News
70 ANNI FA LA TRAGEDIA DI STRESA -12 I MORTI -
STRESA 18.06.2018 - STRESA 19 giugno 1948 - Ci sono eventi che spesso la memoria collettiva tende a dimenticare, a nascondere in qualche cassetto della mente perché il ricordare sarebbe troppo doloroso; tuttavia la storia, che è tale nella buona e cattiva sorte, non ci consente di tralasciare nulla, nemmeno le tragedie. Una di queste colpì Stresa nel 1948 in seguito al crollo del pontile dell’imbarcadero. Quest’anno (2018) ricorrono i settant'anni di questo luttuoso episodio. Una preghiera per le sfortunate Vittime del 19 giugno 1948! Ecco l’esposizione dei fatti in base al rapporto dell’allora segretario comunale Pietro Valditara compilato in data 20 luglio 1948 e riportato nella delibera n. 2869 del 30 luglio 1948 della Giunta municipale di Stresa: «Il 19 giugno 1948 alle ore 11.45 una numerosa comitiva di circa mille gitanti degli stabilimenti Fossati di Sondrio, sbarcati a Stresa verso le ore dieci da due battelli speciali (il Piemonte e l’Italia) provenienti da Laveno, stavano rimbarcandosi per far ritorno a Pallanza ove dovevano sostare secondo il programma della gita. Il cattivo tempo, determinato da rovesci di pioggia, aveva indotto i gitanti ad un affollamento notevole nella locale stazione lacuale in attesa di salire sui piroscafi ormeggiati al pontile d’imbarco.
VIII EDIZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA
RANCO -18.06.2018 - VIII Edizione della Festa Europea della Musica a Ranco e Clan Zingaro a Monate. Doppio appuntamento questa settimana per il Festival Il Lago Cromatico: giovedì 21 Giugno a Ranco e sabato 23 Giugno sul lungo lago di Monate di Travedona. Giovedì 21 Giugno torna a Ranco la Festa Europea della Musica. La manifestazione, che rientra nel circuito europeo della Festa della Musica e promosso dal Ministero delle Attività Culturali e del Turismo, è arrivata quest’anno alla sua VIII Edizione a Ranco. Dalle ore 19:00 fino a tarda sera l’intero paese, che si affaccia sul Lago Maggiore, diventerà interamente pedonabile e vedrà alternarsi ben 17 formazioni di tutte le fasce d’età e di ogni genere musicale su quattro palchi posizionati nel paese: P.zza Venezia; Parco Rodari con due palchi e il Cantiere Nautico Brovelli. Una manifestazione aperta a tutti dai giovani ai meno giovani e di qualsiasi estrazione culturale: tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non in libertà. Non mancheranno stand enogastronomici curati dalla ProLoco di Ranco.
SPIAGGE E LAGO PULITI A CALDE'
CASTELVECCANA – 10.06.2018 - Pienamente riuscita, con grande soddisfazione degli organizzatori e dello stesso sindaco di Castelveccana Ruggero Ranzani la giornata dedicata alla pulizia dei fondali del lago Maggiore, in località Caldè. A sostenere l'evento, oltre al Comune la Pro Loco di Castelveccana. La pulizia ha interessato la zona del lungo lago che va da via Monfalcone sino al Parco delle fornaci, che come ha raccontato uno degli organizzatori Marco Garofalo (Istruttore Padi) è un’area di elevato interesse per la presenza di flora, fauna e stupende pareti rocciose bianche. Ottima la collaborazione con lo staff di "Acqua Club Varese", Centro Formazione Subacquea Padi, sotto la direzione di Luca Giovannini. Da sottolineare come da sempre il sindaco di Castelveccana è stato molto sensibile all'iniziativa e ci tenga moltissimo all'ambiente, avvallando operazioni simili come è avvenuto in passato e si spera per il futuro, accelerando le varie incombenze tecniche, ed avvalendosi anche della disponibilità dell'Autorità di Bacino, (Laveno) che ha emanato l’ordinanza di cauta navigazione per ragioni di sicurezza, mentre la “Econord” ha messo a disposizione un contenitore per raccolta di rifiuti.
4 PASSI CON GUSTO DOMENICA A MOMBELLO
LAVENO MOMBELLO- 08.06.2018 -Torna, dopo i successi delle precedenti edizioni anche quest’anno il percorso cultural-gastronomico fra la natura e le frazioni di Mombello denominata “4 Passi con Gusto”. L’iniziativa a cura dell’Associazione Mombello Viva si svolgerà domenica 10 giugno. Anche quest’anno gli organizzatori hanno scelto un itinerario gastronomico e culturale che si snoda tra la natura e le bellezze che caratterizzano le frazioni di Mombello, con lo scopo di far scoprire angoli nascosti ma incantevoli del paese. Il percorso inizierà dall’Oratorio Sant’Arialdo di Mombello, nella frazione Casarico Cologna, attraversando le vie principali di Capodisotto per poi addentrarsi nei boschi del Mulino, si raggiungerà la “Cà dul Triz” ai piedi dei boschi della Carona, i cui sentieri riporteranno nel cuore di Nazè. Risalendo verso il centro mombellese il giro attraversando il Rio Borgone, passando per il monastero del Bostano, la Cappellina di Mirasole, le antiche corti di Casanova fino a raggiungere il giardino delle Chiesetta di Santa Maria di Corte dove sarà possibile riposarsi e gustare il pranzo. Il giro riprenderà con una passeggiata tra le vie di Corte e Canton de Ambrosis sino a giungere al punto più alto e panoramico mombellese
BORSE DI STUDIO ALLA MEMORIA DEL SENATORE LAVENESE ARISTIDE MARCHETTI
LAVENO MOMBELLO - Giornata importante quella vissuta presso il Liceo Scientifico di Laveno Mombello, dove sono state consegnate le due borse di studio intitolate alla memoria dello scomparso senatore lavenese Aristide Marchetti. Le borse di studio, istituite per volontà della vedova del compianto senatore, la signora Fiorenza Besozzi, hanno visto le due figlie, prendervi parte con una breve introduzione dove hanno ricordato alcune opere del padre e la sua intelligenza politica. A seguire la Dirigente Scolastica Dr.ssa Maria Luisa Patrizi ha ringraziato la famiglia del Senatore per l’opportunità che ogni anno riserva ai due alunni più meritevoli del Liceo. La premiazione si è svolta in presenza dei rappresentanti della amministrazione comunale, della responsabile della Sede di Laveno Prof.ssa Maria Messano e della famiglia Hoepli. La Classe 4A vanta i due vincitori risultati Carola De Rocchi che per il secondo anno si aggiudica il premio e Serena Ucchino. Aristide Marchetti, partigiano, uomo politico lavenese che divenne personalità politica tra le più importanti che la provincia di Varese abbia espresso a livello nazionale è stato anche sindaco di Laveno Mombello.
Leggi tutto: BORSE DI STUDIO ALLA MEMORIA DEL SENATORE LAVENESE ARISTIDE MARCHETTI
IL LIONS IN PIAZZA A LAVENO
LAVENO MOMBELLO –02.05.2018 - Dopo la buona riuscita del concerto all'Eremo di S. Caterina del Sasso, finalizzato alla raccolta di fondi da destinare al Comitato Maria Letizia Verga, che ha visto la presenza del Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi con "I cameristi del Verbano Ensemble", il presidente del Lions Club Laveno Mombello Santa Caterina del Sasso Fernanda Ribolzi, annuncia una nuova iniziativa. Domenica 3 giugno dalle ore 10 alle ore 18 i Lions saranno in Piazza Caduti del Lavoro, con una serie di iniziative a partire da “La Prevenzione in Piazza”, lo screening gratuito per il diabete, che prevede il controllo della pressione arteriosa, e il controllo del “piede piatto” per i bambini. Ci sarà anche uno stand di Informazioni a cura del Parco Campo dei Fiori che vedrà la presenza delle guardie ecologiche che daranno esaurienti informazioni e spiegazioni sull'attività del Parco. Alle ore 11.45 si svolgerà poi l’inaugurazione del “Pannello di Informazione Turistica, sul lungo lago, presso l’attracco dei battelli della Navigazione Lago Maggiore, pannello informativo turistico in ceramica artistica opera del ceramista Carlo Petoletti della Firemat e dono del Lions Club Laveno Mombello S.C.S..
SI DISPUTA IL TROFEO VALERIO ALBRIZIO
LAVENO MOMBELLO – 31.05.2018 -Una tre giorni altamente agonistica quella in programma dal 1° al 3 giugno, per la patria del Volo libero quale è Laveno Mombello sin dal 1975, grazie agli appassionati del volo libero del deltaplano e del parapendio. Tre giorni di grandi sfide nei cieli varesini che da venerdì a domenica 3 giugno sino alle 17,00, vedranno protagonisti i migliori piloti europei gareggiare in quella che è una delle più apprezzate gare per i deltaplani sia ad Ala Rigida, che Delta Sport e Delta con Torre. In lizza è il prestigioso trofeo Valerio Albrizio alla memoria di una giovane che ha coltivato e realizzato il sogno di volare, tragicamente scomparso nel 1986. La manifestazione agonistica che taglia il traguardo della 31a edizione, è la gara che ha la più lunga tradizione nelle gare delta in Italia, ma ha anche una particolare valenza turistica vista la partecipazione di diversi piloti stranieri, cosi come per il naturale richiamo che questo sport esercita con le sue spettacolari vele colorate sul cielo di Laveno Mombello e del medio Verbano. La gara, autorizzata e inserita dall’Aero Club d'Italia nel Calendario Sportivo Nazionale,
PROVE ANTINCENDIO PER RAGAZZI/E
CASTELVECCANA – 26.05.2018 -Prove antincendio quelle che a cura della Pro Loco di Castelveccana si sono svolte sul lungo lago di Caldè con la partecipazione della Siai Grup di Laveno Mombello, della protezione Civile intercomunale di Castelveccana e ospite il collezionista di mezzi d’epoca Mario Pensotti (noti in particolare sono i suoi leggendari e storici trattori agricoli) che per l’occasione ha presentato il nuovo arrivato un mezzo antincendio perfettamente funzionante in grado di erogare schiuma e polvere antincendio attraverso potenti monitor o cannoncini antincendio. L’iniziativa era dedicata ai ragazzi/e che numerosi hanno preso parte all’iniziativa, con l’ing. Luca Marelli che ha spiegato come nasce il fuoco, attraverso esempi pratici. Poi la prova antincendio, che ha visto da una parte la Prociv utilizzare i propri moduli antincendio e i naspi sulla sagome di un’abitazione a fuoco, che i giovanissimi partecipanti si sono divertiti a spegnere, mentre l’ing. Marelli ha fatto provare gli estintori idrici di nuova generazione sulla vasca di fuoco, anche con l’utilizzo di altri estintori come quelli ad anidride carbonica. Poi il percorso chiuso all’interno di un apposito mezzo mobile utilizzato per le esercitazioni
FESTIVAL DEL TEATRO-MUSICA- E COMICITA'
VARESE - 30 MAGGIO 2018 - Il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri si avvicina ai nastri di partenza, pronto a compiere il dodicesimo anno di perseverante e sempre professionale attività. Il ricco calendario del Festival è stato presentato questa mattina a Villa Recalcati dove erano presenti, oltre al direttore artistico Francesco Pellicini, anche il Consigliere provinciale alla Cultura Cristina Riva e il Vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza. «Siamo davvero contenti di poter presentare qui a Villa Recalcati questa importante manifestazione che si colloca nella tradizione del teatro italiano e della nostra provincia – ha dichiarato il consigliere provinciale Riva – L’intersezione tra turismo e cultura e sempre più una realtà consolidata sul nostro territorio e la bellezza dei nostri luoghi viene ancor più esaltata da iniziative di altissimo livello come il Festival che, mette al centro due forme espressive davvero coinvolgenti quali sono il teatro e la musica». «Ricordo molto bene quando il Festival dodici anni fa stava muovendo i primi passi – ha spiegato il Vicepresidente del Consiglio regionale Brianza – e ricordo le ambizioni e l’impegno profuso per farlo prima partire e poi crescere.
LAGO CROMATICO 2018
VARESE - 30.05.2018- Martedì 29 Maggio si è tenuta presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto la presentazione della quarta edizione del Festival Il Lago Cromatico, organizzato dall’Associazione Musica Libera. Sono intervenuti il Presidente Dott.ssa Clara Schembari e il Vice Presidente Dott.ssa Alessandra Boccardi dell’Associazione Musica Libera, i rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti alla manifestazione, il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Dott. Carlo Massironi, i referenti degli enti partner del Festival, l’artista Maria Vittoria Berrini, Giovanni Bloisi, il ciclista della Memoria. La nuova edizione del Festival vedrà la partecipazione dei Comuni di Angera, Ispra, Laveno M., Monvalle, Ranco, Taino e Travedona Monate, il Comitato Culturale del JRC di Ispra, musei, associazioni locali, operatori turistici e commerciali, il sostegno e la collaborazione di Carrefour, Ispra e di altre importanti realtà. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto e dalla Navigazione del Lago Maggiore.
FRANCO VITELLA E' IL NUOVO PRESIDENTE ASCOM LUINO
LUINO - 23.05.2018 - Franco Vitella è il nuovo Presidente di Confcommercio Ascom Luino. (nella foto a destra lo "storico" presidente uscente Personeni e a sinistra Vitella) - Vitella 52 anni il prossimo 4 giugno, assicuratore, luinese, è il nuovo Presidente di Confcommercio Ascom Luino; è stato eletto nella riunione del Consiglio Direttivo del 21 maggio 2018. Le cariche dell’Associazione sono giunte in scadenza lo scorso 31 dicembre e, nei mesi di aprile e maggio, si sono svolte le attività elettorali che hanno portato al rinnovo degli organi sociali per il prossimo quinquennio. Vitella riceve il testimone da Aurelio Personeni, ‘storico’ Presidente, rimasto in carica dal 14 aprile 1982 sino a questa settimana. L’Assemblea di lunedì scorso gli ha tributato un grande ringraziamento per il quasi quarantennale impegno nel sodalizio: per lui una targa che sintetizza i suoi ineccepibili meriti “ Al Cavaliere Aurelio Personeni un sentito ringraziamento per i 36 anni dedicati con coraggio e passione all’Associazione. Grazie Aurelio! Il Consiglio Direttivo, la Direzione e tutti i dipendenti ”. Personeni è stato insignito dell’onorificenza di Presidente Onorario, con iscrizione nell’Albo d’Onore.
Leggi tutto: FRANCO VITELLA E' IL NUOVO PRESIDENTE ASCOM LUINO
DA LUINO AL RAIL DAYS
LUINO - Sabato 23 giugno il treno d'epoca partirà da Luino diretto al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna per "Rail Days". Il treno d'epoca è quello dell’Associazione Verbano Express. Una magnifica occasione di percorrere la storica linea di montagna del Gottardo in tutta la sua lunghezza, meta Lucerna e il suo celebre museo dei trasporti, che presenta un programma speciale tutto dedicato all’universo ferroviario, denso di attività e aperto a tutti, specie alle famiglie con bambini. Le prenotazioni sono aperte e il programma dettagliato e il modulo prenotazioni sono disponibili su www.verbanoexpress.it alla pagina "prossime manifestazioni".
FRECCE TRICOLORI DOMENICA 20 MAGGIO A VERBANIA
VERBANIA – 15.05.2018 - Grande attesa sulle due sponde del Medio Verbano per il grande spettacolo aereo delle Frecce Tricolori che si terrà domenica 20 maggio a Verbania ma che ovviamente interessa tutta l’area del medio Verbano con particolare riguardo nei cieli sopra a Verbania. Per il grande evento è stata tenuta anche una “Conferenza di Servizi” presso la Prefettura di Verbania con la presenza del Comitato Ordine e Sicurezza, Sindaco di Verbania, organizzatori dell’evento, vigili del fuoco, polizia, carabinieri, 118, protezione civile, dove si sono definite le misure necessarie allo svolgimento della manifestazione. Lo show andrà in scena nel cielo sopra lo specchio di lago tra Suna e Pallanza dalle 14 alle 16: nello stesso orario sabato 19 maggio si svolgeranno le prove generali di uno spettacolo che porta con sé un ampio corollario di esibizioni acrobatiche da mozzafiato. Una kermesse che si terrà tra cielo, lago e costa. In programma l’esibizione di mezzi aerei militari e civili. Ci sarà anche una pattuglia aerea proveniente dalla Svizzera. Per Verbania e Suna nelle acque del lago antistanti le due località si svolgeranno anche esercitazioni, che prevedono la simulazione di interventi di salvamento in acqua da parte del XV stormo dell’Aeronautica Militare
STAGIONE BALNEARE 2018 SITUAZIONE
VARESE - 11.05.208 - Stagione balneare 2018 Prosegue l’attività di sorveglianza di ATS Insubria sulle acque dei laghi con il compito di vigilare sull’aspetto igienico-sanitario legato alla balneazione, verificando che le acque non siano causa di rischio per la salute dei bagnanti. Il controllo delle acque di balneazione è di competenza del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ai sensi delle norme vigenti e nel rispetto delle disposizioni in materia. I controlli di natura microbiologica, fisico-chimica e di monitoraggio algale verificano la qualità dell’acqua da aprile a settembre di ogni anno, in corrispondenza delle aree maggiormente frequentate. In caso di esito non favorevole degli accertamenti, è richiesto al Sindaco del Comune interessato di emettere un’Ordinanza di divieto di balneazione per ragioni di carattere igienico-sanitario. I dati sulle caratteristiche delle acque rilevati da ATS vengono trasmessi al Ministero della Salute e vengono pubblicati sul sito nazionale "Portale Acque". La stagione balneare 2018, sulla base dei dati riscontrati nell’anno precedente, evidenzia che lo stato della qualità delle acque, del nostro territorio, risulta complessivamente soddisfacente. In particolare, il Lago Maggiore
IL COMITATO DI DIFESA DELL'OSPEDALE PRESENTA DENUNCIA ALLA PROCURA
CITTIGLIO – 10.05.2018- Caldo più che mai il clima in questi giorni presso il Presidio Ospedaliero di Cittiglio e questo non solo per i gruppi refrigeratori non funzionanti e che grazie ad un noleggio sono entrati in funzione solo a mezzogiorno di ieri. Sempre ieri mattina si apprende che il Comitato ha protocollato presso la Procura della Repubblica di Varese un esposto in cui si chiede la riapertura del reparto di ortopedia e traumatologia nel pieno rispetto del Decreto Ministeriale 70 del 2015, che tratta il tema di riordino della rete ospedaliera. L'esposto contiene i dati, che dimostrano la piena attività del reparto in oggetto fino alla sua chiusura, il rispetto dei volumi soglia ( fratture di femore operate) oltre che all'efficienza dello stesso ( tempo medio di attesa di intervento 2,2 giorni rispetto alla media regionale). Si fa riferimento naturalmente alla definizione di Ospedale di base, ovvero Ospedale dotato di Pronto Soccorso, Medicina, Chirurgia e Ortopedia. Ricordiamo che il Pronto Soccorso di Cittiglio ha una affluenza superiore ai 20000 pazienti. “Siamo sicuri - afferma lo stesso presidente del Comitato Salvatore Romano - che la Procura possa fare rispettare un Decreto del Ministero della Salute fino ad oggi calpestato.”
Leggi tutto: IL COMITATO DI DIFESA DELL'OSPEDALE PRESENTA DENUNCIA ALLA PROCURA