

50 MILA TULIPANI FIORITI

VERBANIA - 08.04.2018 - Dalla "Stampa" di BEATRICE ARCHESSO - Una passeggiata tra 50 mila tulipani fioriti di 65 varietà diverse provenienti da tutto il mondo. È questo lo spettacolo della natura che si può trovare da domani - domenica 8 - al 29 aprile ai giardini di Villa Taranto a Verbania. Continuando una tradizione iniziata nel 1956 dal fondatore del parco (il capitano scozzese Mc Eacharn) torna la «Festa del tulipano» che per tre settimane sarà il fiore all’occhiello del giardino botanico affacciato sul Lago Maggiore. E in tutto questo scenario fiorito ci sarà un elemento in più: il «labirinto dei tulipani», un sentiero di circa 400 metri che permette di passeggiare e contemplare bulbi appartenenti a 65 varietà differenti. Le varietà presenti si sbizzarriscono sia per i colori (e anche per i nomi). E così si può trovare «La regina della notte», ovvero il tulipano nero, il «Micky Mouse» (giallo con screziature rosse) e il «Giant orange sunset» (il più grande nella forma aperta tra quelli presenti a Villa Taranto). Tulipani ma non solo, perché nei giardini di Villa Taranto si possono ora vedere fiorite anche camelie, magnolie, rododendri, narcisi, viole e un «tappeto blu» con migliaia di muscari. Il parco di Villa Taranto è aperto tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 8,30 alle 18,30. Biglietto intero a 10 euro.