News
RIPULITI GLI ARGINI DEL FIUME TRESA A LUINO
LUINO - 09.02.2015 - Argini del fiume Tresa: l’A.I.P.O. accoglie le richieste del Sindaco. Dal ponte di Voldomino è possibile osservare il grande lavoro di pulizia degli argini del fiume Tresa che, in questo periodo, è stato compiuto e si sta compiendo. Finalmente è stata data una risposta concreta alle sollecitazioni di molti cittadini e del Comune di Luino. L’alluvione dello scorso novembre aveva, infatti, trascinato verso la foce del fiume una immensa quantità di tronchi e rami d’alberi. Questo intervento non poteva davvero attendere oltre. L’Agenzia Interregionale del Fiume Po è intervenuta in queste settimane presso gli argini del fiume Tresa operando una messa in sicurezza del territorio. Nel mese di ottobre, infatti, il Sindaco Andrea Pellicini aveva segnalato all’Agenzia Interregionale il rischio di caduta alberi proprio in quella zona.
TEST SULLE ALLERGIE, CONVALIDATO ALL'JRC DI ISPRA
ISPRA - 09.03.2015 - Il CCR ha convalidato e ha raccomandato un nuovo metodo che non si basa sulla sperimentazione animale, di identificare i prodotti chimici che possono provocare allergie cutanee, stime, interessa già il 20% della popolazione in Europa. La linea cellulare umana di attivazione di prova (h-CLAT) è stato sviluppato dall'industria e convalidato dal CCR gestito laboratorio di riferimento dell'Unione europea per le alternative alla sperimentazione animale (EURL ECVAM). Esso aiuterà l'identificazione di sostanze chimiche che possono portare a dermatite allergica da contatto (ACD), una delle più comuni malattie professionali, e permette così il numero di animali attualmente utilizzate a questo scopo di ridurre. Finora il potenziale di sostanze chimiche per indurre allergie cutanee è stato testato su topi e cavie.
Leggi tutto: TEST SULLE ALLERGIE, CONVALIDATO ALL'JRC DI ISPRA
SOLIDARIETA' ALLA PEDALATA PER LEI
LAVENO MOMBELLO - 09.03.2015 - Sorrisi, bici e solidarietà alla Pedalata per Lei, organizzata dalla Cycling Sport Promotion in collaborazione con Cyclemagazine e La LibEreria.Ieri, domenica 8 marzo, la terza edizione di Pedalata per Lei ha festeggiato le donne nella cornice del Lago Maggiore. La Cycling Sport Promotion ha reso così omaggio alle donne con una festa a pedali, organizzata in collaborazione con Cyclemagazine e La LibEreria, promuovendo la pista ciclabile che collega Laveno Mombello a Cittiglio. A Laveno Mombello si sono presentati ciclisti di ogni età, con la voglia di stare insieme, anche per fare un piccolo gesto di solidarietà: la Pedalata per Lei, infatti, ha promosso e contribuito a finanziare i progetti Tecno Mama, nei Paesi del Sud del mondo, realizzati dal Cast, un’organizzazione non governativa che ha sede proprio a Laveno Mombello.
FESTA DELLA DONNA A LUINO - CON FRANCESCA REGGIANI
LUINO- 07.03.2015 - Anche Luino domani sera propone uno spettacolo al Teatro Sociale con Francesca Reggiani (ore 21.15) in cui vengono messe in luce molte tematiche care all'universo femminile. In questi giorni, infatti, si focalizzal'attenzione sulla vita quotidiana della donna in ambito famigliare e lavorativo. L'8 marzo deve essere in proposito percepito non solo come un momento di festa, ma, anche, di riflessione.Negli ultimi Consigli Comunali si era anticipata la volontà di organizzare degli incontri finalizzati a divulgare informazioni concrete a sostegno di tutte coloro che vivono da vicino situazioni di disagio e di difficoltà. "Per le donne che subiscono violenza - commenta la Consigliera Comunale Simona Ronchi - e che comunque spesso si trovano in una situazione di dipendenza psicologica con il proprio 'carnefice' la cosa più difficile è superare la paura di denunciare i sopprusi
Leggi tutto: FESTA DELLA DONNA A LUINO - CON FRANCESCA REGGIANI
PEDALATA PER LA " FESTA DELLA DONNA "
LAVENO MOMBELLO - 07-03-2015 - Particolare e sportiva "Festa della donna", quella che si svolgerà questa mattina, domenica 8 marzo fra Laveno Mombello e Cittiglio. Organizzata dalla Cycling Sport Promotion, torna alla sua terza edizione la "Pedalata per Lei - con la Mimosa per tutte". L'iniziativa si svolge sulla, pista ciclabile da Laveno Mombello a Cittiglio. Iniziativa che è anche all’insegna della solidarietà e del cicloturismo con partenza da Laveno e che si avvarrà della collaborazione di Cyclemagazine e della LibEreria. Il tutto alla scoperta, almeno per alcuni della pista ciclabile che si snoda nel verde fino a Cittiglio: la Pedalata per Lei, naturalmente, farà tappa come da tradizione al Museo Alfredo Binda di Cittiglio per poi fare ritorno a Laveno. La terza edizione della Pedalata per Lei promuoverà la campagna Tecno Mama del Cast, una ong con sede a Laveno Mombello, ma con progetti solidali nei Paesi in via di sviluppo. Tecno Mama è una raccolta di risorse per progetti di sviluppo in cui le donne e le tecnologie appropriate siano la priorità.
DOPO IL VENTO , PERICOLO INCENDI
LAVENO MOMBELLO - 07-03-2015 - Il forte vento che nella notte fra mercoledì e giovedì e ancora per l'intera giornata di giovedì, ha spazzato le aree collinari del Verbano, creando seri disagi alla Navigazione del Lago Maggiore e lo sradicamento di decine di alberi nel medio e alto Verbano, hanno altresì asciugato il sottobosco e la dove non vi è già più la presenza della neve, il sottobosco si presta stagionalmente al pericolo di incendi boschivi. Come noto per la zona delle prealpi, il rischio stagionale degli incendi boschivi e quello che si sviluppa fra il mese di gennaio e aprile, a volte a seconda delle stagioni secche anche a partire dal mese di novembre. Questo avviene in presenza di un sottobosco piuttosto secco e ricco di quelle ramaglie e fogliame, un tempo raccolto da contadini e allevatori. I primi per realizzare le fascine di legna utili ad avviare il fuoco delle stufe e dei cammini i secondi per sistemare le foglie o strame per le stalle. Un'operazione questa che oggi è vietata e che ormai da anni non viene più praticata e i risultati li si vedono con boschi sempre più abbandonati e impercorribili. Come ricordano gli anziani, un tempo una foglia non faceva tempo a cadere che veniva immediatamente raccolta per uso di allevamento.
SABATO SERA IL VIA AL BALLO DELLE DEBUTTANTI A STRESA
STRESA - 05.03.2015 - Conteggio alla rovescia per le 21 ragazze che parteciperanno sabato all’edizione 2015 del blasonato "Ballo delle debuttanti di Stresa". Sabato sarà per queste ragazze una giornata e sopratutto una serata indimenticabile. Gli ingredienti ci sono tutti: dall’arrivo in carrozza alle ore 19 davanti all’hotel Regina Palace di Stresa, che apre nello scintillio dei cristalli dei lampadari allo splendore di questo hotel, per arrivare poi a scendere la scalinata centrale fra luci e fiori e tanta musica. La discesa dallo scalone è pevista per le ore 20, sulle note dei valzer di Strauss, scenderanno dall’imponente scalinata. La stessa che ha visto scendere negli Anni 40 e 50 il concorso di Miss Italia; la presenza dei «Cavalieri del Lago Maggiore», i giovani dell’Associazione nazionale ex allievi della scuola militare «Teulié» di Milano con cui le debuttanti danzeranno.
Leggi tutto: SABATO SERA IL VIA AL BALLO DELLE DEBUTTANTI A STRESA
RIPRENDE IL 14°CAMPIONATO INVERNALE METEOR
LUINO -03.03.2015 - Dopo la pausa invernale, riprende il 14° Campionato Invernale della Classe Meteor. In programma la terza giornata domenica 1 marzo e la quarta giornata sabato 14 marzo. E’ prevista la possibilità di utilizzare la giornata di domenica 15 marzo in caso le condizioni meteo rendessero impossibile regatare in una delle giornate indicate. Il Segnale di Avviso della prima prova di domenica 1 marzo è previsto per le ore 09.30, con la possibilità di effettuare quattro prove e con ultimo segnale di avviso entro le ore 14.30. Le barche in lotta per la vittoria finale dopo le quattro finora svolte nel 2014 sono: “Nisun” di Oscar Orsenigo, al primo posto nella classifica provvisoria, “Malandrina” di Marco Sacchi, “..Quindi?!” timonata da Luca Favini, “Qui Quo Qua”di Giovanni Martorana, tutti dell’Associazione Velica Alto Verbano, e l’equipaggio ligure di Fabio Amoretti su “Corto Maltese”
ANCORA NOZZE VIP SUL VERBANO
STRESA - 02.03.2015- La notizia arriva direttamente da “Novella 2000”, nel numero in edicola: le nozze tra Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo saranno celebrate il prossimo 1° agosto sulle Isole Borromee. Sarà una cerimonia per pochi intimi. Testimone della sposa la nonna Marta Marzotto, per lo sposo il fratello Andrea. Il ricevimento invece alla Rocca di Angera. Ma quello del lago Maggiore sarà solo la seconda parte del matrimonio, che comincerà a luglio nel principato di Monaco (per chi fosse a digiuno di reali parentele Pierre è il figlio di Carolina di Monaco) con tre giorni di festa. Già collaboratrice di AnnoZero di Michele Santoro, e attualmente nella redazione de Il fatto Quotidiano, Beatrice Borromeo è figlia di Carlo Ferdinando Borromeo e di Paola Marzotto, è dunque nipote di Marta Marzotto e di Umberto Marzotto, sorella di Carlo e sorellastra di Lavinia, moglie del Presidente della FIAT John Elkann,