ANDREA PELLICINI RICONFERMATO SINDACO DI LUINO

LUINO - 2.06.2015 - L'avvocato Andrea Pellicini è stato riconfermato sindaco della Città di Luino. "Ringrazio i Presidenti dei seggi elettorali per il prezioso lavoro svolto. Sono state operazioni elettorali assolutamente corrette, con comportamento esemplare da parte di tutti i candidati e rappresentanti di lista. Ciò ha concluso una campagna elettorale vera, ma portata avanti da tutti con rispetto e dignità. Per questo motivo, mi sento di ringraziare gli altri candidati alla carica di sindaco, Franco Comnpagnoni, Giuseppe Taldone, Pietro Agostinelli e Luciano Fabio Cocomazzi. Come me, hanno dato tutto, credendo nei rispettivi programmi. Sono inoltre felice in quanto avremo un Consiglio Comunale con personalità di spessore culturale come Giovanni Petrotta e Enrica Nogara, la quale, tra l'altro, ha ottenuto un ottimo consenso personale. Un abbraccio a tutti i candidati della mia lista,

ERCOLE IELMINI E' IL NUOVO SINDACO DI LAVENO MOMBELLO

LAVENO MOMBELLO – 31.05.2015 - Ercole Ielmini è ufficiosamente il nuovo sindaco di Laveno Mombello, conquistando un forte risultato a suo favore con il triplo dei voti nei seggi di Laveno di Mombello e Cerro, rispetto alle altre liste è si guadagna cosi alla grande la rivincita sulle elezioni del 2010, quando sindaco uscente, aveva perso contro la lista di Centrodestra guidata dall’attuale sindaco uscente Graziella Giacon per soli 17 voti. Ora ha ottenuto una vittoria schiacciante viste le 2.274 preferenze pari al 56,54 %, con la Lista di Centrosinistra e la Lista per Laveno Mombello e Cerro (nel 2010 ne aveva ottenute 2.078) contro le 757 della lista di Centrodestra e indipendenti, guidata da Graziella Giacon, pari al 18,82% (nel 2010 ne aveva ottenute 2.095)  mentre la Lista Civica “Una nuova visione per Laveno Mombello e Cerro”, con candidata a sindaco Anna Maria Martelossi, ha ottenuto 657 preferenze pari al 16,34% (nel 2010 ne aveva ottenute 955 con candidato sindaco Alvaro Reggiori) infine il Fronte Nazionale FN con candidato sindaco Libero Biddau, ha ottenuto 334 preferenze pari al 8,30 % (nel 2010 non si era presentato).

PARCHEGGI LIBERI, DOMENICA A LAVENO MOMBELLO

LAVENO MOMBELLO - 30.05.2015 - Al fine di consentire il regolare afflusso alle urne, il Comune di Laveno Mombello ha emesso un "Avviso di sospensione del pagamento dei parcheggi in data domenica 31 maggio, su tutto il territorio comunale. La sospensione del pagamento dei posteggi in tutte le aree di sosta è in vigore dalle ore 8,30 alle 18,30".

CAMERA IPERBARICA: INTERVIENE LA DIREZIONE E MARSICO SOLLECITA L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA'

LAVENO MOMBELLO - 29.05.2015 - Mentre continua la raccolta di firme a favore del Centro Iperbarico del Verbano, la direzione esce con un comunicato diretto alla propria utenza nel quale fa la cronistoria che ha portato alla situazione attuale. La Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa ricorda le varie tappe e come in data 19/03/2015 l’ASL abbia effettuata regolare ispezione presso il Centro Iperbarico non ravvisando “pericolo alcuno per l’utenza”, mentre in data 09/04/2015, in seguito di una denuncia presentata da un ex dipendente licenziato per giusta causa, arrivava un’ispezione congiunta dei NAS e della ASL. I NAS hanno cosi recapitato all’amministratore un avviso di “inizio indagini” per conto dalla Procura di Varese (atto dovuto visto la denuncia ricevuta). Si annota poi che nell’avviso di indagini, non si faccia menzione ne riferimento alla “pericolosità dell’impianto”.

INTESA COMUNE RFI SULLA ULTRACENTENARIA STAZIONE FERROVIARIA

LUINO - 29.05.2015 - La Stazione Internazionale di Luino al centro di un'intesa tra il Comune e RFI - Con delibera di giunta approvata nella seduta del 26 maggio su proposta dell’Assessore al Territorio Alessandra Miglio, il Comune di Luino ha approvato un secondo protocollo di intesa con Rete Ferroviaria Italiana spa. In base all’accordo, RFI concede in uso al Comune locali inutilizzati della Stazione Internazionale di Luino per finalità di pubblico interesse, erogando anche un contributo di 100 000 euro per la loro sistemazione Il Comune intende così valorizzare l'antico e pregiato complesso ferroviario, che risale al 1882, anche con la possibilità di inserire al suo interno servizi pubblici per il cittadino. La Giunta intende continuare ad utilizzare gli ampi spazi della Stazione anche per iniziative culturali, come del resto già sta avvenendo in via sperimentale da alcuni anni.

L'ASSESSORE REGIONALE ALLA PROTEZIONE CIVILE, INCONTRA LE PERSONE COINVOLTE NEI FRANAMENTI DI NOVEMBRE

LAVENO MOMBELLO - 28.05.2015 - Si è svolto ieri, voluto dallo stesso sindaco Graziella Giacon, presso il Circolo di Cerro, un incontro fra i diretti interessati alle varie e dannose frane che hanno investito il territorio lavenese, facendo registrare purtroppo due morti, è l'assessore regionale alla Protezione civile Simona Bordonali, per fare il punto della situazione. Sentita la situazione aggiornata dal sindaco e dai tecnici comunali oltre che dai geologi presenti, l'assessore ha affermato: "Ho voluto incontrare i cittadini di Laveno Mombello, che, a più di sei mesi dalle tragiche frane di novembre, attendono risposte certe e rassicurazioni. La Regione Lombardia si è mossa subito, collaborando in maniera fattiva con il sindaco e i tecnici. Nella zona è assolutamente necessario effettuare interventi strutturali che hanno una onerosità notevole". Queste le parole dell'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile

SI RACCOLGONO FIRME A FAVORE DEL "CENTRO IPERBARICO DEL VERBANO"

LAVENO MOMBELLO - 28.05.2015 - E' un sollevamento di scudi e non solo da parte di pazienti e di quanti hanno tratto benefici dalla presenza del Centro Iperbarico Lavenese, quello che si sta registrando dopo la fattibilità di una possibile chiusura a seguito della visita congiunta di Asl e Nas dei carabinieri dello scorso aprile. Mentre un comitato spontaneo ha iniziato una raccolta di firme a difesa del Centro Iperbarico, con già oltre 150 firme raccolte in poche ore, anche una pagina su Facebook è nata ieri intitolata "Salviamo il Centro di Medicina Iperbarica del Verbano", che ancora prima di essere divulgato ha già superato le 160 adesioni e i promotori precisano : "Carissimi amici, vi ringraziamo del vostro grande sostegno, ma facciamo una piccola precisazione. Questa non è una crociata nei confronti degli enti preposti, siamo molto rispettosi del loro lavoro.

OGGI AL VIA LA 53°FIERA DEL LAGO MAGGIORE

ARONA -28.05.2015 - Si presenta oggi al via, la 53esima Fiera del Lago Maggiore, che vedrà il taglio del nastro inaugurale alle ore 17, con la presenza di molte autorità e del corpo musicale "A.Broggio" di Castelletto Ticino. La fiera vede la presenza di 120 espositori. Resterà aperta sino al prossimo 7 giugno, sfruttando così il ponte festivo del 2 giugno. Un'evento, quello fieristico di Arona e del Lago Maggiore, che richiama da sempre molto pubblico (circa 40.000 visitatori) e che si svolge negli spazi dei giardini pubblici che si trovano sul lungolago. Parlando di questa edizione 2015, lo stesso presidente dell'ente fiera Pietro Oberto ha detto: Arona ha un grande vantaggio, quello di avere un nome prestigioso che deve la sua fama alla sua grande tradizione turistica ed alla bellezza paesaggistica che la circonda. È la porta del Lago Maggiore, ottimamente collegata alle maggiori aree urbane confinanti.

LA ROCCA DI ANGERA TORNA AD ILLUMINARSI

ARONA - 28.05.2015 - Da "La Stampa" di Cinzia Bovio, Chiara Fabrizi - Dopo tredici anni la Rocca di Angera torna a illuminarsi. Spettacolo che si godrà con vista privilegiata dal lungolago di Arona. La riaccensione ufficiale è stata annunciata per domani alle 21. Le luci si spensero nel 2002 anche perché l’impianto era diventato vetusto. Finora erano rimaste soltanto le lampade di sicurezza agli ingressi. Le spese sono pagate. L’annuncio della riaccensione di giovedì lo ha dato il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, lunedì, durante una serata di campagna elettorale in vista delle comunali di domenica: «Le spese di realizzazione e l’energia elettrica – precisa - sono state e saranno a carico della famiglia Borromeo. Invitiamo tutti domani sul lungolago di Arona verso le 21 per lo spettacolo tra storia e natura. E così sarà poi ogni sera». Il sindaco di Angera, Alessandro Paladini Molgora:

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI A LUINO

LUINO - 28.05.2015 - Il Comune di Luino con delibera del 26 maggio si accinge a costruire il censimento degli alberi monumentali, filari e vegetazioni di pregio, significativi per età, valore storico o paesaggistico, e per questo chiama a collaborazione tutti i cittadini. Si tratta infatti di alberi presenti sia in ambito pubblico che privato, furono già censiti Per segnalare piante che possono rientrare in queste categorie si può fare riferimento all'ufficio rapporti con il pubblico (URP) o mandare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Dal sito del Comune si potrà scaricare la scheda da compilare, gradita anche una foto per meglio poter valutare la proposta. Negli anni '80 il Corpo Firestale dello Stato fece un encomiabile censimento che certificava in Luino 13 esemplari degni di menzione, poi nel 2003 anche la Provincia di Varese promosse un'indagine accurata,