LAVENO MOMBELLO - Lungo lago di via Volta nel 1960

LAVENO MOMBELLO - Il lungo lago di via Volta nel 1960, con alla destra il distributore di benzina della Esso

ZATTERA ALLA FOCE DEL BOESIO

Giochi estivi dei ragazzi lavenesi alla foce del Boesio "Area Gaggetto" a Laveno -

PRIMO ALISCAFO SUL VERBANO

L'aliscafo appare per la prima volta a Laveno. Erano gli inizi del Novecento, per opera di Luigi Forlanini. I cui studi lo condussero a sviluppare quella che è oggi la sua realizzazione più famosa, ovvero l'idroplano, progenitore dei moderni aliscafi. Pur non essendo il primo ad utilizzare alette idroplane applicate allo scafo di un battello, fu il primo a realizzare un battello in cui lo scafo si sollevasse completamente dall'acqua, una volta raggiunta una certa velocità. Oltre come mezzo marittimo, Enrico Forlanini, pensava all'idroplano come utile addestramento per i piloti aeronautici, per consentire loro di guadagnare l'opportuna sensibilità e senso dell'equilibrio. Uno dei primi idroplani di Forlanini è questo nella foto sul Lago Maggiore nel 1910 circa. I test vennero condotti sul Lago Maggiore, ma venne provato anche in mare, davanti a Fiumicino, quando il 29 aprile 1911 partecipò ad una gara libera per motoscafi. Forlanini ottenne diversi brevetti per il suo "idroplano" anche nel Regno Unito e negli USA.

RIUNIONE AVIS MEDIO VERBANO

Alcuni dei protagonisti dell'AVIS MEDIO VERBANO degli anni '70/'90 manca il fondatore, l'indimenticabile Luigi Guggiroli

LE MAJORETTES DI CASTEGGIO A LAVENO 1985

Laveno Mombello - Le Majorettes di Casteggio a Laveno in una sfilata in piazzale Europa a cura della Pro Loco lavenese.

INVERNO PARTICOLARMENTE FREDDO SUL VERBANO

Un inverno particolarmente freddo a meta degli anni 70 sul Verbano, il lungo lago di Portovaltravaglia.

LA PRIMA SQUADRA ANTINCENDIO DI LAVENO MOMBELLO

Grazie alla foto inviata da Guido Mezzanotte, ecco una delle prime squadre antincendio della Lombardia, quella di Laveno Mombello, fondata nel 1975, qui nella foto di uno dei fondatori e responsabile del settore incendi Claudio Perozzo. Foto durante l'apertura del sentiero tagliafuoco nel 1975/76. Questa squadra ha poi dato vita alla attuale Protezione Civile. In piedi Negri Michele, Casagrande Daniele, Piccinelli Augusto, Casagrande Gigi, Piccinelli Carlo, Arioli Valerio, Arioli Piero, Caoduro Gabriele, Arioli Davide In basso Mezzanotte Guido, Piccinelli Margherita (in braccio a Margherita) Daniele Perozzo (la mascotte), Rimazza Marina, Ferrari Enrico, Zanetton Walter, Papini Marco.

"Mongolfiera a Laveno a cura della Pro Loco del 1978"

"Mongolfiera a Laveno a cura della Pro Loco del 1978"

GIOVANI LAVENESI 1976 RACCOLTA VESTITI PER IL FRIULI

LAVENO MOMBELLO - Quattro dei giovani lavenesi impegnati nella raccolta vestiti per i terremotati del Friuli, maggio del 1976. Qui in una posa scherzosa, durante la scernita dei vestiti raccolti fra la popolazione lavenese, presso il deposito della Pro Loco, sotto il cavalcavia. Giovani, che hanno dato vita alla nascita della Squadra Antincendio di Laveno Mombello, la prima in Regione Lombardia, poi divenuta l'attuale Protezione Civile di Laveno Mombello.

QUANDO LE GONDOLE GIUNSERO A LAVENO

LAVENO MOMBELLO - Partite da Venezia risalendo il Po e il Ticino  le gondole giunsero nel golfo lavenese nel 2004